14 utensili per legno indispensabili per lavorare a mano

Taglierino Offerta su Amazon E’ molto utile per tanti motivi che scoprirai da solo. Può servirti, solo per fare un esempio, per eseguire l’incisione iniziale sul legno e poi successivamente lavorarlo con lo scalpello o la sega. L’incisione ti aiuta ad evitare la creazione di schegge quando si lavora il legno in uscita traverso vena. Può comodamente essere adoperato anche per affilare la punta della matita come hai appena letto sopra. I taglierini migliori, quelli più sicuri hanno: una punta in metallo

un’impugnatura antiscivolo

una sicura ben fatta, quelle migliori utilizzano una rotella, in grado di bloccare la lama nella posizione prescelta, senza alcun rischio che possa muoversi una volta fissata. Un’ottima alternativa, ancora più sicura, spendendo pochi euro, in più è offerta dai cutter professionali come questo o quest’altro.

Squadra da falegname in offerta su Amazon Ti consiglio di utilizzare la squadra da falegname, quella senza ipotenusa per intenderci, e con il lato più corto più spesso in modo da poter essere appoggiato ad un bordo e funzionare da guida per tracciare linee a 90° e 45° gradi.

Bolla livella in offerta su Amazon Usa la livella a bolla d’aria ogni volta che devi valutare se una superficie o una linea sono rispettivamente perfettamente orizzontali o verticali. Per un falegname che abbia concluso il suo mobile ad esempio, è fondamentale controllare che una volta collocato nel luogo prescelto, esso sia perfettamente in piano. Con la livella puoi controllare in un attimo l’orizzontalità di piani e mensole, o la verticalità di antine o divisori e risolvere subito eventuali problemi.

Falsa squadra Offerta su Amazon E’ composta da due elementi uniti da un perno che ne permette la chiusura o l’apertura; ha un sistema di blocco a vite sul perno che permette di misurare e fissare l’angolo desiderato. La falsa squadra si utilizza per riprodurre l’angolazione desiderata nel caso in cui non fosse a 45° o 90°.

Gattuccio No, non è un piccolo gatto… il gattuccio è una sega stretta a lama libera, generalmente sottile e rastremata verso la punta. Il gattuccio ha un manico ricurvo; ti serve per tagliare dove una sega comune con telaio o lama più larga non potrebbe entrare ed è particolarmente adatta ad eseguire tagli circolari.

Truschino Offerta Amazon truschino Stubai Il truschino è un attrezzo che viene utilizzato per incidere una linea guida sottile a distanza costante su un piano di legno. Generalmente è costituito da due listelli di legno duro, chiamati regoli, che possono essere anche graduati. Una o due piccole punte metalliche sono fissate ognuna all’estremità di un regolo e servono per incidere le linee di riferimento sul pezzo. Un supporto in legno con uno o due fori rettangolari passanti nei quali possono scorrere i regoli. Sul supporto è presente un sistema di fissaggio (cuneo o vite) che permette di bloccare i regoli alla distanza voluta. Il truschino si usa fissando la misura dei regoli e facendo scorrere il supporto (battuta) lungo il bordo del pezzo, ottenendo così la tracciatura di una o più linee parallele al bordo.

Pialla/pialletto Le migliori pialle da falegname in vendita su Amazon La pialla a mano per legno puoi immaginarla come uno scalpello inserito in una scatola. Le pialle manuali possono essere realizzate in legno duro, in metallo ma anche ibride con corpo in metallo e legno. La pialla è costituita da: un ceppo che è il corpo principale;

che è il corpo principale; la suola , la parte inferiore del ceppo;

, la parte inferiore del ceppo; la feritoia , fessura sulla suola che può essere fissa o regolabile;

, fessura sulla suola che può essere fissa o regolabile; la buca o ganascia , che parte dalla feritoia ed attraversa il ceppo, allargandosi. Attraverso la buca si scaricano i trucioli prodotti dalla piallatura;

, che parte dalla feritoia ed attraversa il ceppo, allargandosi. Attraverso la buca si scaricano i trucioli prodotti dalla piallatura; una impugnatura

il ferro , la parte tagliente della pialla;

, la parte tagliente della pialla; il cuneo che blocca in posizione il ferro nella buca e nella feritoia.

Scalpello Migliori set di scalpelli per legno in offerta su Amazon Lo scalpello ha la lama dritta con il tagliente disposto trasversalmente. Lo scalpello ti serve per fare incastri, scanalature e correzioni sulla superficie di legno. Non puoi davvero farne a meno. Se vuoi saperne di più leggi anche questo articolo che approfondisce le caratteristiche degli scalpelli.

Mazzuolo Offerte su Amazon Attrezzo usato in falegnameria per battere sullo scalpello, realizzato generalmente in legno duro e normalmente prodotto in proprio dall’artigiano che lo usa. E’ caratterizzato da una testa, la parte più grossa e pesante di forma cilindrica o quadrata e da un manico. L’uso è simile a quello del martello, ma non è sostituibile da quest’ultimo. La testa con 60-80 mm di diametro, permette di colpire lo scalpello o le sgorbie con più facilità evitando di ferire la mano del falegname che li usa. L’uso del mazzuolo, inoltre, riduce l’usura dei manici degli scalpelli o delle sgorbie. Essendo questi ultimi realizzati in legno, battendo con un martello di ferro, in breve tempo tendono a spaccarsi ed a scheggiarsi, rendendo impossibile la lavorazione successivamente a mani nude. Questo è un errore tipico dei principianti…perciò procurati un mazzuolo, niente martello per sgorbie e scalpelli!!!

Seghe manuali Offerte di seghe giapponesi su Amazon Grossomodo le seghe si possono distinguere in due grandi categorie americane o giapponesi? Le prime lavorano a spinta mentre le seconde, le seghe giapponesi, a trazione. Consigliamo quelle giapponesi perché solitamente hanno un taglio più sottile e preciso e grazie alla loro flessibilità permettono “manovre” altrimenti impossibili. Prova per credere

Leave A Comment