Come aggiustare un computer portatile da soli

I nostri laptop sono alcuni dei nostri dispositivi più utilizzati, quindi siamo sempre attenti al fatto che dovrebbero funzionare perfettamente tutto il tempo. Tuttavia, non c’è una vera certezza al riguardo e le cose possono andare terribilmente male ogni tanto. Potrebbero esserci guasti hardware o solo brutti problemi software che rendono inutile il tuo laptop. Il primo istinto che la maggior parte di noi ha è di portare il portatile in un centro di assistenza. A volte, è la cosa migliore da fare, ma a volte può esserci una semplice soluzione che puoi fare a casa, o almeno capire cosa c’è che non va nel tuo laptop. Quando hai un problema con il tuo laptop, la prima cosa che devi fare è diagnosticare il problema. Esamineremo alcuni dei problemi più comuni che le persone affrontano sui loro laptop, con le possibili soluzioni.

La batteria non si carica o si scarica troppo rapidamente

Questo è uno dei problemi più comuni dei laptop. È anche abbastanza semplice. In quasi tutti i casi, è la batteria a causare il problema. C’è un modo per scoprirlo. Per prima cosa puoi scoprire se la batteria è andata a male scollegandola dal laptop e quindi collegando il caricabatterie al laptop. Se il laptop si accende ancora e funziona correttamente, significa che la batteria ha problemi. In tal caso, dovrai acquistare una nuova batteria per il tuo modello di laptop specifico. Puoi chiedere informazioni al centro servizi del marchio.

Se il laptop non si accende con il caricabatterie collegato e la batteria rimossa, potrebbe trattarsi di un problema con il caricabatterie. Prova a usare altri punti di presa a muro solo per essere sicuro. Con la batteria di nuovo nel laptop ora e che non viene caricata, potrebbe essere necessario procurarsi un nuovo caricabatterie per laptop.

Se la batteria si scarica più velocemente di quanto dovrebbe, vale anche la pena guardare quale software è in esecuzione in background. Puoi verificarlo andando nelle “Impostazioni” di Windows e poi “Sistema”. Vai alla modalità “Risparmio batteria”, quindi seleziona “Utilizzo batteria”. Questo ti darà un elenco di app che consumano batteria. Se vedi alcuni software insoliti che non dovrebbero essere qui o quelli che non vuoi eseguire in background, fai clic su di essi e quindi disattiva l’opzione “Consenti a questa app di funzionare in background”.

La tastiera non funziona

I tasti del laptop generalmente subiscono un pestaggio, quindi puoi aspettarti che sia una delle prime cose a porre un problema. L’intera tastiera potrebbe smettere di funzionare o, se sei fortunato, solo pochi tasti. Nel caso in cui alcuni tasti non funzionassero, potrebbe essere semplicemente a causa di una sorta di ostruzione. Per cominciare, puoi semplicemente capovolgere il laptop e scuoterlo leggermente per vedere se questo aiuta a rimuovere sporco o polvere. Potrebbe suonare e sembrare strano, ma potrebbe fare il trucco.

Se il problema riguarda tutti i tasti, una delle prime cose che puoi controllare sono i driver della tastiera difettosi. Puoi farlo andando in Gestione dispositivi. Se è presente un’icona con un punto esclamativo gialla accanto all’icona della tastiera, è necessario scaricare nuovamente i driver necessari. Vai alla pagina di download del produttore del laptop e trova i driver giusti per la tastiera. Questo potrebbe aiutare a risolvere il problema. Nel frattempo è necessario utilizzare una tastiera alimentata tramite USB.

Se anche l’aggiornamento dei driver non risolve il problema, probabilmente c’è una connessione allentata tra l’unità tastiera e la scheda madre. Questo può essere improbabile. Per questo dovrai aprire lo chassis del laptop, per accedere a tutti i suoi interni. Controllare se il cavo a nastro della tastiera è collegato correttamente. Provalo solo se il tuo laptop è vecchio ed è fuori garanzia. In caso contrario, porta semplicemente il laptop al centro servizi.

Fatto tutto, l’ultima cosa che potresti dover fare è sostituire la tastiera. Non è così difficile come sembra. È necessario fare una piccola ricerca sull’apertura del laptop. Una volta che hai accesso alla tastiera, assicurati di estrarla senza causare danni all’interno del laptop. Dopodiché è solo questione di posizionare la tastiera nel posto giusto e collegare correttamente il cavo a nastro della tastiera.

Schermata blu della morte (BSOD)

La schermata blu della morte è uno dei problemi più temuti sui laptop Windows. Diverse cose possono causare questo errore. Possono essere correlati a problemi sia hardware che software. In alcuni casi, potresti essere in grado di riavviare il laptop, mentre in alcuni potresti no.

Se riesci a riavviare Windows, esegui una rapida ricerca dei virus utilizzando Windows Defender o qualsiasi altro pacchetto antivirus in tuo possesso. Non dimenticare di aggiornarlo prima di eseguire la scansione. Raramente è il problema, ma puoi starne certo.

Un’altra misura di sicurezza che puoi prendere è controllare i driver difettosi e aggiornarli. Puoi farlo andando in Gestione dispositivi. Come abbiamo fatto con la tastiera, se vedi un punto esclamativo giallo accanto a uno qualsiasi dei componenti hardware, aggiorna semplicemente il driver facendo clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionando “Aggiorna software driver”.

A volte, il problema che stai affrontando potrebbe verificarsi a causa di un nuovo aggiornamento. Se sei sicuro che un driver abbia causato i problemi, puoi ripristinare l’aggiornamento alla versione precedente.

Surriscaldamento

Un processore o un chip grafico surriscaldati possono anche causare il crash improvviso del laptop. Potresti essere in grado di dirlo dal calore emesso dal laptop, intorno alle prese d’aria. Per essere assolutamente sicuri, ti consigliamo di scaricare SpeedFan, uno strumento gratuito di monitoraggio della temperatura per Windows. Sarai in grado di notare la temperatura della CPU e della GPU sul tuo laptop.

In ogni caso il surriscaldamento potrebbe essere dovuto al malfunzionamento della ventola o allo spegnimento completo. Ancora una volta, se il tuo laptop ha la garanzia, portalo in un centro di assistenza. Se ti senti sicuro, puoi aprire il laptop con attenzione, con l’aiuto delle guide disponibili online. Quindi, si tratta di spazzare via tutta la polvere o sbloccare la ventola. Fallo con attenzione e riassembla il tuo laptop.

I 5 problemi più comuni con un laptop

Ecco un breve elenco di cinque dei problemi più comuni ai notebook:

Ventola rumorosa o riscaldamento seguito da spegnimento

I laptop vengono spostati molto. Ciò può portare a limitare l’ingresso d’aria al ventilatore. Offre inoltre molte opportunità per trascinare polvere e particelle estranee nel sistema di raffreddamento tramite il portale della ventola.

Soluzione : utilizzare il laptop su superfici dure e piatte; Evitare di appoggiarlo su superfici morbide che potrebbero ostruire il passaggio dell’aria. Pulisci la ventola con aria compressa. Limita anche il numero di programmi che esegui contemporaneamente perché più ne hai in esecuzione, più è difficile che funzioni.

Il laptop funziona lentamente

Questo accade abbastanza spesso e potrebbe essere correlato a spazio sul disco rigido, malware o ai primi segni di guasto dell’apparecchiatura.

Soluzion e: ci sono molti modi per provare ad affrontare i problemi di velocità, ma dai un’occhiata al nostro post sul blog dedicato proprio a questo argomento per 10 suggerimenti su come velocizzare la tua macchina.

La batteria non dura

Una delle migliori caratteristiche di un laptop è che è wireless. Ma viviamo nella costante paura di scaricare la nostra batteria e rimanere senza succo, quindi siamo costantemente duri con la nostra batteria.

Soluzione : innanzitutto, controlla tutte le connessioni del cavo del caricabatterie per assicurarti che siano ben aderenti. Quindi, scarica completamente la batteria e ricaricala lasciando il laptop acceso finché non muore. Una delle più grandi soluzioni di tutta la tecnologia è semplicemente scaricare completamente l’energia da essa e riprovare, l’equivalente informatico di una buona notte di sonno. Se si guasta ancora molto prima di quanto dovrebbe, potrebbe essere necessario sostituire la batteria stessa.

Niente internet

I laptop sono noti per perdere la connessione a Internet, il che può essere un grosso problema. Prima di presumere una sorta di guasto dell’apparecchiatura, prova alcuni passaggi di base.

Soluzione : sulla maggior parte dei laptop, è presente un vero pulsante o interruttore wireless per attivare la connessione, trovarlo e assicurarsi che sia in posizione ON. Quindi riavvia il router, ancora una volta usando la tattica drena il potere; scollega il router, lascia che tutto il succo si scarichi per 10-20 secondi, quindi ricollegalo. Se i problemi persistono, risolvi i problemi delle connessioni di rete nel pannello di controllo. Infine, ricostruisci la tua rete dall’inizio per assicurarti che tutte le tue connessioni siano impostate correttamente.

Schermo nero .

Apri il tuo laptop, lo accendi, lo senti funzionare, ma lo schermo è nero.

Soluzione : scollegare l’alimentazione, rimuovere la batteria e quindi tenere premuto il pulsante di accensione per 30-60 secondi. Ricollegare il cavo di alimentazione e riavviare. Quindi spegni di nuovo, inserisci la batteria e riavvia.

Se provi una di queste soluzioni fai-da-te e riscontri ancora lo stesso problema, è ora di rivolgersi a un professionista della riparazione di laptop.

Leave A Comment