Come scegliere un mini PC Windows

I mini PC dovrebbero essere potenti, sicuri e costruiti per durare negli ambienti più estremi e in grado di alimentare applicazioni civili, industriali e commerciali ad alta intensità di risorse. Considerando tutti i diversi produttori che realizzano mini PC, può essere una sfida scegliere da quale acquistare. E anche dopo aver deciso un produttore, scegliere quale modello o configurazione di mini PC è giusto per te può essere ancora più travolgente. Ma la scelta di un mini PC robusto e affidabile non deve essere difficile. Ecco perché abbiamo creato questa guida per aiutarti.

Cosa sono i mini PC

Quando pensi a quanto siano piccoli, sottili e leggeri oggigiorno i laptop, quegli stessi componenti al loro interno hanno trovato la loro strada verso il desktop. Le gigantesche torri beige appartengono al passato. Se sei consapevole dello spazio e dello spazio sulla scrivania, è il momento di prendere in considerazione un mini PC.

Non solo sono più economici di un desktop di dimensioni standard, i mini PC sono ottimi come set top o centro di intrattenimento per il soggiorno o la camera da letto. Puoi persino usarlo come macchina secondaria o computer dedicato per eseguire determinate applicazioni come una console domestica intelligente, un terminale di videosorveglianza, un chiosco web, una macchina da gioco leggera, un sistema di presentazione, una macchina per il pagamento e altro ancora.

A seconda del produttore, a volte vengono vendute come macchine bare bone; senza memoria, spazio di archiviazione e sistema operativo o addirittura CPU, lasciando agli appassionati del PC la scelta dell’hardware da utilizzare e le opzioni aggiornabili. I costruttori di PC possono scegliere il tipo di processore, memoria, archiviazione e tipo di sistema operativo da installare. Ciò consente loro di rendere il PC davvero proprio con parti di loro scelta in base al loro budget.

Ora torniamo al primo motivo per scegliere un mini PC, le sue dimensioni. Alcuni di questi mini PC sono così piccoli che possono essere montati sul retro di un display trasformando il monitor del computer in un PC desktop integrato con il giusto kit di montaggio. Altri sono abbastanza sottili e piccoli da poter essere nascosti nella tua console di intrattenimento, tra le altre cose come il tuo lettore Blu-Ray o DVD, console di gioco e così via.

Sai che puoi acquistare un Mini PC come backup di un desktop di dimensioni standard purché lo imposti prima? Dopotutto, i PC di tanto in tanto si guastano e nessuno vuole essere lasciato alle prese con una torre di dimensioni standard che ostacola la produttività. I migliori Mini PC hanno processori potenti, RAM sufficiente e sono progettati per occupare meno spazio rispetto ai computer desktop di dimensioni standard. Queste soluzioni si stanno facendo strada nelle case e negli uffici intelligenti ed è ora che tu faccia lo stesso.

Posizione e ambiente in cui si userà il mini PC

La conoscenza è potere e una volta che sei consapevole di ciò di cui ha bisogno il tuo programma o applicazione, il processo decisionale diventa molto più semplice. Ci sono cinque fattori principali da considerare:

Quando si determina il dove, se si ha a che fare con uno spazio minuscolo e limitato, verificarne la lunghezza, la larghezza e l’altezza. Quindi, confronta queste misurazioni con le dimensioni dei mini PC che stai pensando di acquistare. Sebbene ci si debba aspettare alcune lievi modifiche ambientali quando si installa un computer robusto per il proprio programma o applicazione, non si desidera dover apportare un sacco di modifiche. Questo può essere sia costoso che dispendioso in termini di tempo.

La maggior parte dei produttori di mini PC robusti sa che i loro sistemi verranno utilizzati in spazi limitati, quindi dovrebbero fornirti le dimensioni del sistema sin dall’inizio, sia su una scheda tecnica scaricabile o in un elenco di specifiche di sistema sul loro sito web. E se non forniscono queste informazioni in modo definitivo o se è difficile da individuare, qualcuno in azienda conosce le dimensioni del prodotto, quindi non aver paura di contattarlo e chiedere.

D’altra parte, potresti già sapere di avere spazio più che sufficiente per il PC, o potresti trasportarlo da un posto all’altro e, in quest’ultimo caso, è fondamentale sapere in anticipo se lo spazio è un problema. Il peso del sistema può anche entrare nell’equazione a seconda del programma o dell’applicazione, ma fortunatamente la maggior parte dei mini PC sono leggeri e non rappresentano un problema di peso, a meno che i limiti di peso non siano già stati raggiunti.

Potenza di elaborazione (CPU)

Il tuo robusto mini PC deve avere la potenza di elaborazione necessaria per supportare il tuo programma o applicazione, altrimenti rischi di incorrere in ritardi e tempi di risposta lenti. I sistemi mission-critical semplicemente non possono avere questo problema.

I core e il numero di thread sono fattori chiave da considerare quando si sceglie una CPU per il proprio mini PC robusto. Pensa a un core come una linea di assemblaggio del piano di produzione e ai thread come la tecnologia che separa le parti o i componenti lungo il percorso. Più linee di assemblaggio vi sono, più dati possono essere elaborati, poiché ogni core può facilitare un flusso di dati individuale.

Più thread ha un processore, migliore è la gestione degli stessi dati, il che, a sua volta, aumenta l’efficienza didattica e le prestazioni complessive del sistema.

Memoria e unità di archiviazione

La tecnologia è disponibile in due forme: Ready-To-Go e Bare bone. Le unità Ready-To-Go vengono fornite con il disco rigido, la RAM e un sistema operativo. È comodo in quanto puoi iniziare a usarli subito dopo averli tolti dalla scatola. I sistemi bare bone includono solo il case, un processore e una scheda madre. È necessario acquistare e installare separatamente la RAM e il disco rigido.

Oltre ad essere una buona opzione per sostituire un vecchio PC o riutilizzare i suoi vecchi componenti, sono meno costosi rispetto alle unità Ready-To-Go. La gamma Intel NUC è una delle migliori scelte Bare bone di tutti i tempi in quanto dimostra prestazioni di elaborazione eccezionali in situazioni critiche per l’azienda.

Sistema operativo e sicurezza

Trovare un mini PC robusto che supporti la scelta del sistema operativo è un fattore importante da considerare durante il processo decisionale. Che tu preferisca Windows 10, Ubuntu o CentOS, chiedi sempre al produttore quali sistemi operativi il mini PC può supportare solo per sicurezza.

Se la configurazione e la costruzione del tuo PC è la tua passione, alcuni mini PC sono offerti come unità di base che richiedono memoria, archiviazione e sistema operativo per completare il sistema. Puoi decidere il tipo di memoria e archiviazione, che si tratti di memoria iperveloce, archiviazione SSD ultraveloce o semplicemente componenti di base e il tipo di sistemi operativi da utilizzare.

Questo può essere uno dei tanti diversi gusti di LINUX, Windows 10 o ChromeOS. Se sei avventuroso, puoi anche provare le tue mani con il dual boot, installando due sistemi operativi nella stessa scatola.

Normalmente, un mini PC non ha un sistema operativo Linux, Windows, Android o preinstallato. Anche con le unità Ready-To-Go, vedrai che alcune sono dotate di un sistema operativo mentre altre no. Questo è qualcosa che devi confermare prima di effettuare un acquisto in quanto avrà un impatto sull’utilizzo a lungo termine.

Basta controllare la descrizione del prodotto che specifica chiaramente se supporta o viene fornito con Windows. Seguendo una regola pratica, la parola “supporto” significa che Windows non è preinstallato nel sistema; piuttosto, può funzionare con il sistema operativo. I mini PC supportano anche Linux, quindi il sistema operativo scelto dipende interamente dai requisiti aziendali.

Mancanza di tastiera, mouse o monitor

Quando acquisti un Mini PC, non otterrai nient’altro con esso. Dovrai acquistare un monitor per visualizzare le immagini, la tastiera e il mouse per l’ingresso, gli altoparlanti per il suono e qualsiasi altra periferica che ti piace. Un’opzione di riduzione dei costi è riutilizzare qualsiasi vecchia tastiera, mouse, monitor e altoparlanti compatibili con il tuo sistema.

Se questo è troppo per te, perché non acquistare un nuovo monitor compatibile VESA? In effetti, ti suggeriamo questo se prevedi di montare il tuo Mini PC sul tuo monitor. Dove ci lascia con la tastiera e il mouse? Non è possibile utilizzare una vecchia tastiera o mouse con una porta PS / 2. I mini PC supportano solo tastiere e mouse basati su Bluetooth o USB. Pensa all’acquisto di una tastiera e un mouse Bluetooth per liberare una porta USB sul tuo sistema.

Difficoltà di aggiornamento

Supponiamo che tu intenda acquistare una versione precedente che puoi aggiornare a quella più recente nel prossimo futuro. Sembra un piano, tranne per il fatto che le cose non sono così facili con un Mini PC. Quando apri il sistema, scoprirai che c’è pochissimo spazio per le aggiunte. La scheda madre non ha tanti slot per i diversi componenti e non c’è spazio disponibile per inserirli a causa delle dimensioni ridotte della macchina. Sebbene tu possa essere in grado di spremere alcuni aggiornamenti tecnici qua e là, così facendo violerai la garanzia e questo non è qualcosa che i produttori consiglierebbero.

Leave A Comment