Come scegliere un tornio elettrico per legno

Ci sono un sacco di opzioni da considerare quando si acquista un tornio per la tornitura del legno. I torni più recenti hanno molte caratteristiche incredibili, tra cui controllo della velocità variabile, display digitali, ecc. I torni di vecchio stile, come i torni a pedale e i torni con palo a molla non offrono alcuna tecnologia moderna, ma offrono semplicità ed esercizio fisico (molto meglio dello yoga delle capre). Nei torni per legno elettrici, alcune caratteristiche possono diventare utili man mano che le tue abilità si sviluppano, come una paletta girevole (per girare ciotole più grandi della normale distanza di oscillazione sopra le corsie del letto) o forse una retromarcia. Ecco quindi una utile guida alla scelta del tornio per legno giusto per te.

Criteri generali per l’acquisto di un tornio per legno

Queste sono tre domande fondamentali da porsi prima di acquistare un qualsiasi tornio per legno.

Quale progetto vuoi trasformare?

Puoi fare diversi progetti di tornitura in un tornio di legno. Ad esempio, penne, ciotole, vassoi, ornamenti, pezzi degli scacchi, scatole con coperchio, tazze da caffè, manici degli attrezzi e l’elenco potrebbe continuare. Voglio dire, puoi anche inventare quasi ogni idea come esperimento.

Puoi andare a una riunione di club o unirti a una gilda per provare alcuni progetti e sapere cosa ti attrae di più, quindi hai un punto da cui iniziare. Ma se hai un po ‘di esperienza e hai già dei sentimenti su ciò verso cui graviti, allora è il momento di impostare il budget.

Qual è il budget?

Ricorda sempre che il tornio non è l’ultima cosa di cui avrai bisogno. Il tornio è lì per darti spazio e ruotare il pezzo alla velocità che preferisci. È più come il motore dell’auto. Non devi solo avviare la macchina e aspettarti che ti porti a destinazione. Quindi, indipendentemente dal progetto, dovrai segnare legni, acquistare accessori e utensili per tornitura per aiutarti a montare e accendere il tornio. Detto questo, gli accessori saranno il tuo navigatore, come come vuoi girare e modellare gli spazi vuoti.

Puoi crescere con il tornio da legno dopo l’acquisto?

Dopo aver deciso il budget, questo è il momento di riempire l’ultimo vuoto, e cioè se il tornio ha lo spazio per farmi crescere. Spesso non lo consideriamo quando acquistiamo un nuovo tornio per legno. Ma pensa, cosa faresti se volessi rendere qualcosa di ancora più significativo in seguito? Come vuoi sviluppare la tua abilità di svolta? A quale progetto puoi passare quando hai le capacità e gli strumenti. So che è una previsione molto più difficile da fare.

Quindi questo ci riporta al budget. Come con molti altri strumenti e macchinari, il mio consiglio è di ottenere il meglio che puoi permetterti dal più grande che puoi inserire nel tuo spazio di lavoro. Compra il tornio più grande possibile anche se non vuoi girare le ciotole. Un giorno ti divertirai. Un grande tornio può trasformare piccole cose, ma non il contrario, ovviamente, quindi il tuo investimento durerà più a lungo. Ora vediamo quali sono le caratteristiche da considerare prima di acquistare un tornio per legno.

Fattori da valutare nella scelta di un tornio per legno

Le misure del tornio

A seconda del lavoro che si vuole eseguire sul tornio per legno, ci sono due misure di capacità specifiche che bisogna considerare. Uno è la lunghezza massima tra le due estremità e l’altro è lo swing. La distanza tra i due centri determina la lunghezza massima del grezzo che puoi accendere sul tornio e l’oscillazione determina il diametro massimo che puoi accendere su di esso. Se hai intenzione di trasformare piccoli oggetti come una penna, un mini tornio andrà bene.

Tali torni di legno sono abbastanza economici e possono essere montati su un banco da lavoro. Se viaggi e hai bisogno di portare il tuo tornio con te o devi posizionare il tuo tornio mentre torni, l’acquisto di tali torni ha sicuramente senso. Ma se hai intenzione di trasformare le gambe del tavolo o altri oggetti così grandi, devi assolutamente prendere in considerazione l’acquisto di uno più grande.

Ci sono alcuni torni di medie dimensioni dotati di letto estensibile. Sembra essere abbastanza utile se si girano diverse dimensioni di mandrini. Tuttavia, è meglio investire in un tornio a grandezza naturale perché non importa quanto sia solido, un tornio per legno con un letto continuo sarà sempre migliore nel controllare le vibrazioni rispetto a quelli che vengono forniti con letto estensibile.

Un altro fattore che devi considerare è l’altezza del tornio. Di regola, dovresti sempre assicurarti che il mandrino del tornio abbia la stessa altezza dei tuoi gomiti durante il lavoro. Quando il mandrino è troppo basso, potresti dover soffrire di mal di schiena perché ti piegheresti per eseguire lavori di tornitura. Nel caso in cui il mandrino sia troppo alto, potresti avere problemi a mantenere il corretto allineamento degli utensili con il supporto utensile.

Motore

I motori del tornio vanno da 1/8 di cavallo a tre cavalli con controlli di velocità variabile, idealmente tra circa 500 e 4.000 giri / min. Ovviamente, più grande è il motore, più grande sarà il pezzo che sarai in grado di girare, poiché il motore deve mantenere il pezzo in lavorazione a una velocità costante. Se intendi girare ciotole e mandrini, avrai bisogno di un centro di azionamento e di una piastra frontale che si scambieranno per tenere il pezzo senza la contropunta. Inoltre, se vuoi girare le ciotole grandi, la paletta dovrà ruotare lontano dalla base per consentire lo spazio per la ciotola grande pur consentendo di utilizzare il supporto per gli attrezzi. Tieni a mente questi fattori quando acquisti il ​​tuo tornio.

La paletta e la contropunta

Il mandrino della paletta di un tornio per legno è filettato ed è progettato per una serie di accessori come mandrini, ecc. È necessario assicurarsi che il filo che si ha su di esso sia standard. Ciò garantirà che i tuoi accessori filettati ti saranno utili anche se aggiorni il tuo tornio. La contropunta è in realtà un perno rotante all’altra estremità del tornio e il suo ruolo è quello di mantenere il mandrino centrato e rotante in serata.

È molto importante assicurarsi che il calcio della coda si blocchi saldamente in qualsiasi posizione lungo il letto poiché ti aiuterà a svolgere tutti i tipi di lavori di tornitura che svolgi. È inoltre essenziale che il tornio per legno acquistato sia dotato di coni Morse sia nella paletta che nella contropunta. Questo può rendere il tuo tornio molto versatile e ti garantirà di non rimanere limitato all’impostazione del produttore originale e di poter installare centri e una gamma di altri strumenti.

Strumento di riposo

Forse la parte più importante di qualsiasi tornio è l’arresto dell’utensile. Una regola di sicurezza da ricordare quando si svolta è di appoggiare sempre l’utensile contro il supporto dell’utensile. Non esiste una mano libera sicura di qualsiasi taglio su un tornio, quindi il supporto dell’utensile deve essere in grado di essere regolato in qualsiasi posizione secondo necessità per portare l’utensile sul legno. Altrettanto importante, il supporto per utensili deve poter essere bloccato saldamente in quella posizione. Un supporto per attrezzi sciolto è pericoloso quanto nessun supporto per attrezzi (e forse anche di più). Se hai intenzione di girare ciotole o mandrini grandi, potresti voler avere due o tre portautensili di varie dimensioni che possono essere scambiati all’interno del supporto del letto per darti versatilità nel taglio di ciotole e mandrini.

Interruttore di alimentazione

Un aspetto dell’utilizzo di un tornio che può essere trascurato è il posizionamento e le dimensioni dell’interruttore di alimentazione. Negli ultimi anni, molti produttori di seghe da banco hanno installato grandi interruttori a paletta sulle seghe da tavolo per consentire all’utente di spegnere l’utensile con la gamba se le mani sono occupate a sostenere il pezzo. Anche se questo può essere eccessivo su un tornio, poiché il tornitore supporta solo l’utensile da taglio e non il pezzo in lavorazione, è comunque importante avere un interruttore di accensione / spegnimento facilmente accessibile che è possibile disattivare rapidamente in caso di necessità.

Peso

Ricorda, la vibrazione è il problema più comune che deve affrontare il tornitore. Quindi, controlla se il tuo tornio ha il peso di cui ha bisogno per sedersi saldamente durante qualsiasi lavoro. Senza il giusto peso, non può gestire i ceppi sbilanciati. Inoltre, ho visto torni vibrare senza nemmeno montare nulla su di esso. Quindi, più pesante è il tornio, più può sopportare i legni sbilanciati.

Materiali

Il tipo più comune di materiale utilizzato nei torni per legno è la ghisa. È ottima per assorbire le vibrazioni ed è per questo che la maggior parte dei torni sono realizzati in ghisa. Puoi anche vedere materiali come l’acciaio o il letto in acciaio inossidabile con gambe in ghisa. Questi torni sono molto più efficienti nello smorzamento delle vibrazioni.

Capacità di oscillazione

Quale dimensione del legno puoi montare sul tornio? Quanta capacità avrà il tuo tornio per legno? Ciò dipende dalla misura dell’oscillazione del letto e dal diametro della distanza tra la paletta e l’estremità della contropunta. Potresti anche prendere in considerazione l’oscillazione sul supporto dello strumento se devi posizionare il supporto dello strumento direttamente sotto i tronchi.

Dimensione filettatura mandrino

È fondamentale conoscere la dimensione della filettatura del mandrino della paletta. Maggiore è il diametro del tuo mandrino, più rigido sarà per il lavoro più grande. Inoltre, è necessario conoscere la dimensione della filettatura del mandrino per ottenere i mandrini e il frontalino precisi dal mercato di seconda mano.

Foro del mandrino

Questo è il foro che attraversa tutto il mandrino. Determinerà le dimensioni della barra di espulsione che è possibile utilizzare per eliminare i centri e il tipo di adattatore per mandrino a vuoto che è possibile acquistare. I torni a trasmissione diretta non hanno il foro del mandrino. Puoi ancora usarlo, ma questo rende la vita un po’ più difficile.

Leave A Comment