Come scegliere una livella laser autolivellante

Anche se non sei un professionista, è probabile che tu abbia probabilmente usato una livella a bolla tradizionale in casa. Imposta il livello sulla superficie che desideri livellare e regola finché la bolla non si trova tra le linee. Questa livella a bolla, o spirito, è stata usata per centinaia di anni. Ma ti sei mai chiesto come fanno i costruttori a livellare le cose quando i due punti di interesse sono lontani l’uno dall’altro, il terreno è irregolare e non c’è ancora una superficie su cui fissare il livello? Un po ‘di tecnologia moderna – sotto forma di laser – ha migliorato il vecchio metodo e ci permette di trovare rapidamente elevazioni tra punti distanti e realizzare il livello di fondazione anche se il terreno non lo è. Lo strumento per il lavoro è il laser rotante e questa è la nostra guida pratica alla scelta di una livella laser rotante.

I vari tipi di livelle laser

Le livelle laser sono classificati in tre categorie, ognuna delle quali funziona in modo diverso e ha un’applicazione diversa:

Laser a punti

Il tipo più elementare è chiamato livella laser a punto fisso, o livella laser a punti, ed è tipicamente utilizzata per attività di costruzione più semplici e poco frequenti in casa. Una volta saldamente fissato, questo tipo di livella laser proietta un punto di luce su una superficie, che può essere spostata spostando la testa dello strumento.

Livelle laser a linee

Se il progetto richiede allineamenti su entrambi i piani orizzontale e verticale, è necessario acquistare una livella laser a linea, fissata su una superficie o su un treppiede per proiettare linee trasversali verticali e orizzontali. Questo strumento di livella laser non è mobile e deve essere spostato manualmente da un punto all’altro per cambiare le linee proiettate. I progressi nella tecnologia hanno reso le livelli laser a linea più facili da configurare e meno costose, ma rimangono comunque più costose delle livelle laser a punto fisso e tendono ad essere più durevoli.

Livelle laser rotanti

Infine, la livella laser rotante è consigliata per siti di grandi dimensioni, progetti complessi che richiedono misurazioni molto precise a distanze specifiche. Posizionata su un treppiede compatibile, la livella laser rotante funziona con un motore rotativo che fa ruotare le linee di luce attorno all’intera area.

I laser rotanti hanno due componenti principali: un trasmettitore, tipicamente montato su un treppiede, con un diodo rotante che emette un raggio laser e un ricevitore, montato su un grande righello chiamato asta di transito o livellamento, che rileva il laser e indica se è superiore, inferiore o a livello del raggio.  Ironia della sorte, i trasmettitori meno costosi possono avere livelli di bolla poiché essi stessi devono essere livellati prima di inviare il laser. Ma i trasmettitori di fascia più alta si autolivellano entro 4 o 5 gradi.

Le livelle laser: vale la pena investirci

Vale la pena investire in più livelle dotate di protezione da polvere, impermeabilità e caduta. Spendere un po’ più in anticipo ti eviterà di doverne acquistare più di una. Le livelle laser autolivellanti sono più costose, ma forniscono un livello di precisione molto più elevato rispetto a quelli manuali. L’utilizzo di una livella laser aiuta a garantire un inquadramento accurato che eviterà una serie di problemi lungo la linea.

Dai pavimenti e dalle pareti livellate alle coperture perfette, le livelle laser eviteranno costosi richiami e miglioreranno la qualità della tua lavorazione. Potresti anche volerne una che possa ruotare, mirare a punti specifici e proiettare le linee della griglia; dipende davvero dalle applicazioni per le quali utilizzerai il puntatore laser.

Non tutti le livelle laser sono uguali. Quando si sceglie una livella laser, ci sono molti fattori da considerare prima di acquistare ciò che può servire come uno strumento di allineamento incredibilmente utile, se si trova quello destinato al proprio compito. Avrai bisogno di un modello orizzontale, verticale o di scarpata? Il tuo progetto è all’interno o all’esterno?

Quale livella laser fa al caso tuo

Se stai svolgendo solo un lavoro in loco, ti consigliamo di comprare una livella laser progettata appositamente per quell’attività. Procurati livelle laser progettate per applicazioni specifiche come la costruzione in calcestruzzo. Se utilizzerai la livella per più di un lavoro, procuratene una per la costruzione di interni o per applicazioni esterni generali. Fatti quindi alcune domande:

Per che tipo di lavoro verrà utilizzata la livella laser?

Assicurati di avere una definizione chiara in mente. Stai costruendo ponti o fondamenta di case? Il lavoro è al chiuso, all’aperto o forse anche una combinazione di entrambi?

Hai bisogno di una livella laser autolivellante?

Le livelle laser autolivellanti forniscono una maggiore precisione rispetto a un laser di livellamento manuale, inoltre hanno il vantaggio di spegnersi automaticamente se disturbate o spostate troppo fuori dal livello. I laser di livellamento manuale sono meno costosi e sono più adatti per i progetti di ristrutturazione della casa.

Se si utilizza la livella laser all’esterno, in particolare su lavori più grandi, dove ci sono molte o persone, attrezzature pesanti per movimento terra e altre cose che possono disturbare il laser, è importante ricordare che i laser livellati manualmente devono essere controllati periodicamente e nuovamente livellati come necessario.

Dove lavorerai con la tua livella laser?

Indoor . Se sei al chiuso, ti consigliamo un laser a raggio visibile che possa essere utilizzato senza un ricevitore laser elettronico. Per le misurazioni in interni, un laser a linee multiple è la scelta migliore, soprattutto uno con un livello del raggio visibile che può essere utilizzato senza un ricevitore elettronico.

I raggi rossi e verdi visibili si trovano solitamente sulle livelle laser utilizzati nei lavori indoor, come il muro a secco, l’installazione di controsoffitti o l’installazione di tramezzi. Vedrai lunghezze d’onda del raggio rosso di 650 nm o 635 nm. L’occhio umano è più sensibile alla lunghezza d’onda 635 rispetto a 670 ed è ancora più sensibile alla luce verde.

Outdoor . Se ti trovi principalmente all’aperto, dovrai utilizzare un ricevitore laser, poiché anche il raggio rotante visibile più luminoso andrà perso alla luce del giorno. La luce a infrarossi è invisibile all’occhio umano, il che significa che deve essere utilizzato un ricevitore laser elettronico. I raggi infrarossi si trovano più spesso sui laser impiegati per lavori all’aperto, come livellamento, scavo di trincee o impostazione di forme di calcestruzzo.

Per le applicazioni esterne si utilizzerà un laser lineare o rotante con una funzione di rilevamento / impulso che consente di misurare su distanze maggiori. La portata di una livella laser è solitamente espressa in diametro del raggio laser, tuttavia è il raggio che determina quanto lontano andrà il raggio. Scegli uno con una portata fino a 150 m che ti darà circa 75 m in ogni direzione.

Fattori da valutare nella scelta di una livella laser autolivellante

Precisione

Le livelle laser rotanti vengono misurate in base alla loro precisione a una certa distanza. Come puoi immaginare, la tolleranza aumenta con l’aumentare del prezzo. Quando scegli un laser rotante, troverai una precisione di circa 3 mm a 30 metri, mentre i modelli di fascia alta offrono una precisione doppia.

Gamma

L’aumento della portata aumenta anche il prezzo, ma in genere troverai la distanza tra 300 e 700 metri. Tieni presente che maggiore è la portata, più importante è la precisione. Se riprenderete elevazioni in punti lontani l’uno dall’altro, non solo avrete bisogno di una livella rotante con un lungo raggio ma anche di un alto grado di precisione.

Durevolezza

Inutile dire che i cantieri sono ambienti difficili in cui gli operai si ribaltano e danneggiano in altro modo le apparecchiature sensibili. Ma poiché il diodo rotante di un trasmettitore di livello laser rotante è delicato, è ancora più importante proteggerlo dal pericolo. Assicurati di scegliere una livella laser rotante con alcune difese integrate come paraurti in gomma o braccia / maniglie per l’assorbimento degli urti.

Velocità di rotazione

Dovrai anche considerare se utilizzerai la livella laser rotante anche indoor quando decidi se la velocità di rotazione variabile è importante. La velocità variabile potrebbe sembrare un’opzione strana poiché sembra che il laser debba ruotare abbastanza velocemente da rilevare facilmente tutti i punti attorno al cerchio. Ma si scopre che mentre le alte velocità consentono al ricevitore di rilevare più facilmente il laser, velocità inferiori rendono il laser più visibile. Probabilmente non vedrai il laser all’esterno, dopotutto, è a questo che serve il ricevitore, ma la visibilità è importante all’interno, dove non utilizzerai un ricevitore.

Colore

Probabilmente pensi a un raggio rosso quando scegli una livella laser rotante, ma i laser verdi sono molto più visibili ai nostri occhi rispetto ai laser rossi, rendendoli strumenti migliori per le applicazioni interne e allo stesso tempo ci danno la possibilità di vederlo all’esterno entro limiti ragionevoli. Tuttavia, ha ancora i suoi limiti e avrai bisogno del tuo ricevitore oltre una manciata di metri in pieno sole.

Tuttavia, i laser verdi hanno i loro svantaggi. Non funzionano a temperature gelide, sono più costosi dei laser rossi e hanno più fame di energia. Poiché è meno probabile che utilizzi un laser verde all’esterno a temperature gelide, potrebbe non essere un grosso svantaggio, ma potrebbe esserlo un prezzo più alto. Ma una volta che vedi la notevole visibilità del verde rispetto al rosso, potresti benissimo scegliere il verde.

Angolo di rotazione regolabile

Sia che tu stia utilizzando il tuo laser in interni o in esterni, limitare l’angolo di rotazione del diodo può mantenere il laser sul bersaglio più frequentemente. All’interno, lo mantieni visibile sul tuo spazio di lavoro. All’esterno, lo tieni maggiormente sul ricevitore e limiti il ​​raggio laser che raggiunge l’occhio di un collega dietro di te. Alcuni modelli offrono opzioni di 15, 45 e 90 gradi.

Accessori di montaggio

La maggior parte dei professionisti ha la livella laser rotante su un treppiede o altro supporto indipendente. Ma gli accessori di montatura possono semplificarti la vita. Molti di questi saranno equipaggiati con il laser e includeranno supporti utili che possono essere fissati a qualsiasi materiale o attaccati magneticamente alle travi di acciaio.

Leave A Comment