Come upgradare il PC per migliorarne le prestazioni

Lavorare con un vecchio PC può essere frustrante a causa dei tempi di caricamento lenti e del software antico, ma non deve essere così. Ma come fai a sapere quando è il momento di fare quegli aggiornamenti? Ed ecco la domanda più complicata: come fai a sapere quali parti del tuo PC richiedono l’attenzione più urgente? Realizzare l’aggiornamento di un computer desktop da soli, con una selezione di parti elettroniche, è una vera emozione. Ti consente anche di creare qualcosa che è personalizzato per te e costruito in base al tuo budget, alle tue specifiche e alle tue preferenze. In questa guida, condividiamo suggerimenti su come aggiornare il tuo PC e quali componenti sono più importanti.

Perché dovresti aggiornare la RAM

Aggiungere più memoria è il modo più semplice e accessibile per aggiornare il tuo PC. È conveniente, puoi farlo su quasi tutti i computer e non richiede molto know-how tecnico. È anche uno dei migliori aggiornamenti per laptop, se la tua macchina lo consente. Se non hai mai aperto il case del tuo PC prima, questo è il punto di partenza.

Un aggiornamento della RAM offre un aumento istantaneo delle prestazioni a quasi tutti i PC che funzionano lentamente. Per attività affamate di risorse, come l’editing video o i giochi, più RAM hai, meglio è. Anche per un uso occasionale, la RAM aggiuntiva ti consentirà di avere più app in esecuzione in background o di mantenere un numero maggiore di schede aperte nel tuo browser.

Quindi quanta RAM ti serve?

4GB è l’importo minimo. Va bene per un uso generale, con un massimo di circa 10 schede del browser, un po’ di fotoritocco e streaming video. Noterai un miglioramento significativo se esegui l’upgrade a 8 GB. Questo è utile per il multitasking serio, la navigazione con un massimo di 30 schede aperte, la modifica di foto RAW e persino alcuni giochi di fascia media.

Per le attività più pesanti, dovresti guardare a 16 GB per ottenere i migliori risultati. I giochi seri, l’editing multimediale o qualsiasi attività di livello professionale saranno i migliori con questa quantità di memoria. Potresti anche dare un’occhiata a SuperFetch su Windows e al suo effetto sulla tua RAM insieme alla migliore RAM DDR4 per migliorare le prestazioni del tuo PC.

Considera l’aggiornamento della scheda grafica

Abbiamo questo secondo nella lista, ma se sei un giocatore serio, probabilmente dovrebbe essere la prima cosa che aggiorni. Se non sei un giocatore serio, un modellatore 3D o un animatore 3D, potresti non aver bisogno di aggiornarlo affatto.

Risparmiare sulla grafica è un modo semplice per risparmiare sui costi, quindi i produttori di PC tendono a scegliere schede grafiche integrate piuttosto che schede grafiche dedicate.

E sui sistemi moderni la grafica integrata è abbastanza buona per la maggior parte degli utenti. Ti consentirà di eseguire alcuni lavori con Photoshop o di guardare video 4K. Circa il 10% degli utenti su Steam gioca persino con la grafica integrata.

Ma se hai bisogno di prestazioni grafiche superiori, per i giochi o il lavoro VR, l’aggiornamento a qualcosa come una Radeon RX 5700-XT ti darà una grande spinta. Puoi confrontare le prestazioni delle schede dedicate con la tua opzione attuale su gpu.userbenchmark.com.

Ottieni un’unità di archiviazione più veloce

Ci sono due motivi per aggiornare il tuo disco rigido: stai esaurendo lo spazio o desideri prestazioni più veloci. Se hai fatto tutto il possibile per liberare la memoria del tuo disco rigido e lo spazio è ancora regolarmente esaurito, dovrai sostituirlo con uno più grande. Non solo un disco rigido completo rende impossibile salvare nuovi dati, ma può anche influire sulle prestazioni. Per lo meno, prova a mantenere 10 GB di spazio libero da utilizzare per il sistema operativo.

Per le unità disco rigido, considerare l’aggiornamento della velocità fisica. Se il tuo PC ha attualmente un’unità da 5400 RPM, l’aggiornamento a un modello da 7200 RPM ti darà un bel aumento di velocità. Ma uno degli aggiornamenti del computer più utili è passare a un’unità a stato solido. Questi utilizzano la memoria flash invece di un disco rotante e sono molte volte più veloci di un tipico disco rigido.

In media, un’unità da 5400 RPM può raggiungere velocità di scrittura fino a 100 Mbps, un’unità da 7200 RPM fino a 150 Mbps e un’unità a stato solido oltre 500 Mbps. Gli SSD di fascia più alta come il Samsung 970 EVO Plus hanno velocità di scrittura incredibilmente elevate di 3300 Mbps e oltre.

In definitiva, un’unità dati più veloce ha un impatto sull’intero sistema. Significa tempi di avvio più rapidi, tempi di caricamento dei programmi più rapidi, velocità più elevate per l’avvio dei giochi e maggiore reattività nei programmi che utilizzano file di grandi dimensioni (come l’editing video o il fotoritocco RAW).

La grande lamentela sulle unità a stato solido era che avevano capacità molto più piccole ed erano più costose delle unità a disco rigido. Anche se questo è ancora tecnicamente vero, oggi è molto meno un problema.

Gli SSD da 1 TB sono ora piuttosto comuni e molto convenienti: dai un’occhiata a SanDisk SSD Plus come ottimo esempio. Dovrebbe essere abbastanza grande per molte persone, ma se hai bisogno di più spazio potresti prendere in considerazione un’unità ibrida. Questo combina entrambe le tecnologie per darti un equilibrio tra velocità e dimensioni.

Aggiornamento del processore

L’aggiornamento del processore del tuo PC è un’attività molto più avanzata rispetto agli altri aggiornamenti che abbiamo trattato finora. Non solo è fisicamente più complicato da installare, è uno degli aggiornamenti più costosi e ci sono anche problemi di compatibilità di cui preoccuparsi. Ancora più importante, un aggiornamento del processore non è sempre una buona cosa e potrebbe non portarti il ​​miglioramento delle prestazioni che stai cercando.

I test di benchmark su cpubenchmark.net possono aiutarti a confrontare le prestazioni relative di diversi processori. In generale, questi test mostrano che aggiornamenti modesti non forniscono grandi miglioramenti. Vale la pena aggiornare un processore solo se l’aggiornamento è significativo, come passare da un i3 a un i5 o da una generazione precedente a una più recente. Non scegliere qualcosa solo perché ha una velocità di clock più elevata.

I processori sono costosi e potrebbero richiedere l’aggiornamento della scheda madre (e ciò potrebbe richiedere l’acquisto di nuova RAM). Anche se la tua scheda madre è compatibile con un nuovo processore su carta, potrebbe essere necessario un aggiornamento del BIOS per funzionare. Può essere un dolore, quindi controlla prima di acquistare.

In definitiva, se il tuo processore è il collo di bottiglia della velocità nel tuo sistema, potresti prendere in considerazione l’acquisto di un sistema completamente nuovo.

In che modo l’aggiornamento del software può migliorare le prestazioni

È probabile che i programmi sul tuo PC siano impostati per l’aggiornamento automatico. In caso contrario, probabilmente fai clic sul pulsante Aggiorna non appena ti viene comunicato il rilascio di nuove versioni del programma.

Nella maggior parte dei casi questa è la cosa giusta da fare. Ma non sempre. Per molti software, il numero di versione è rappresentato sotto forma di Major.Minor.Revision. Quindi, se un aggiornamento è 0.0.1, è probabile che si tratti di correzioni di bug. Se è 0.1.0, probabilmente include ottimizzazioni e piccole nuove funzionalità. Gli aggiornamenti minori e di revisione devono essere installati immediatamente.

Ma gli aggiornamenti principali — un cambiamento nel numero di versione completo — sono una questione diversa. È quasi un dato di fatto che le nuove versioni dei programmi utilizzeranno più risorse rispetto alle vecchie versioni, quindi se l’hardware del tuo PC è già stato sfruttato al massimo, dovresti occupartene prima.

Lo stesso vale per gli aggiornamenti del sistema operativo. Gli aggiornamenti incrementali regolari sono essenziali per motivi di prestazioni e sicurezza, ma non le versioni completamente nuove. Avranno quasi sicuramente dei bug e potrebbero funzionare lentamente sul tuo sistema.

Se il tuo PC funziona bene, vale la pena sospendere gli aggiornamenti del sistema operativo fino a quando non sei assolutamente sicuro che non si rivelerà un downgrade. Le modifiche al software sono spesso un buon modo per rendere il tuo computer più veloce senza dover spendere soldi. La nostra guida su come rendere Windows 10 più veloce è un buon punto di partenza.

Leave A Comment