Consigli per la manutenzione degli utensili elettrici in inverno.

Gli utensili elettrici sono una parte significativa dei lavori fai da te e per la manutenzione della casa. Senza di loro, i lavori non possono essere completati correttamente e in modo efficiente. Gli utensili elettrici sono necessari per i lavori di finitura, i lavori di ristrutturazione e le riparazioni. Questo è il motivo per cui una corretta manutenzione è veramente importante. E’ vero che è essenziale per tutto l’anno ma il drastico calo della temperatura e le condizioni meteorologiche dell'inverno rende la cura ancora più vitale. Manutenzione e cure ordinarie garantiscono la longevità e le prestazioni complessive dell’apparecchio. Per arrivare pronti per la stagione invernale, seguire questi suggerimenti per mantenere i vostri strumenti di lavoro al loro massimo potenziale.

Mantenere attrezzi puliti

Anche se sono tenuti in deposito, gli strumenti si coprono facilmente da polvere e sporcizia. Senza la pulizia periodica, la sporcizia si può accumulare e potrebbe anche crescere la muffa. Quest'ultima è particolarmente probabile in primavera quando l'umidità favorirà la crescita di muffe che possono ostacolare il funzionamento delle apparecchiature.

Fortunatamente, la pulizia non è un operazione complicata se si sa come affrontarla. Un modo economico e facile è usare un panno umido. Un po di sapone può certamente aiutare, ma non è sempre necessario, tuttavia può essere utile se la sporcizia è particolarmente densa e difficile da rimuovere.

Per rimuovere semplicemente la polvere il trucco è usare una vecchia t-shirt o un asciugamano mentre per le situazioni più complicate, più sporche, utilizzare un pennello a setole o una spugna. In ferramenta si possono trovare piccole spazzole portatili che sono utilissime per la pulizia degli utensili elettrici. Infine per pulire piccoli angoli e fessure? Un vecchio spazzolino da denti può essere il tuo migliore amico.

Un leggero flusso di aria può certamente aiutare. Ad esempio, nelle levigatrici la polvere e i detriti possono facilmente accumularsi nel ventilatore. In questo caso l'aria compressa è estremamente utile ed essenziale nella prevenzione vostri strumenti dal surriscaldamento.

Sostituire le parti

Sarebbe buona pratica, al termine della stagione di lavoro, sostituire le parti e i componenti più usurati. Ad esempio, un trapano deve sempre essere utilizzato con una punta affilata. In caso contrario, si costringerà il trapano a fare uno sforzo di superlavoro che porta ad un surriscaldamento, che può causare danni e costose riparazioni. Invece, è bene concentrarsi sulle basi e spendere soldi per le piccole parti vitali.

Non sorprende il fatto che in inverno si utilizzano meno gli attrezzi quindi mentre la vostra attrezzatura è in deposito approfittate di questo periodo per la ricerca e l'acquisto di nuove parti. Questo può essere fatto esaminando ogni strumento e annotando il modello, il numero di serie e la marca. Consulta gli specialisti al negozio di ferramenta professionali per conoscere i pezzi di ricambio e ordinarli.

Oppure se vuoi fare da solo consulta il web: spesso i siti internet di ogni marca elencano i componenti compatibili con i loro prodotti.

La manutenzione ordinaria può essere effettuata anche presso il negozio di ferramenta, in questo caso gli esperti sapranno individuare tutti i componenti che devono essere sostituiti o lubrificati.

Conservare correttamente

Una corretta conservazione è la chiave per la vita degli utensili elettrici. Mantenere gli strumenti in uno spazio fresco, asciutto e ben ventilato lontano dall’umidità favorendo un buon flusso d'aria, importante per prevenire muffe.

Gli utensili elettrici non devono essere tenuti vicino a finestre con spifferi d’aria o in scantinati umidi. Se si dispone di un capannone per custodire l’attrezzatura assicurarsi che non vi siano crepe nel tetto o nelle pareti. Rimuovere e caricare completamente le batterie prima di riporli nella propria scatola. E’ bene conservare le batterie separatamente dagli utensili e tenerli in una zona a temperatura ambiente, limitando le possibilità che il freddo danneggi la potenza delle batterie.

Leave A Comment