Cosa cercare in un phon professionale?

Un piccolo ma potente oggetto essenziale per i capelli è l’asciugacapelli. I phon sono ideali non solo per asciugare e lisciare i capelli, ma anche per aggiungere altezza e pienezza a capelli fini o diradati. Meno tempo i tuoi capelli sono sotto il calore e più controllo hai sulla temperatura, più sani saranno i tuoi capelli, motivo per cui trovare l’asciugacapelli giusto è fondamentale. Con così tanti tipi di phon sul mercato, può essere difficile capire quale asciugacapelli è meglio per te. Ecco quindi una utile guida a riguardo.

I 4 tipi di tecnologie per phon professionali

Fai attenzione a capire il risultato che desideri prima di scegliere l’asciugacapelli più adatto. Secondo i professionisti, ci sono quattro tipi di tecnologie per asciugacapelli: ceramica, tormalina, titanio e asciugacapelli ionici.

Ceramica : gli asciugacapelli in ceramica distribuiscono il calore nel modo più uniforme possibile, il che è più delicato sui capelli. Non vuoi che il calore sia troppo concentrato durante l’asciugatura, in quanto puoi facilmente causare danni accidentali, e gli asciugacapelli in ceramica sono ideali perché forniscono la giusta quantità di calore che viene distribuita in un modo non troppo ruvido sui capelli.

Titanio : Simili agli asciugacapelli in ceramica, gli asciugacapelli in titanio distribuiscono il calore in modo uniforme sui capelli. Tuttavia, gli asciugacapelli di titanio tendono a diventare molto più caldi degli asciugacapelli in ceramica. Anche se il titanio riduce il tempo di asciugatura, devi stare attento con questi modelli.

Tormalina: Gli asciugacapelli di tormalina emettono ioni negativi, che fa sì che l’acqua si rompa e si disperda rapidamente sui capelli (l’acqua è caricata positivamente), ma questa tecnologia supportata dalla scienza equivale a pagare un prezzo più alto. Gli ioni negativi aiutano anche a prevenire l’effetto crespo.

Ionico : la tecnologia ionica funziona davvero meglio per i capelli crespi. “e i tuoi capelli non sono crespi, porterà a risultati di styling indesiderati come capelli piatti, e riduce la longevità del tuo stile se vuoi corpo e rimbalzo. S e i tuoi capelli sono normali da asciugare o leggermente ruvidi, e usi un asciugacapelli ionico, allora avrai problemi con i tuoi capelli che si appiattiscono e il tuo stile di capelli non si terrà a posto.

Qual è il tipo di phon meno dannoso?

Il grande dibattito in questi giorni è tra ionico e ceramica. Se le tue priorità principali sono la stiratura e la levigatura, un asciugacapelli in ceramica sarà sufficiente, ma i modelli ionici offrono senza dubbio qualcosa in più. Questi innovativi phon funzionano producendo milioni di ioni caricati negativamente, che a loro volta impediscono all’acqua di depositarsi sulle ciocche. Sono particolarmente utili per chi ha i capelli molto spessi o ricci, in quanto puoi asciugare le lunghezze più velocemente a una temperatura più bassa, il tutto eliminando l’effetto crespo.

Cose da cercare quando acquisti un nuovo phon

Almeno tre impostazioni di calore

Sai come gli asciugacapelli nelle camere d’albergo hanno un interruttore di accensione / spegnimento e basta? Non è quello che vuoi qui. Il controllo preciso del calore ti consente di personalizzare la temperatura in base al tuo livello di danno e alla lucentezza (o alla sua mancanza) che stai cercando. Alcuni hanno anche un’opzione “senza calore” per i giorni in cui non stai asciugando per acconciare.

Un pulsante “cool shot”

Un phon deve essere in grado di passare dall’aria calda a quella gelida con la semplice pressione di un pulsante. Il freddo sigilla le cuticole, fondamentale per ottenere una acconciatura che dura per giorni.

Una gamma di accessori

L’unica altra cosa importante a cui prestare attenzione sono gli accessori, come gli ugelli diversi. Alcuni modelli sono dotati di un ugello concentratore, progettato per rendere più facile dirigere il flusso d’aria in modo preciso su una sezione di capelli. Questo è essenziale per i migliori risultati. Alcuni asciugacapelli offrono due ugelli: uno per lisciare i capelli, che è leggermente più grande, o un ugello più sottile specifico per lisciare e modellare i capelli. Sezionare i capelli e utilizzare un ugello per comprimere il flusso d’aria direttamente sulla spazzola ti consente di concentrarti sul lisciare una ciocca alla volta.

Diffusori

È anche comune trovare asciugacapelli dotati di un ugello diffusore. Questo è considerato da molti essenziale per asciugare i capelli ricci o ruvidi: infatti usano piccoli fori per diffondere l’aria intorno ai ricci per evitare che le cuticole si irruvidiscano, preservando la forma naturale del ricciolo.  Non è solo per i capelli ricci, però: puoi usare un diffusore sulle radici dei capelli lisci per dargli più volume. Tuttavia, non tutti i phon sono dotati di un diffusore nella confezione e possono costare un bel po’ di più se ne desideri uno appositamente progettato per il tuo asciugacapelli. In alternativa, puoi acquistare un diffusore generico, anche se non c’è alcuna garanzia che fornirà i migliori risultati.

Concentratori

Gli ugelli concentratori, invece, restringono il flusso d’aria dell’asciugacapelli per soffiare l’aria direttamente sui capelli per uno stile liscio ed elegante. Sono disponibili in diverse dimensioni per scopi diversi: gli ugelli concentratori ampi ed estesi sono pensati per superfici più grandi e sono utili per capelli spessi e lunghi poiché li aiutano ad asciugarsi più velocemente. Gli ugelli concentratori corti e stretti offrono ai capelli ricci e crespi l’opportunità di un’acconciatura elegante, poiché i loro potenti flussi sono ottimi per eliminare l’effetto crespo.

Un cavo lungo

Una delle cose più facili da trascurare quando si acquista un asciugacapelli è la lunghezza del cavo. Alcuni modelli più economici sono dotati di cavi relativamente corti, mentre i modelli più costosi spesso vantano cavi di alimentazione “lunghi da salone”, lunghi fino a 4 m. A meno che tu non voglia essere bloccato in un angolo da una presa di corrente, scegli un asciugacapelli con un cavo adeguatamente lungo.

Gli asciugacapelli professionali di solito hanno un cavo da almeno 3 metri, mentre gli asciugacapelli di base hanno un cavo da 2 metri. Gli stilisti hanno bisogno della libertà di muoversi su una sedia e le persone a casa lo apprezzeranno se il loro bagno ha prese scomode.

Qual è il miglior asciugacapelli per i tuoi capelli?

Lascia che la struttura dei capelli e le esigenze di styling guidino la tua decisione di acquisto. Un professionista usa molti tipi diversi di asciugacapelli a seconda del tipo o della consistenza dei capelli con cui sta lavorando, proprio come sceglierebbe i prodotti migliori per ogni tipo di capelli.

Capelli spessi, ricci o testurizzati

Cerca un asciugacapelli con 2.000 watt o più e un pulsante di raffreddamento istantaneo per asciugare completamente i capelli. Se hai trame di capelli ricci o ruvidi, potresti cavartela con 2.500 watt di potenza di asciugatura. I capelli testurizzati possono essere densi e forti, quindi se il tuo asciugacapelli non è potente e devi continuare ad andare sui capelli, puoi asciugarli eccessivamente o disidratarli, ed i capelli possono diventare sensibili, crespi e deboli alle estremità.

Capelli da sottili a medi

La regola generale è che più spessa e ruvida è la tua consistenza naturale, maggiore è la potenza necessaria e, se hai i capelli più fini, puoi cercare asciugatrici con una potenza inferiore. Se uno vuole asciugare i capelli rapidamente e ottenere una lucentezza simile al vetro sui capelli danneggiati da medio a fini, sceglie un Dyson, la marca di asciugacapelli più popolare tra i professionisti dei capelli, che vanta apparecchi con un’elevata potenza di asciugatura.

Inoltre, è consigliabile di cercare un asciugacapelli con un collo lungo per dare elasticità o arricciatura ai capelli. Si può usare il collo dell’asciugatrice per appoggiare i capelli in cima in modo da poter regolare la parte centrale della spazzola per ottenere il massimo sollevamento delle radici e un rimbalzo extra.

Gli esperti di capelli consigliato anche di utilizzare sempre un termoprotettore come barriera tra i capelli sani e gli strumenti caldi preferiti. Tuttavia, applicare il calore ai capelli, anche se si utilizza un protettivo, causerà uno stress cumulativo sulle ciocche nel tempo.

Quando l’acqua che si trova nelle ciocche dei capelli si riscalda troppo rapidamente, può causare bolle (come l’acqua bollente) che danneggia le ciocche. Il risultato è la rottura, l’effetto crespo, una consistenza più fragile. I segni fisici del danno da calore sono più doppie punte, rotture e crespo, meno gestibilità e le tue ciocche appariranno opache.

Come asciugare i capelli secondo i professionisti

Secondo gli esperti, la cosa migliore per la salute dei tuoi capelli è lasciarli asciugare all’aria prima di asciugarli con il phon. I capelli sono nel loro stato più vulnerabile quando sono bagnati, quindi lasciarli asciugare all’aria è sempre l’opzione più salutare.

I tipi di capelli da fini a medi possono beneficiare di un’asciugatura all’aria leggermente più lunga (circa l’80% di secchezza), mentre quelli con capelli più spessi dovrebbero asciugare all’aria fino a circa il 50% prima di raggiungere un asciugacapelli. Lasciare i capelli ricci o ricci umidi prima dell’asciugatura offre maggiori possibilità di diventare completamente lisci una volta che hai finito.

Per chi ha i capelli ricci o mossi che cercano di esaltare la loro consistenza naturale invece di andare dritti, è consigliabile aggiungere un prodotto per lo styling mentre i capelli sono molto bagnati, avvolgerli in un asciugamano in microfibra o in una maglietta, quindi iniziare il processo di asciugatura a secco.

Leave A Comment