Cosa cercare in una piastra per capelli professionale?

Forse pensi che trovare la migliore piastra per capelli sia facile, giusto? Fai un giro su Google, vedi alcune recensioni, scegli la migliore nel tuo budget e fatto. Ma non è proprio così. Ad esempio, le piastre in ceramica o in titanio sono migliori? Qual è la migliore piastra per capelli ricci o danneggiati? Ho bisogno di mille impostazioni di calore ? Trovare la migliore piastra per lisciare i capelli non deve essere un incubo ansiogeno, pieno di test. Ecco quindi una guida alla scelta in modo che tu possa davvero personalizzare la tua esperienza senza dover testare ogni singolo modello da solo.

Quando GHD ha lanciato le sue prime piastre per capelli nel 2001, ha trasformato il modo in cui le donne acconciavano i capelli. Non è stato il primo marchio a lanciare piastre per capelli, ma ha cambiato il gioco. Oggi, più di un quarto delle donne possiede un set di piastre per capelli – ora prodotte da un’ampia varietà di marchi – e anche gli uomini stanno entrando sempre più in scena.

Una prima selezione delle piastre per capelli

Per aiutarti a scegliere le migliori piastre per capelli e prevenire inutili danni da calore, ecco la nostra guida alle migliori piastre per capelli senza effetto crespo e super eleganti. Sia che tu voglia ricci levigati, onde a cascata o look da poker, c’è il modello giusto, e se vuoi comprendere le diverse funzionalità disponibili prima di effettuare l’acquisto, scorri verso il basso fino alla fine di questo articolo.

Le piastre per capelli non sono dotate di molti pulsanti da premere o di più accessori da utilizzare e mirano tutte a fare esattamente la stessa cosa: creare trecce lisce e lisce.

È importante la dimensione delle piastre riscaldanti?

Le piastre più larghe sono sempre le migliori perché passeranno attraverso i tuoi capelli in modo più efficace, giusto? Sbagliato! Se hai i capelli lunghi, spessi o ricci, i piatti grandi (o qualsiasi cosa più grande di 2,5 cm di spessore) sono fantastici. Ma con questi non sarai in grado di fare tanto curling e styling. Le piastre di circa un pollice sono molto migliori per questo, così come per la maggior parte degli altri tipi di capelli. L’eccezione a questo sono i capelli corti, che beneficiano di piastre sottili di qualsiasi cosa al di sotto di un pollice, che forniscono la precisione di cui avrai bisogno.

Più caldo è meglio quando si parla di piastre per capelli?

Molte donne cercano piastre con la temperatura più alta, quindi le alzano completamente, supponendo che lisciano i capelli più rapidamente e danno un risultato più duraturo. Tuttavia, i calori più elevati possono abbagliare e persino spezzare i capelli più fini e i tipi di capelli spessi o ricci richiedono solo temperature leggermente più alte. Vale la pena notare che la cheratina dei tuoi capelli inizia a sciogliersi a 233 °C.

Le migliori piastre per capelli hanno una tecnologia che identifica le caratteristiche dei tuoi capelli e le imposta automaticamente alla temperatura perfetta. Se ne hai una che necessita di regolazione manuale, la regola generale è che per capelli fini o trattati, la temperatura dovrebbe essere impostata intorno a 160 °C, altrimenti rischi di danneggiare i tuoi capelli.

Se hai capelli sani e di media tessitura, puoi usarli fino a circa 185 ° C. E per quelli con capelli spessi, ruvidi o ricci stretti, potresti essere in grado di arrivare fino a circa 210 ° C, ma solo con alcune piastre (le lastre di tormalina, ad esempio, ottieni risultati migliori con temperature più basse) e tienili sempre più vicino liscia i capelli regolarmente.

Fattori da valutare nella scelta delle piastre per capelli

Forma e dimensioni

La cosa principale quando si scelgono le piastre per capelli è che si desidera evitare di danneggiare i capelli con design economici o quelli che surriscaldano i capelli. I modelli migliori dureranno per gli anni a venire, quindi vale la pena investire in un modello più costoso poiché ottieni quello per cui paghi. Tutte le piastre per raddrizzare sono piatte, ma è necessario controllare i bordi.

Se le piastre e i bordi esterni delle piastre sono leggermente arrotondate, sarà più facile trasformare la piastra in un ferro arricciacapelli. Cerca quindi piastre con bordi curvi se vuoi creare capelli ricci, onde e colpi di frusta in quanto puoi modellare i tuoi capelli attorno al corpo dei ferri. Un ferro da stiro con bordi taglienti, d’altra parte, sarà meno adattabile ma potrebbe produrre capelli leggermente più lisci.

Se hai i capelli folti o desideri coprire una superficie maggiore per accelerare il processo di stiratura dei capelli, una piastra per capelli con piastre più grandi potrebbe essere l’opzione migliore per te. Se hai un’acconciatura più corta, capelli fini o prevedi di usare la piastra per creare onde e ricci, potresti trovare una piastra con piastre da 2,5 cm più facili da maneggiare.

Materiale e larghezza della piastra

Più larghe sono le piastre, più velocemente otterrai il risultato desiderato. Anche il materiale della piastra che scegli può anche fare una grande differenza sui risultati del tuo stile. Ceramica, titanio e tormalina sono i termini più comuni che incontrerai. Le piastre in ceramica trattengono bene il calore e forniscono una distribuzione uniforme del calore, evitando che eventuali punti caldi sulle piastre possano causare danni. La ceramica è particolarmente efficace per i capelli fini che possono essere particolarmente vulnerabili ai danni da calore.

Sebbene molte piastre per capelli abbiano piastre rivestite in ceramica, piastre realizzate interamente con questo materiale sono più efficaci, poiché questo rivestimento può consumarsi nel tempo. La tormalina è una pietra preziosa, ma quando viene frantumata e utilizzata per rivestire le piastre di una piastra per capelli, ha proprietà e risultati simili alle piastre in ceramica.

Il titanio è un metallo leggero che si riscalda molto rapidamente e può trattenere il calore elevato a una temperatura costante. Questo materiale è ideale per chi ha capelli spessi, ricci o naturali che possono essere più difficili da lisciare. Dal momento che è più leggero della ceramica, rende anche una piastra per capelli più leggera in generale, il che significa meno affaticamento delle braccia mentre stai domando la tua criniera. Ma tende a costare di più rispetto alle versioni in ceramica.

Controllo della temperatura

Il calore elevato significa sicuramente una stiratura più rapida, ma non è l’ideale per tutti i tipi di capelli, quindi cerca un modello con impostazioni variabili che ridurrà i danni nel tempo. In caso contrario, la temperatura ideale per lisciare i capelli è di circa 185 ° C. Più opzioni di controllo della temperatura hai, più controllo avrai sul calore che applicherai ai tuoi capelli.

Tieni presente che qualsiasi tipo di acconciatura a caldo può essere dannoso per le tue ciocche, quindi fai attenzione a non usare troppo calore elevato, soprattutto se lo styling quotidianamente. I ferri da stiro con opzioni di temperatura più basse che iniziano intorno a 120 °C sono ideali per chi ha i capelli sottili e soggetti a danni.

Se hai i capelli folti, impostazioni di calore più elevate possono aiutarti a lisciare quei ricci. Per aiutare a prevenire i danni, dovresti prima iniziare con un calore più basso, quindi aumentare solo se necessario. Tieni presente che qualsiasi cosa al di sopra dei 200 °C può danneggiare i tuoi capelli. Anche quelli con i capelli ruvidi e ricci dovrebbero rimanere nell’intervallo di 175-200 °C per essere sicuri.

Tempo di riscaldamento

Mentre alcune piastre per capelli impiegano solo 15 secondi per riscaldarsi, altre impiegano un minuto o forse anche due. Qualcosa da tenere a mente se sei sempre di fretta o sei impaziente.

Spegnimento automatico

Sei sulla buona strada per lavorare con i tuoi capelli perfettamente acconciati, pronto per quel grande incontro con il cliente… e improvvisamente non sei sicuro di esserti ricordato di spegnere la piastra.  La soluzione? Spegnimento automatico. In questo modo, anche se dimentichi di spegnere la piastra, puoi stare tranquilla sapendo che si spegnerà da sola automaticamente.

Per motivi di sicurezza, una piastra per capelli dovrebbe avere una modalità di spegnimento automatico. Di solito sono tra mezz’ora e un’ora. Ciò significa che se lasci la piastra per capelli accesa, si spegnerà automaticamente per evitare di bruciare la superficie.

Non tutte le piastre per capelli sono dotate di questa funzione e se non hai problemi a ricordare di disattivare questo tipo di cose, potrebbe non essere necessario. Tuttavia, un po’ di tranquillità e precauzioni extra non fanno mai male.

Lunghezza del cavo

Qualcosa da tenere a mente se la presa di corrente e lo specchio si trovano alle estremità opposte della stanza. Alcune piastre per capelli sono senza fili se non riesci a trovare un cavo abbastanza lungo. Dettagli apparentemente piccoli come la lunghezza del cavo possono fare la differenza nell’efficacia di uno strumento di bellezza.

Un cavo di lunghezza maggiore è desiderabile, dandoti più libertà e versatilità a seconda della situazione della presa di corrente nella tua casa o nel tuo hotel se viaggi. Anche un cavo con capacità di rotazione a 360 ° è un vantaggio. Sposterai la piastra per capelli intorno alla testa mentre la acconcia e un cavo rotante eviterà che si aggrovigli.

Leave A Comment