Cosa deve avere un buon frullatore a immersione?

I frullatori ad immersione sono così versatili. Chiamato anche tritatore o sbattitore a immersione, lo strumento portatile ha un motore su un’estremità e le lame sull’altra. Possono fare lavori importanti come frullare frullati e purè di zuppe direttamente nella pentola senza doverli trasferire da e verso un frullatore, e possono anche affrontare piccoli lavori come montare la panna e preparare un condimento. Sono abbastanza potenti da frullare frullati e zuppe senza sforzo e in modo silenzioso con un’impugnatura ergonomica e confortevole che non affatica le mani. Ecco una utile guida alla loro scelta.

A cosa servono i frullatori a immersione?

Il frullatore a immersione – una piccola lama rotante montata sull’estremità di un’asta, protetta da una gonna di plastica o metallo – consente di frullare rapidamente senza la necessità di trasferire in un frullatore o una padella separati. Ad esempio, se vuoi frullare la zuppa, puoi frullare in una casseruola, invece di versare il liquido caldo in una caraffa frullatore, che sebbene robusto può essere voluminoso e rumoroso.

A differenza di un robot da cucina che contiene un particolare contenitore per la lavorazione, o un frullatore a mano che mescola ma non si fonde, questo strumento fa un buon lavoro di miscelazione senza bisogno di un recipiente di vetro per alimenti o liquidi. Gli utenti possono preparare direttamente zuppe, salse o qualsiasi ingrediente frullato nel recipiente in cui vengono preparati.

Ciò significa che invece di trasferire in piccoli lotti la zuppa in una planetaria, che è la principale causa di schizzi e ustioni, la macchina stessa consente di mescolare l’intera quantità di zuppa nella pentola in una volta. Per non parlare del fatto che ci farà risparmiare un sacco di tempo e fatica.

I frullatori a immersione sono ottimi per piccoli lavori come fare pesto, salse, maionese, panna montata, uova strapazzate e molto altro ancora, i frullatori a immersione possono montare frullati, frappè e bevande ghiacciate per una o due persone, ma è lì che si bloccano poiché il motore (e le lame) sono più piccole dei frullatori da banco e non possono funzionare a lungo senza surriscaldarsi.

Evita i cibi duri (noci e semi) o molto fibrosi (cavoli e carote) perché non diventeranno lisci come la seta. Invece, usa per questi un frullatore ad alta potenza o un robot da cucina. Inoltre, la lama deve essere completamente immersa per funzionare: potresti avere problemi a miscelare quantità molto piccole.

Sebbene possa sembrare ovvio, quando acquisti un frullatore a immersione considera per cosa lo userai. Ad esempio, se hai intenzione di sfornare zuppe solo di tanto in tanto, potresti optare per un modello più economico. Considera anche quanto è veloce il frullatore a immersione e con quali accessori viene fornito.

E se hai intenzione di usarlo per mescolare frutta e verdura dai colori intensi (come i pomodori) potresti optare per un modello in acciaio inossidabile poiché la plastica può macchiarsi facilmente. Per meno di 200 euro, puoi possedere il miglior frullatore a immersione con un motore e lame abbastanza robuste da affrontare quasi tutti i tipi di verdure. Può anche rimanere efficacemente operativo per almeno tre anni con una manutenzione moderata.

Cosa considerare prima di acquistare un frullatore ad immersione

La qualità più importante di un frullatore a immersione è la sua capacità di mescolare le cose. In un mondo perfetto, un frullatore a immersione sarebbe in grado di eseguire le stesse operazioni di un frullatore a grandezza naturale, dalla vellutata purea di cavolfiore al burro di noci liscio.

Sfortunatamente, ci sono limiti intrinseci a ciò che può fare un frullatore a immersione. I produttori di ogni modello che abbiamo testato hanno avvertito che le unità dovrebbero essere in uso continuo solo per un minuto alla volta, per evitare il surriscaldamento del motore. Questo esclude automaticamente alcune attività di frullatore a grandezza naturale, come cucinare la zuppa in un frullatore dall’inizio alla fine. Ma per qualsiasi attività più breve, un frullatore a immersione può reggere il confronto.

Ecco alcuni aspetti da considerare nella scelta del modello più adatto per te:

Potenza motore

Il motore è il componente più importante di qualsiasi frullatore. Maggiore è il wattaggio, migliori saranno le prestazioni della macchina. Quindi, prima di tutto, cerca di capire quanto deve essere potente il tuo frullatore a immersione. Sebbene il wattaggio sia un indicatore di potenza, abbiamo scoperto che non è un riflesso di qualità, prestazioni o comfort. Spesso i modelli troppo potenti si surriscaldano portando il motore a bruciarsi.

La potenza in uscita di circa 200 W sarà sufficiente per le attività di base di montare, frullare e tritare. Tuttavia, se stai cercando di trovare un vincitore che sia in grado di svolgere compiti pesanti come tritare il ghiaccio o macinare semi, un modello con un motore da almeno 500 W garantisce totalmente l’investimento.

Materiale

Consiglio vivamente i modelli con alberi delle lame in acciaio inossidabile. Oltre ad essere più resistenti, svolgono un ruolo importante nella prevenzione del rischio di deformazioni o fessurazioni.

Velocità

Per quanto mi riguarda, un buon frullatore dovrebbe avere almeno tre impostazioni di velocità. Ma nel caso del frullatore a immersione, a causa delle sue dimensioni ridotte e delle funzioni limitate, alcuni modelli hanno solo due opzioni di velocità: bassa e alta. Esistono, naturalmente, alcuni modelli avanzati che forniscono controlli a più velocità, offrendo un alto livello di flessibilità e coerenza.

Sebbene avere una vasta gamma di impostazioni non sia davvero necessario, dal mio punto di vista, è bello avere varie velocità. Poiché potrebbe essere necessario un po’ di pratica per farla funzionare senza problemi nonostante questo tipo di macchina sia molto facile da usare, può essere utile essere in grado di avviare lentamente e aumentare progressivamente la velocità per evitare di versare o schizzare il cibo.

Protezione della lama

Questa è la parte a forma di cupola del frullatore che copre le lame. Abbiamo scoperto che i paralama larghi con grandi prese d’aria fanno un lavoro migliore per far circolare il cibo per una miscelazione migliore e più veloce. Sono anche più facili da pulire perché il cibo incastrato sotto le lame è più accessibile. Assicurati solo che la protezione della lama si adatti facilmente alle tue pentole e tazze per frullati preferite.

Maniglia e impugnatura

Per azionare il frullatore a immersione, dovrai afferrare il manico con una mano e premere i pulsanti di accensione, spegnimento o velocità con le dita, quindi dovrebbe essere comodo da tenere e azionare. Le tue mani si affaticheranno se il manico è troppo grande, i pulsanti sono troppo piccoli o posizionati in modo scomodo o se il frullatore è pesante. Inoltre, i pulsanti dovrebbero essere facili da premere senza troppa forza. Idealmente le tue dita dovrebbero cadere naturalmente sui pulsanti quando tieni la maniglia. Abbiamo riscontrato che le impugnature in gomma antiscivolo sono più morbide e facili da impugnare.

Design

Cerca un modello abbastanza compatto che sia facile da riporre in un cassetto della cucina. Sebbene i frullatori ad immersione siano super facili da pulire, preferiamo i modelli che hanno un accessorio per frullatore rimovibile e sono lavabili in lavastoviglie.

Con cavo o senza filo

I cavi offrono alimentazione costante, ma un cavo elettrico può aggrovigliarsi, bruciarsi o rovesciare oggetti sul bancone della cucina e sui fornelli. I modelli cordless sono portatili e convenienti, ma potrebbero perdere potenza prima che tu possa finire il lavoro.

Accessori

Possono essere inclusi accessori aggiuntivi per tritare, lavorare, sbattere o schiumare. Se hai già questi elettrodomestici, puoi risparmiare acquistando un modello senza gli extra. Un accessorio che amiamo è un vaso per frullare robusto, alto e stretto: riduce gli schizzi e rende più facile il movimento su e giù necessario per miscelare. Inoltre, puoi servire o conservare il cibo direttamente al suo interno!

Facile da pulire

Sebbene sembri che l’aspetto più importante di un buon frullatore ad immersione sia la sua potenza del motore, anche la facilità di pulizia può essere un fattore significativo. Poiché non è uno strumento utilizzato solo per un minuto o giù di lì alla volta, una protezione della lama ben progettata che impedisce al cibo di rimanere bloccato e un albero staccabile che facilita la pulizia sarà una vera comodità.

Anche gli accessori devono essere lavabili in lavastoviglie. In caso contrario, dovrai lavarli a mano. Chiaramente, a parte il tempo di preparazione, potrebbe essere necessario dedicare più tempo al processo di pulizia.

Garanzia

A volte, i nuovi prodotti non riescono a svolgere il lavoro per il quale vengono pubblicizzati, quindi è necessario scegliere un frullatore con una garanzia che copre i difetti almeno un anno dopo l’acquisto o la consegna.

Leave A Comment