Cosa guardare quando si compra un asciugatrice elettrica?

Potrebbe sembrare che non ci siano tante decisioni da prendere quando si acquista una nuova asciugatrice rispetto a una nuova lavatrice, ma i modelli odierni incorporano nuove tecnologie, come le pompe di calore per risparmiare energia, possono venire ventilate o essere prive di ventilazione, avere cicli speciali per il vapore e disinfettare, lavorare con Wi-Fi e app e altro ancora. Ecco quindi una utile guida per rendere più facile la scelta del modello di asciugatrice più adatto a te.

I migliori asciugabiancheria asciugheranno completamente il bucato bagnato lasciandolo morbido, soffice e privo di rughe. Puoi fare affidamento su di loro per non restringere i tuoi jeans firmati o surriscaldare le tue lenzuola di lusso. Non impiegheranno ore per asciugare un carico e conserveranno energia, quindi non aumenteranno la bolletta del gas o dell’elettricità. Inoltre, una buona asciugatrice non creerà un tale frastuono che se la tua lavanderia è al piano principale o in camera da letto, interferirà con la conversazione o impedirà ai bambini di addormentarsi.

Una selezione preliminare fra le asciugatrici sul mercato

La maggior parte delle asciugatrici funzionano con energia elettrica (da una presa da 220 volt). In alcuni Paesi certi modelli sono disponibili anche in una versione alimentata a gas naturale. Se hai la possibilità di usare il gas, fallo. Mentre in genere costano 100 euro in più rispetto alle asciugatrici elettriche, quelle a gas funzionano un po’ più velocemente, costano meno per il funzionamento e sono complessivamente più efficienti dal punto di vista energetico.

Se devi impilare un’asciugatrice sopra una lavatrice a caricamento frontale, molte scelte probabilmente non funzioneranno per te. Hai bisogno di un’asciugatrice che sia almeno della stessa marca della tua lavatrice, se non dello stesso anno di modello o addirittura del modello corrispondente. E giusto per essere chiari, è assolutamente fantastico avere un set di lavatrice e asciugatrice coordinato perché preferisci il modo in cui la coppia sembra insieme. Ma se vuoi risparmiare un po’ di soldi e non ti interessa la mancata corrispondenza, avrai una scelta più ampia.

Proprio come quando cerchi le migliori lavatrici, scegliere la migliore asciugatrice dipende dal tuo budget e da vari fattori, come l’ubicazione e le dimensioni della tua lavanderia, quante persone ci sono nella tua famiglia e i tipi di biancheria nella tua cesta . Sebbene ogni asciugatrice farà il suo lavoro, quando aumenti il prezzo ottieni extra come controlli elettronici, sanificazione a vapore e prevenzione delle rughe.

Fattori da valutare in un’asciugatrice

Fonte di alimentazione

Le asciugatrici sono alimentate da elettricità o gas e l’opzione migliore per le tue esigenze dipende dal tuo budget e da dove metti l’elettrodomestico. Le asciugatrici a gas sono più costose di quelle elettriche, ma spesso ti fanno risparmiare sul lungo termine. Tuttavia, se non hai un collegamento del gas a portata di mano, ti costerà un bel po’ installarne uno.

Capacità

La capacità dell’asciugatrice determinerà la quantità di bucato che puoi contenere al suo interno. La capacità può variare in modo abbastanza significativo, da 0,1 a 0,3 metri cubi. Quando prendi questa decisione, pensa alla capacità della tua lavatrice, nonché alle dimensioni tipiche dei carichi di biancheria.

La maggior parte delle asciugatrici ha capacità che vanno da 0,20 a 0,22 metri cubi, che è sufficiente per gestire il bucato che può entrare nella maggior parte delle lavatrici. Tuttavia, se hai una lavatrice ad alta capacità (capacità di 0,14 metri cubi o superiore), avrai bisogno di un’asciugatrice in grado di tenere il passo con i carichi di bucato più grandi. In caso contrario, l’asciugatrice potrebbe avere difficoltà ad asciugare grandi carichi di biancheria in un unico ciclo di asciugatura.

Spazio

Prima di andare ai negozi, assicurati di conoscere i limiti di dimensione necessari per la tua asciugatrice. Non stiamo parlando solo della larghezza dello spazio che hai nella tua lavanderia per l’asciugatrice stessa (anche se questo è decisamente importante). Le porte della tua casa sono abbastanza larghe da far passare un’asciugatrice durante la consegna? Sarà in grado di adattarsi a scale strette o strette? Prendi un metro a nastro e controlla la larghezza della porta rispetto alle specifiche dell’asciugatrice e assicurati di avere qualche centimetro di spazio.

Personalizzazione / Cicli extra

Quanto sei esigente riguardo ai tuoi cicli di asciugatura? Vuoi essere in grado di impostare temperature del ciclo, livelli di asciugatura e durata del ciclo specifici o preferisci semplicemente premere due pulsanti e iniziare ad asciugare? Vuoi un ciclo solo per i jeans? Pensa davvero a come fai il bucato ogni giorno. Se preferisci un processo di asciugatura semplice, probabilmente vorrai acquistare un’asciugatrice a tecnologia inferiore. Anche se quella personalizzazione extra sembra allettante, potrebbe non avere senso acquistare quel tipo di asciugatrice se non intendi effettivamente utilizzare queste funzionalità extra regolarmente.

Vapore

Stai valutando un’asciugatrice a vapore? Il vapore è un modo semplice ed efficace per ridurre le rughe, rimuovere gli odori stantii e rinfrescare i vestiti. Tuttavia, se l’asciugatrice che stai osservando ha vapore, assicurati di scoprire esattamente come l’asciugatrice riceve l’acqua necessaria per creare quel vapore. La maggior parte delle asciugatrici richiederà l’accesso a una linea dell’acqua aggiuntiva, ma alcune hanno un cassetto in cui è possibile aggiungere manualmente l’acqua. Se non disponi del collegamento idrico necessario, potresti pagare un extra per una funzione che non puoi effettivamente utilizzare.

Porta

In base alla configurazione della tua lavanderia, in che modo dovrebbe aprirsi lo sportello dell’asciugatrice? Se la direzione di apertura non funziona nel tuo spazio lavanderia, non preoccuparti, quasi tutte le porte dell’asciugatrice sono reversibili; tutto ciò di cui hai bisogno è un cacciavite e un po’ di olio di gomito. È una cosa così minore, ma se non ci pensi in anticipo, può essere frustrante quando vai a usare la tua asciugatrice nuova e lucida per la prima volta e non puoi aprire completamente la porta.

Caratteristiche extra

Alcune asciugatrici di fascia alta hanno funzionalità avanzate come sensori di umidità, impostazioni del vapore, connettività Wi-Fi e altro ancora. Sebbene pratiche, queste funzionalità aumenteranno il prezzo dell’apparecchio.

Sensore di umidità / ciclo automatico

Un sensore di umidità elimina le congetture dall’asciugatura monitorando la quantità di umidità rimasta in un carico e si spegne automaticamente una volta evaporata. È praticamente standard nelle asciugatrici di questi tempi.

Cerniera dello sportello reversibile

Spostare il bucato dalla lavatrice all’asciugatrice è molto più facile quando non c’è una porta di ostacolo. Con una cerniera reversibile, puoi installare l’asciugatrice su qualsiasi lato della lavatrice preferisci e regolare lo sportello per aprirlo in qualsiasi modo sia conveniente.

Gas o elettrico?

Questa scelta verrà solitamente fatta per te in base a quale connessione è disponibile nel seminterrato o nella lavanderia. La maggior parte delle asciugatrici utilizza l’elettricità come fonte di alimentazione, ma hanno bisogno di una presa da 220 volt bifase appositamente cablata in grado di gestire più potenza rispetto alla presa a muro standard.

Ventilazione

Oltre a una fonte di alimentazione, le asciugatrici richiederanno anche una presa d’aria per l’aria calda che espellono. Di nuovo, ciò spesso limiterà dove puoi mettere l’asciugatrice, poiché devi mantenere il collegamento a questa presa il più breve possibile. Inoltre, questa presa d’aria non deve essere curva o piegata, poiché gli angoli forniscono un punto di raccolta della lanugine, che può rappresentare un rischio di incendio.

Andrà bene?

Se hai intenzione di mettere la lavatrice e l’asciugatrice in un piccolo spazio o sotto un bancone, assicurati di misurare lo spazio per assicurarti che si adatti. La maggior parte delle asciugatrici sono a caricamento frontale, ma molti mettono anche i controlli in alto, quindi non funzioneranno sotto un piano di lavoro standard.

Consumi elettrici

Un’asciugatrice utilizzerà una potenza elettrica da qualche parte nell’intervallo da 1.500 a 6.000 watt, a seconda del modello e del tipo di asciugabiancheria. Una stima complessiva sicura è di circa 3.000 watt. Ipotizzando che stia accesa per 1 ora e che 1 kWh costi 30 centesimi, la spesa sarebbe di circa 1 euro.

Prezzo

Tieni a mente i tuoi limiti di budget. I prezzi dell’asciugatrice possono variare da 500 a 2.000 euro o più, ma la maggior parte tende a stare tra 800 e 1.200 euro. Abbiamo consigli per alcune asciugatrici con prezzi molto bassi, ma generalmente puoi trovare ottime asciugatrici a qualsiasi prezzo; ci vuole solo un po’ di ricerca e capire di quali caratteristiche ed estetica del design puoi fare a meno. Inoltre, se puoi permetterti di aspettare, la maggior parte dei produttori e rivenditori di elettrodomestici tende a offrire sconti elevati durante le principali festività. La ricerca vigile di offerte può farti risparmiare centinaia di euro.

Leave A Comment