Cosa guardare quando si compra una macchina per gelato?

Non c’è niente di più dolce che preparare il tuo gelato, soprattutto con il caldo torrido estivo. Una gelatiera a casa ti consente di controllare la qualità degli ingredienti, sperimentare ricette pronte per l’estate e placare la tua voglia di zucchero senza dover uscire di casa, per non parlare della fantastica esperienza di creare il tuo dolcetto congelato!  E non sei limitato al solo gelato con molte di queste macchine: molte di esse possono anche fare yogurt e sorbetti congelati usando la frutta, e funzionano davvero! Di seguito, troverai alcuni dei nostri consigli di valutazione per aiutarti nella scelta.

Perché dovrei comprare una gelatiera elettrica?

Tutti amano una grande coppa di gelato e cosa potrebbe esserci di meglio di fatto in casa? Le gelatiere sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Non solo i risultati spesso hanno un sapore migliore del normale gelato acquistato in negozio, se questo non è artigianale, ma ti permettono di controllare esattamente cosa va nel tuo dessert: importante per chi vuole evitare gli additivi o sta osservando il suo apporto calorico. Puoi usarli per preparare sorbetti, gelati e yogurt, oltre a gelati soft.

Le macchine hanno un costo compreso tra 20 e centinaia di euro e sono disponibili in due versioni principali. La prima gira il gelato in una “ciotola freezer”, che devi far raffreddare per circa 24 ore prima dell’uso. Sono il tipo più economico, ma richiedono una pianificazione preliminare. In alternativa, puoi acquistare una gelatiera con congelatore integrato. Questi raffreddano i tuoi ingredienti mentre vengono mescolati, ma sono molto più costosi.

Indipendentemente dalla gelatiera scelta, la maggior parte delle macchine funziona allo stesso modo di base. La miscela di gelato viene posta in un contenitore che viene raffreddato fino a una temperatura inferiore allo zero. Una paletta di miscelazione mantiene costantemente in movimento la miscela di gelato, raschiando il gelato congelato dai lati e spostandolo verso il centro del contenitore. Il continuo movimento di raschiatura e mescolamento aggiunge aria al gelato, aiutandolo ad acquisire una consistenza liscia e assicurando che non si congeli in un blocco duro e solido.

I due principali tipi di gelatiere elettriche

Ciotole freezer

Questo design semplice include una ciotola con pareti riempite con un refrigerante in gel. Sebbene alcune ciotole richiedano otto ore nel congelatore prima dell’uso, la maggior parte necessita di almeno 24 ore. Quando è pronto, un coperchio con una paletta motorizzata è fissato alla ciotola per agitare la miscela di gelato. Le macchine freeze-ahead sono relativamente economiche e possono produrre un gelato eccellente e dalla consistenza morbida.

Tendono a congelare la miscela molto velocemente (20-30 minuti), ideale per realizzare piccoli cristalli di ghiaccio. Sebbene non occupino molto spazio sul bancone, le ciotole congelate possono essere piuttosto ingombranti. Questi modelli possono produrre solo una partita di gelato al giorno, poiché la ciotola deve raggiungere la temperatura ambiente prima di essere lavata, asciugata e ricongelata.

Congelatore integrato

Un’opzione più costosa, le macchine con congelatori incorporati richiedono generalmente solo 10 minuti di congelamento prima dell’uso, il che significa che possono preparare diversi lotti di gelato al giorno. Dopo l’uso, la ciotola può essere lavata subito, pronta per congelare un altro lotto. Il loro ingombro è maggiore rispetto ai modelli freeze-ahead e per evitare di danneggiare il compressore, la macchina deve essere conservata in posizione verticale senza essere spostata troppo.

Possono impiegare un po’ più di tempo per congelare il gelato rispetto alle ciotole, ma generalmente i risultati sono lisci e consistenti, con un minimo accumulo di solidi attorno ai bordi. Se hai intenzione di fare il gelato regolarmente e hai il bancone, un modello di congelatore da incasso è un buon investimento.

Fattori da valutare nella scelta della gelatiera

Dimensioni della macchina

Ammettiamolo: le gelatiere non sono esattamente articoli da cucina essenziali per la maggior parte delle case, quindi potrebbe essere difficile giustificarne la conservazione. Tuttavia, sono molto divertenti da sperimentare e la maggior parte delle persone si gode uno o due cucchiaini di gelato freddo e extra liscio tutto l’anno, quindi se riesci a trovare un modello che si adatti al tuo spazio di archiviazione, una gelatiera sarà probabilmente una gradita aggiunta alla tua cucina.

Le gelatiere variano in dimensioni, dai piccoli modelli monodose che non occupano praticamente spazio sul bancone alle ciotole non elettriche progettate per l’uso nel congelatore e ai modelli di compressori di grandi dimensioni che sono troppo pesanti per essere spostati.

Dimensione del lotto

Le macchine per produrre gelato hanno una capacità variabile o la quantità di gelato che possono produrre per lotto. Quando acquisti una gelatiera, tieni presente la quantità di gelato di cui hai bisogno o che vuoi fare in una volta. Le gelatiere più popolari producono in genere da 4 a 8 tazze di gelato alla volta, ma ci sono anche modelli progettati per preparare una tazza di gelato monodose, oltre che di grande capacità modelli che possono produrre fino a 24 tazze alla volta.

Una macchina di grande capacità è una buona opzione per una famiglia numerosa o se vuoi fare grandi quantità di gelato per le feste. Tuttavia, i modelli più grandi tendono ad essere meno efficienti nella gestione di piccole quantità di gelato. Se non vedi l’ora di provare nuove ricette il più spesso possibile, una macchina progettata per produrre lotti più piccoli è proprio ciò di cui hai bisogno.

Impostazioni e opzioni

Le macchine per gelato più semplici possono avere solo un interruttore di accensione / spegnimento facile da usare. Altre macchine sono dotate di timer, spegnimento automatico o funzioni “mantieni freddo”, ciotole extra per congelatore, impostazioni per la preparazione del gelato, palette speciali e altro ancora. In generale, le gelatiere a compressore sono progettate con più controlli e opzioni per realizzare diversi stili di gelato da altri modelli. Sebbene sia fantastico avere opzioni ed elettrodomestici versatili, a volte un modello di base che fa bene il suo unico lavoro è tutto ciò di cui hai veramente bisogno.

Possibilità di creare più lotti

Lo stile della gelatiera che scegli determinerà se puoi realizzare più lotti di seguito. I modelli di ciotola congelata richiedono che la ciotola sia congelata prima dell’uso e la maggior parte può preparare solo un lotto di gelato prima che la ciotola debba essere nuovamente congelata. Se è inclusa una ciotola extra per il congelatore, sarà più facile fare più lotti uno dopo l’altro. I modelli di compressore possono produrre più facilmente un secondo o un terzo lotto. I modelli sale e ghiaccio possono anche contenere tutti i lotti che desideri, purché tu abbia abbastanza ghiaccio e sale per mantenere fredda la macchina.

Anche se in teoria è possibile realizzare lotti infiniti di gelato con alcune gelatiere, agitare il gelato duro può stressare e surriscaldare il motore dei modelli meno robusti. Se di solito vuoi fare molte partite di gelato per grandi feste ed eventi, un modello professionale di fascia bassa potrebbe essere un acquisto migliore di uno realizzato per un uso domestico più leggero.

Domande frequenti sull’argomento

Come si pulisce una gelatiera?

Prima di utilizzare e pulire la gelatiera, consultare sempre il manuale di istruzioni per consigli e migliori pratiche su come pulire ogni parte. La maggior parte dei gelatieri non è lavabile in lavastoviglie, quindi dovrai lavare a mano le ciotole, le palette e i coperchi del congelatore in acqua calda e sapone con un detergente delicato. Le ciotole del congelatore non possono essere messe in lavastoviglie perché le alte temperature possono danneggiare la guarnizione isolante e provocare la fuoriuscita del liquido di raffreddamento.

Le gelatiere possono essere utilizzate per fare gelato e yogurt gelato?

Sì! Le gelatiere possono essere utilizzate per preparare gelati, gelati e yogurt gelato. Tuttavia, otterrai i migliori risultati con una gelatiera dotata di impostazioni per controllare la velocità di agitazione e il tempo di congelamento. Troverai queste caratteristiche solo sui modelli elettrici, ma non tutte le gelatiere elettriche hanno questa capacità. Assicurati di leggere le impostazioni dei dessert per assicurarti che la gelatiera offra la versatilità che stai cercando.

Il gelato è costoso da fare?

Dipende dalla qualità degli ingredienti che acquisti. Gli ingredienti di base necessari per preparare il tuo gelato, indipendentemente dalla gelatiera che usi, sono panna, latte, uova e zucchero. Il corridoio dei latticini può essere costoso, soprattutto se acquisti panna e latte biologici o nutriti con erba. Le uova sono relativamente economiche, ma aumentano di costo se provengono da galline al pascolo. Gli aromi e le miscele variano nel prezzo. E, anche se non costosi, i gelatieri in stile sale e ghiaccio ti richiedono una scatola di sale e un sacchetto di ghiaccio a portata di mano.

Come si confronta il gelato artigianale con quello acquistato in negozio?

Non c’è modo di addolcirlo: il gelato fatto in casa ha un sapore migliore e più fresco di quello acquistato in negozio. Fatto in casa non ha nessuno degli ingredienti artificiali o strani che contengono alcune varietà di negozi di alimentari. Inoltre, preparare il tuo gelato ti mette al posto di guida per creare sapori che semplicemente non esistono nei congelatori dei negozi di alimentari.

Leave A Comment