Cucina: disposizione degli elettrodomestici

Quali elettrodomestici? La pulizia del forno

I forni autopulenti sono una valida soluzione per chi non ha tempo ne voglia di pulire il forno manualmente.

Ce ne sono di due tipi: catalitici e pirolitici.

► I forni catalitici hanno delle pareti laterali e posteriore rivestite da pannelli fatti di un materiale speciale, che non lascia depositare i grassi e che si pulisce durante il normale funzionamento del forno. L’aspetto negativo è che i pannelli vanno sostituiti ogni 2/3 anni, perché il materiale catalitico si degrada con l’utilizzo. Costo medio 650 euro.

► I forni pirolitici , invece, si puliscono selezionando un programma specifico che dura più di un’ora e che porta il forno ad una temperatura interna superiore a 400-500 gradi per effetto della quale i grassi e lo sporco presente vengono inceneriti. Una volta terminato il processo basterà raccogliere i pochi residui. I pannelli pirolitici non si degradono con il passare del tempo. Costo medio 850 euro.

Cucina: posizione del forno

La posizione ideale del forno è in continuità col piano cottura: se riusciamo a mettere un piano di preparazione delle pietanze vicino al forno facilitiamo le operazioni.

Cerca di scegliere un piano di lavoro che non sia sensibile al calore: in questo articolo trovi consigli su come scegliere il top cucina:

I migliori piani di lavoro per la cucina

È poi importante che il forno sia lontano dal frigorifero e, per quanto riguarda l'altezza da terra, preferisci sempre una posizione alta: è più comodo da utilizzare e più sicuro per i bambini.

Leave A Comment