Elettrodomestici per la casa: forni, lavatrici, frigoriferi, piani cottura

Elettrodomestici

In questa sezione di Cose di Casa è possibile scoprire tutte le novità presentate alle diverse fiere e manifestazioni di settore come FTK, IFA, CES o Mobile World Congress da aziende e startup. Diverse le categorie di prodotto proposte nelle vetrine: apparecchi per la cottura (cappe, piani cottura, forni e microonde) e per cucinare (piccoli elettrodomestici come frullatori, impastatrici, robot da cucina); per il freddo (frigoriferi, congelatori e cantinette per il vino), per la pulizia (dal robot all’aspirapolvere) e per il lavaggio (lavatrici, asciugatrici, lavasciuga e lavastoviglie), per l’intrattenimento (televisori e tecnologia), e infine per il benessere indoor (climatizzatori e ventilatori).

Conoscere le ultime novità lanciate sul mercato significa anche e soprattutto poter valutare e confrontare le caratteristiche, le funzionalità e i prezzi dei vari apparecchi in commercio, in modo da scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze.

Anche nella sezione Elettrodomestici, oltre che per esempio in quella dedicata alla Domotica, vengono pubblicate preziose e sempre aggiornate informazioni su come ridurre i consumi e gli sprechi, abbattere l’impatto ambientale, automatizzare la propria casa, gestirne da remoto le temperature e persino scoprire in anteprima tutte le novità legate al mondo della tecnologia.

Gli elettrodomestici e le nuove tecnologie sono in grado di semplificare la vita di ogni giorno, rendendo sempre più facile compiere le attività domestiche quotidiane e garantendo risultati sorprendenti.

Bonus elettrodomestici

L’acquisto di elettrodomestici è agevolato fiscalmente con il bonus mobili che la Legge di Bilancio 2022 ha mantenuto al 50% della spesa di acquisto su un massimo di 16mila euro (fino al 2020, 10mila euro).

Elettrodomestici per cuocere

Alleati per assicurarsi piatti gustosi, gli elettrodomestici per la cottura sono protagonisti in cucina:

Piano cottura

I nuovi piani cottura sono perfettamente in linea con una zona cottura sempre più flessibile e multitasking. In commercio si trovano modelli di piano cottura di diversi formati e dimensioni o con diverse griglie e finiture, realizzati nei più svariati materiali, in modo che si adattino ad ogni stile, alle cucine moderne come a quelle classiche. Potete trovare proposte di piano cottura tradizionale a gas oppure a induzione o modelli di ultima generazione che integrano cottura e aspirazione e persino la bilancia per pesare gli ingredienti.

Forno

Anche se esistono ancora i modelli a gas, i forni a incasso o freestanding sono perlopiù elettrici e multifunzione, ovvero dotati di diversi programmi per cuocere al meglio carni, pesci, dolci, pizze… Nella scelta del forno, bisogna fare attenzione all’etichetta energetica dell’apparecchio, così da risparmiare energia nell’utilizzo e da poter poi usufruire della detrazione fiscale prevista per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, confermata anche per il 2021.

In commercio si trovano anche forni speciali, come per esempio quelli a vapore, pensati per chi è attento a linea e alla salute, o quelli a doppio vano, che consentono di cuocere alimenti diversi, a temperature differenti, nello stesso momento, senza che si contaminino i sapori.

Piccoli, veloci e funzionali, i microonde attraggono un numero crescente di persone e nel tempo hanno triplicato le funzioni. Se, infatti, inizialmente venivano preferiti soprattutto per scongelare o riscaldare più rapidamente, oggi sono utilizzati anche al posto del forno per cuocere, grazie ai numerosi programmi integrati. Questa evoluzione e la loro maggiore popolarità ha indotto le aziende a realizzare anche una vasta gamma di prodotti, come coppe e contenitori, specifici o compatibili per la cottura in microonde.

Le cappe – oltre ad essere obbligatorie in presenza di piani cottura a gas – sono anche un elemento dall’importante valenza estetica in cucina: contribuiscono a dare carattere all’ambiente e arredano, eliminando i cattivi odori e i fumi di cottura, mantenendo così un ambiente sano e pulito. In questa sezione potete scoprire caratteristiche e funzioni delle nuove proposte, in versione aspirante o filtrante: modelli a isola o a scomparsa, a soffitto, incassati nei mobili o integrati nel piano cottura, quelli più silenziosi o che si trasformano in elementi d’arredo e persino in oggetti di design come lampade.

Apparecchi per raffreddare

Anche il comparto del freddo offre di anno in anno funzioni perfezionate e nuove tecnologie sempre più all’avanguardia, che rendono possibile prolungare la conservazione dei cibi, ridurre gli sprechi e abbattere i consumi. Gli apparecchi per il freddo domestico comprendono:

Frigoriferi

Congelatori

Cantinette

Abbattitori

Frigoriferi

I nuovi frigoriferi sul mercato, freestanding o incassati, a porta singola, doppia o side by side, di grandi dimensioni per le famiglie numerose o piccoli per i single, sono sempre più studiati nel dettaglio per rispondere alle esigenze dei consumatori più diversi ed essere sempre più performanti. I modelli più innovativi memorizzano addirittura le abitudini alimentari e gli stili di vita della famiglia. Non solo, ci sono quelli che comunicano con gli utenti via Wi-Fi per ricordare le date di scadenza dei prodotti, quelli super silenziosi o quelli con funzionalità top, che permettono di preservare al meglio e più a lungo gli alimenti, evitando così inutili sprechi di cibo. In questa sezione è possibile trovare consigli utili per l’acquisto del frigorifero più adatto alle proprie necessità, ma anche informazioni su come conservare i cibi.

Congelatori

Verticali, a pozzetto, a cassetti, da affiancare al frigo, incassati o da mettere sottotop, i congelatori sono un elettrodomestico di cui molti non possono fare a meno soprattutto chi lavora e tende a fare la spesa nel weekend acquistando quantità maggiori di carne, pesce e verdure, per cucinarle, congelarle e scongelarle poi all’occorrenza.

Cantinette e frigocantina permettono a chi ama il vino di custodirlo al meglio nella propria enoteca privata, dove conservare bianchi, rossi e rosè alla giusta temperatura.

Con il consolidarsi della passione per il sushi, gli apparecchi per abbattere il pesce crudo sono diventati un elettrodomestico “possibile” anche per le cucine non professionali. Gli abbattitori poi – raffreddando velocemente i cibi, anche quelli caldi appena cotti – ne prolungano la durata bloccando la proliferazione batterica e rivelandosi utilissimi anche per altre preparazioni.

Elettrodomestici per il lavaggio

Vera e propria rivoluzione domestica, l’introduzione ormai in quasi tutte le case di elettrodomestici per lavare – dalla lavatrice alla lavapiatti – ha cambiato notevolmente le abitudini degli italiani, che esigono apparecchi sempre più sofisticati, con funzioni che sempre più evolute che fanno sembrare ormai banale la semplice programmazione, come per esempio i programmi di lavaggio cosiddetti “intelligenti”, che si autoimpostano sulla base dello sporco del carico.

Lavatrici e asciugatrici

Le nuove lavatrici sono in grado di interpretare ogni esigenza e soprattutto di avere il pieno controllo dei consumi di acqua ed energia elettrica, per ridurre l’impatto ambientale.

Per chi ha problemi di spazio vi sono modelli con almeno una delle dimensioni ridotta o con carica dall’alto, utile perché non necessitano di spazio davanti per l’apertura dell’oblò, mentre per le famiglie numerose vi sono quelli più capienti con carichi fino a 15 Kg.

A chi non ha un locale lavanderia o un bagno in cui stendere i panni vengono in soccorso asciugatrici e lavasciuga, utili anche quando il meteo non è favorevole.

Per pulire non solo piatti e pentole ma anche delicatissimi bicchieri di cristallo, le moderne lavastoviglie sono sempre più smart, silenziose, ecologiche, “perfezioniste”, pur quando sono di piccole dimensioni.

Un grande aiuto in cucina arriva anche dai piccoli elettrodomestici come mixer, tostapane, robot da cucina, centrifughe ed estrattori, gelatiere, macchine per la cottura a vapore o per il sottovuoto, che permettono di preparare ottimi pranzi e cene.

Lavare e igienizzare ogni angolo delle stanze può risultare complesso soprattutto quando il tempo scarseggia, ma sul mercato si trovano prodotti multifunzione, performanti e con caratteristiche davvero all’avanguardia che consentono di ottenere in poco tempo il massimo risultato, eliminando anche in modo efficace acari e batteri da ogni superficie. Tanto per citarne alcuni: potenti aspirapolvere senza fili; scope elettriche ecologiche; robot aspirapolvere che grazie alla mappatura della casa, puliscono e si autoricaricano tornando alla postazione di partenza; pulitori a vapore per la massima pulizia senza utilizzo di dannosi e inquinanti prodotti chimici; ferri da stiro con caldaia o cordless e molti altri prodotti utilissimi per facilitare la vita di ogni giorno ed eliminare lo stress delle pulizie.

Televisori e tecnologia

I televisori sono diventati il fulcro dell’ambiente living, ma hanno conquistato il loro spazio anche in altre stanze, come cucine e camere da letto. Dimenticati gli apparecchi ingombranti a tubo catodico e in bianco e nero, oggi invece c’è solo l’imbarazzo della scelta: schermi Oled Ultra HD, piatti e sempre più grandi, in grado di far rivivere l’esperienza cinematografica nel salotto di casa, con risoluzioni in 4k o persino in 8k, che restituiscono immagini fedeli alla realtà, eliminano al massimo il rumore e regalando colori vividi e brillanti e persino modelli di design.

Ma in questa sezione è possibile vedere anche altri dispositivi, come computer, con funzionalità pensate proprio per tutti, anche per gli adolescenti con sistemi di parental control per tenere monitorati i contenuti a cui accedono i più piccoli e per quanto tempo; sistemi di personal storage per archiviare in modo sicuro sempre più dati e fotografie; smartphone e tablet, device mobili che offrono informazione e svago, servono per lavorare ma anche per comunicare con gli amici; assistenti vocali, varie tecnologie per la casa, app, regali geek, macchine fotografiche, soundbar e molto altro.

Speciale climatizzatori e ventilatori

Se l’inverno non si può fare a meno di accendere il riscaldamento, per alleviare il caldo delle pesanti giornate estive e rendere ottimale e confortevole il clima in casa o in ufficio, in commercio oggi si trovano climatizzatori e ventilatori con funzionalità di ultima generazione.

I nuovi climatizzatori sono caratterizzati da misure sempre più compatte ed elevata efficienza ed utilizzano refrigeranti a basso impatto ambientale che non danneggiano lo strato d’ozono e consentono così di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Pratici anche i modelli portatili, gestibili da remoto, e persino di design.

Tra le nuove proposte ci sono anche i nuovi ventilatori senza pale, che purificano l’aria e di diverse forme.

Leave A Comment