I 10 migliori strumenti gratuiti per misurare le prestazioni del disco rigido del PC Windows 10

Un disco rigido è una parte cruciale di un computer perché memorizza il sistema operativo del tuo PC. Fondamentalmente, funziona come il cervello del computer. Contribuisce anche alla velocità del disco rigido. Nonostante abbia una memoria elevata e una CPU ad alte prestazioni, senza un HDD il tuo computer funzionerà lentamente. È particolarmente evidente durante l’utilizzo di Internet.

I ritardi del computer influiscono anche sulle capacità multitasking e questo è lo scopo principale per cui sono richiesti dischi rigidi ad alte prestazioni. Puoi anche considerare di aggiornare i dischi rigidi per migliorare le prestazioni del computer. Ma in questi giorni è possibile controllare la velocità e le prestazioni del disco rigido utilizzando un software di benchmarking. Il miglior software di benchmarking è solitamente gratuito.

Ecco una carrellata di alcuni degli strumenti gratuiti per misurare le prestazioni del disco rigido del tuo PC Windows 10.

CrystalDiskMark è un altro programma affidabile di benchmark del disco che stima la velocità di lettura / scrittura sequenziale, seleziona i dati di test, supporta temi e più lingue e altro ancora. La parte migliore del software è che opera attraverso il processo di installazione abbastanza velocemente. Non c’è molto da configurare, tranne la directory principale.

Inoltre, ti aiuta a familiarizzare con il tuo HDD, quindi ha la capacità di stimare velocità di lettura / scrittura sequenziali e casuali. Allo stesso tempo, mostra anche i dettagli completi all’utente utilizzando un’interfaccia semplice. L’app è estremamente intuitiva e consente di visualizzare tutti i risultati del test nella finestra principale.

Il programma fondamentalmente richiede solo pochi minuti per eseguire tutti i benchmark. Premi il pulsante di avvio dopo aver chiuso tutte le app e ottieni i migliori risultati. Cosa c’è di più? Il programma non sollecita molto la RAM e il processore, tuttavia è bene non avere documenti aperti mentre il programma esegue il test.

Prezzo: gratuito

My HDD Speed ​​è uno dei migliori strumenti gratuiti di benchmarking per dischi rigidi che tiene traccia della velocità e delle prestazioni di tutti i tuoi dischi rigidi in tempo reale. Visualizza anche l’attività di lettura e scrittura in una piccola finestra del desktop. Lo strumento non tiene traccia solo dei dischi rigidi meccanici, ma anche degli SSD più recenti. Dato che gli SSD sono dotati di velocità di lettura e scrittura super veloci e il tuo sistema è stato recentemente aggiornato a un SSD, questo strumento rileverà anche la velocità del nuovo hardware. La parte migliore è che gli ultimi SSD sono relativamente più veloci rispetto ai suoi predecessori.

Il mio HDD Speed ​​è compatto; tuttavia, la versione più recente presenta un programma di installazione con software aggiunto e registrazione come opzioni. Puoi rifiutarlo e piuttosto aprire il file zippato e fare clic su di esso. Una volta cliccato, si aprirà una piccola finestra nell’estremità superiore sinistra del desktop. Anche questo può essere trascinato sullo schermo. Questo display che sembra più un gadget, è posizionato su uno sfondo trasparente, quindi si mescola bene. se il sistema viene fornito con due unità disco come l’unità di avvio come SSD e un disco rigido grande diviso in altre due unità, lo strumento visualizzerà tutte e tre in ordine cronologico. Ogni unità è indicata con una freccia che si accende per indicare quando i dati vengono letti o scritti sul disco.

Ciascuna delle righe indica anche le azioni di lettura e scrittura in KB / s. Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sulla finestra dello strumento o sull’immagine della barra delle applicazioni, si apre un menu che consente di eseguire nuovamente una scansione sulle unità, correggere la velocità di aggiornamento dell’HDD e persino l’avvio automatico con Windows e così via.

Prezzo: gratuito

CPU-Z è uno strumento gratuito per misurare le prestazioni del disco rigido che raccoglie i dettagli su alcuni dei principali dispositivi del sistema come:

Il nome e il numero del processore, i livelli della cache, il nome in codice, il processo, ecc .;

dalla scheda madre e dal chipset;

dimensione e tipo di memoria, programmi e dettagli del modulo;

stima in tempo reale della frequenza interna e di memoria di ogni core.

Elimina molte ricerche tecniche e manuali e produce un elenco di informazioni utili per gli appassionati di computer. L’interfaccia è molto semplice, idealmente senza immagini di comandi. Il programma offre informazioni ricche che assomigliano alla lettura di un rapporto. Sebbene sia fortemente basato sui dati, coloro che amano l’attenzione ai dettagli lo adoreranno.

Dal chipset della tua scheda madre ai dettagli tecnici dell’orologio, l’interfaccia è dotata di sette schede. Offre anche tutti i dettagli relativi alla memoria del PC, alla grafica, alla cache e all’SPD che sono facili da trovare. Nel complesso, lo strumento presenta tutti i dettagli in tabelle contenenti nomi e numeri altamente tecnici in un formato di facile lettura.

Prezzo: gratuito

Il software Disk Benchmark di ATTO aiuta a stimare le prestazioni del sistema di archiviazione eseguendo una serie di test per identificare la velocità del disco rigido. È uno degli strumenti principali utilizzati nel settore che stabilisce le prestazioni di dischi rigidi, SSD e altro.

A differenza di molti degli strumenti di benchmark con host di funzionalità e applicazioni altamente complicate, ATTO Disk Benchmark è facile da usare e offre una configurazione più rapida. Viene fornito con un’interfaccia semplice, ma con opzioni di aiuto dettagliate con le specifiche per ogni caratteristica. Tutte le sue utili utilità sono racchiuse in un’unica finestra che aiuta a completare la configurazione del pre-test nel minor tempo possibile.

Per eseguire il test, è necessario selezionare un’unità a cui si desidera accedere, la dimensione del trasferimento, la lunghezza totale e quindi rispondere a una chiamata se si desidera utilizzare l’accesso forzato in scrittura e l’I / O diretto. Al termine del test, lo strumento genera i risultati del test in modo professionale, direttamente all’interno della finestra principale. I risultati presentano grafici esaustivi e statistiche di lettura / scrittura. Inoltre, ti consente anche di salvare i risultati su un file o persino di stamparli. È possibile trasferire file da 512 KB a 8 MB e da 64 KB a 2 GB. Consente test continui tramite la modalità tempo, mentre offre diverse impostazioni predefinite tramite l’opzione I / O.

I report generati possono essere salvati o stampati direttamente dall’interno dell’applicazione. Puoi farlo utilizzando uno strumento dedicato che aiuta ad aprire un report creato in passato e valutarlo al volo. Nel complesso, è uno dei modi più semplici per misurare la velocità di un disco rigido.

Prezzo: gratuito

HWMonitor, un software di monitoraggio hardware, legge i principali sensori di salute di un computer come la velocità della ventola, la tensione e la temperatura. Lo strumento gestisce anche i chip dei sensori più comuni come la serie ITE® IT87, la maggior parte dei circuiti integrati Winbond®, ecc. In pratica monitora le statistiche vitali del PC che includono la temperatura dei diversi componenti e le tensioni in ingresso esistenti. Ciò aiuta a proteggere la macchina da eventuali possibilità di surriscaldamento o guasti meccanici.

Tutti i dati acquisiti dal software sono presentati in una semplice presentazione. Inoltre, oltre alle letture esistenti per tutti i tuoi PC, ti mostra anche il massimo e il minimo suggeriti di ciascuna categoria per offrirti una struttura di riferimento. Inoltre, questo software aggiorna anche tutte le valutazioni dei dati che mostra in tempo reale. Nel complesso, questo programma è privo di molte funzionalità aggiuntive, ma fa esattamente ciò che promette.

Prezzo: gratuito

Mentre la maggior parte degli strumenti di benchmark crea un file sull’HDD ed esegue il test all’interno del file, HD Tach funziona in modo leggermente diverso rispetto. I dischi rigidi più recenti utilizzano un metodo di registrazione dei bit di zona che consente più velocità di lettura in base alla posizione dei dati e questo è un problema. I dati che si trovano all’esterno dell’unità sono relativamente più veloci dei dati che si trovano all’interno.

La cosa interessante di HD Tach è che legge da tutte le sezioni del disco rigido e offre una velocità media. Inoltre, documenta anche le velocità di lettura in un file di testo che può essere annotato su un foglio di calcolo e un grafico. Ciò semplifica la visualizzazione e la lettura dei risultati del test. Sebbene HD Tach esegua la lettura sequenziale, verifica anche il tempo di accesso casuale dell’unità (misura effettiva della velocità di ricerca).

Cosa c’è di più? Questo strumento verifica anche la velocità di raffica dell’unità, ovvero la velocità alla quale è possibile accedere ai dati dalla memoria di lettura anticipata integrata dell’unità. Questa stima la velocità dell’unità e l’interfaccia del controller. La versione registrata offre test di scrittura e supporta Windows NT / 2000.

Prezzo: prova gratuita

AS SSD Benchmark è uno strumento di misurazione delle prestazioni del disco rigido leggero e maneggevole che utilizza test di copia e compressione per analizzare le prestazioni del tuo SSD. È un semplice strumento di benchmark con un’interfaccia utente pulita che mostra la velocità di lettura / scrittura dell’SSD scelto in un formato tabella. Inoltre, non richiede installazione e quindi non influisce sul registro di sistema in nessuna forma.

Rileva automaticamente tutti gli SSD collegati al tuo dispositivo e il software ti consente di selezionare quello che vuoi testare. Offre più casi di test, vale a dire, è possibile eseguire tre test qui: il test “SEQ”, il test 4K e il calcolo del tempo di accesso dell’SSD. Il tuo computer raccoglie i punteggi per la velocità di lettura / scrittura insieme al punteggio globale in base ai risultati del test.

Il programma è inoltre dotato di test benchmark di copia e compressione che possono offrire un’immagine chiara di ciò che può eseguire il tuo SSD. È inoltre possibile salvare i risultati del test esportando i dati in un file XML o registrarli utilizzando l’opzione “Screenshot”.

Prezzo: gratuito

Anvil’s Storage Utilities è uno strumento di benchmarking dinamico progettato per offrire un modo semplice di valutare le prestazioni di lettura e scrittura del tuo HDD o SSD. Lo strumento ti aiuta a monitorare e analizzare il tempo di risposta dell’unità e anche a visualizzare i dettagli del sistema raccolti con WMI – Strumentazione gestione Windows.

È possibile eseguire un test di benchmark direttamente scegliendo un’unità dall’estremità in alto a destra del menu. Puoi anche controllare prima le impostazioni per assicurarti che tutte le configurazioni siano corrette. Qui puoi replicare un livello di compressione del file di prova, ad esempio database, applicazione o non compresso, e anche verificare se desideri utilizzare lo stesso file di prova su esecuzioni continue o produrne uno nuovo ogni volta.

Il software mostra sia MB che IOPS, cosa che la maggior parte dei benchmark equivalenti non mostra. Il programma è dotato di un comodo pulsante screenshot che può essere utilizzato per creare uno screenshot del risultato di un test. Inoltre, è possibile creare un’opzione per trasferire il comando Trim su un’unità.

Prezzo: gratuito

SiSoftware Sandra Lite è dotato di un’interfaccia accattivante con una pletora di colori. Gli strumenti sono ordinati in categorie per un facile accesso per gli utenti come, Manutenzione del computer, Tipi di modulo (benchmark, hardware, software, supporto) e Manutenzione del programma. Le categorie sono collocate in ciascuna scheda situata nella parte superiore della finestra in corrispondenza delle icone e ciascuna di queste schede offre l’accesso a una raccolta di strumenti mirati.

Inoltre, puoi scegliere dall’elenco completo di scelte di elementi che possono essere testati. I test vengono eseguiti automaticamente senza che l’utente venga informato di ciò che viene testato. Puoi facilmente trovare dispositivi, periferiche e processi da testare utilizzando l’elenco delle opzioni. Con questo, non è necessario attendere che il software esegua un test completo utilizzando l’intero sistema. Anche le funzionalità di benchmarking e reporting sono encomiabili.

Prezzo: prova gratuita; la versione pro parte da $ 49,99

Speccy è leggero, veloce e un programma di informazioni di sistema all’avanguardia per il tuo computer che ti aiuta a trovare cosa c’è dentro il tuo PC. Visualizza un breve riepilogo o ti consente di ottenere una visione approfondita di ogni aspetto dell’hardware del tuo computer per poter effettuare n upgrade o acquisti con informazioni complete. Offre informazioni esaustive su ogni singolo componente hardware del tuo PC. Risparmia il tempo che altrimenti spenderesti nella ricerca di dati relativi a CPU, scheda madre, RAM, schede grafiche e altro.

Visualizza anche le temperature in tempo reale dei componenti critici in modo da poter individuare facilmente i problemi prima che si verifichino. Cosa c’è di più? È inoltre possibile salvare immediatamente gli output di scansione come XML, file di testo o come istantanea.

Prezzo: gratuito

Sebbene online siano disponibili molti strumenti di benchmarking, non tutti gli strumenti offrono i migliori risultati. Scegli dall’elenco sopra di strumenti gratuiti per misurare le prestazioni del disco rigido e mantenerlo nelle migliori condizioni per tutto l’anno.

Leave A Comment