Il miglior software di verifica e test del disco rigido per il 2020.

Il disco rigido può essere tranquillamente chiamato il cuore e il cervello di un computer. Memorizza in sé tutte le informazioni importanti disponibili sul computer. Per evitare la perdita di file importanti, malfunzionamenti del sistema, è necessario monitorare la precisione dell'HDD e le sue condizioni. A tal fine, sono stati creati programmi speciali per controllare e testare il sistema.

Quando è richiesto un test del disco rigido?

Se qualcosa non ti soddisfa nel funzionamento del computer, ad esempio, durante il funzionamento escono suoni incomprensibili, il sistema risponde a lungo ai comandi, o vai semplicemente a controllare le prestazioni del sistema, quindi questo può essere fatto facilmente utilizzando uno dei programmi per testare il disco rigido. Dopo tale controllo, gli eventuali errori di sistema verranno identificati e anche eliminati. Potrebbe essere necessario disconnettersi per risolvere e risolvere i problemi, oppure potrebbero essere risolti dopo aver riavviato il computer.

Programmi per il controllo e il test del disco rigido

HDDScan

HDDScan è uno dei più diffusi programmi diagnostici per dischi rigidi. Puoi scaricarlo in modo assolutamente gratuito. Con il suo aiuto, puoi scansionare non solo il disco rigido interno, ma anche un'unità flash USB, dischi rigidi portatili. Per il suo corretto funzionamento non è necessario installare il programma su un computer, può controllare da supporto rimovibile. L'utilità ha un'interfaccia chiara, anche un principiante può gestirla facilmente. All'avvio, è possibile selezionare un disco di prova dall'elenco o fare clic sull'icona del disco rigido, quindi selezionare un comando disponibile dall'elenco. L'elenco dei test superati verrà visualizzato nella finestra inferiore del programma.

È possibile controllare la superficie dell'HDD. Durante questa operazione è possibile scegliere una delle 4 opzioni. Per impostazione predefinita, ci sarà un semplice controllo degli errori. Sarai in grado di visualizzare le informazioni sull'avanzamento della verifica e sui blocchi in fase di test.

È possibile visualizzare tutte le informazioni dettagliate sull'unità selezionata utilizzando la funzione Informazioni sull'identità. Qui troverai informazioni sulle modalità di funzionamento, il tipo di disco, le sue dimensioni e le dimensioni della cache.

Va anche notato che HDDScan può misurare la temperatura di tutti i dischi rigidi collegati.

Dopo la verifica, verrà fornito un rapporto dettagliato sullo stato del disco.

Vantaggi:

Un utente inesperto può occuparsi del programma;

Supporta qualsiasi tipo di archiviazione;

Consente di visualizzare gli attributi SMART;

Non ci sono requisiti di sistema elevati.

Svantaggi:

La lingua dell'interfaccia è solo l'inglese;

Non mostra il processo di verifica come percentuale;

Non corregge gli errori, ma li mostra solo.

HDDlife

Questo utile programma può monitorare facilmente lo stato di salute del tuo disco rigido. Dopo aver avviato il programma, verrà visualizzato un elenco di dischi rigidi e il loro stato. È possibile avviare in modalità preventiva, quindi verranno monitorati i dischi rigidi e verrà fornito un report su errori e problemi. Questo processo di verifica verrà eseguito a intervalli specificati.L'intervallo di tempo è selezionabile dall'utente. Il programma utilizza anche i dati del sensore per monitorare la temperatura dei dischi rigidi. Ciò impedirà la possibilità di surriscaldamento.

L'interfaccia del programma è semplice e chiara per qualsiasi utente. È anche possibile scegliere il russo, cosa rara nei programmi con tecnologie SMART. Va notato che in questo programma il rapporto viene presentato in una forma comprensibile non solo a un professionista, ma a un normale utente di PC. Tutti i dati nel rapporto verranno visualizzati in percentuale, non in numeri, il che ti consentirà di avere le informazioni più comprensibili sullo stato dell'unità.

Affinché l'utente non si dimentichi di controllare costantemente il disco rigido, HDDlife crea icone speciali sopra le icone dell'HDD. Grazie a loro, verranno ottenute informazioni sullo stato del sistema e sugli errori rilevati.

L'utilità è in grado di notificare il prossimo momento critico. Può riferirsi alla "salute" dell'unità, al raggiungimento di una temperatura critica o al riempimento di uno spazio vuoto. La notifica può essere sotto forma di messaggio di sistema, segnale acustico o e-mail. Se il disco rigido raggiunge una temperatura critica in un momento in cui l'utente del computer è assente, HDDlife metterà automaticamente il sistema in modalità di sospensione, eliminando così il surriscaldamento e salvando i dati.

Il programma funziona alla grande con qualsiasi versione del sistema operativo Windows. Puoi utilizzare HDDlife gratuitamente per 14 giorni, dopodiché potrai acquistarlo sul sito ufficiale. Il prezzo medio è di 550 rubli.

Vantaggi:

C'è una lingua dell'interfaccia russa;

Possibilità di aggiungere icone alle icone del disco rigido;

Salvataggio dei risultati in un file di testo;

La scansione viene eseguita dopo un periodo di tempo specificato;

Vengono ricevuti avvisi critici;

Il report viene fornito in percentuale.

Svantaggi:

Gli aggiornamenti non vengono rilasciati;

Non esiste una versione completamente gratuita.

Victoria HDD

Victoria HDD è un programma per testare e diagnosticare la velocità e la superficie di dischi rigidi e altri dischi. Quando si controlla la superficie del disco rigido, il programma si basa su una sequenza speciale di azioni. Questa funzione riduce il tempo di verifica. Victoria HDD è in grado di controllare qualsiasi disco alla massima velocità per guasti e difetti. La funzionalità del programma include test rapidi. Occorrono circa tre minuti, mentre programmi simili richiedono diverse ore. Un controllo rapido è essenziale per le unità di produzione che non presentano il problema previsto. È necessario ottenere dati sul funzionamento e sulle capacità dell'unità. Con il programma Victoria HDD, puoi ottenere informazioni SMART e controllare i settori danneggiati. Analizzando gli attributi SMART, il programma visualizza lo stato di ogni oggetto. Inoltre, Victoria HDD può accedere ai registri del disco rigido interno, che indicano errori che si sono verificati entro un certo periodo di tempo. Queste informazioni saranno fornite in una forma accessibile agli utenti.

Inoltre, Victoria HDD può fornire informazioni complete sull'HDD: numero di serie, data di produzione, parametri dell'interfaccia e molto altro. Con Victoria HDD puoi accedere a DCO, visualizzare i parametri impostati e modificarli come desideri.

Vantaggi:

Determina i settori interrotti;

Analizza oggetti SMART;

Funziona con tutti i tipi di unità;

Funzione di controllo rapido;

Molte funzioni aggiuntive per lavorare con HDD;

Impostazione delle password sulle unità.

Svantaggi:

Non ha un'interfaccia russificata;

Il programma non è adatto ai principianti.

Rigeneratore HDD

HDD Regenerator esegue rapidamente la scansione dei dischi rigidi per errori e settori danneggiati. Può aiutare a rilevare danni fisici sull'unità. La scansione avviene a livello fisico, quindi consente di lavorare con qualsiasi file system. I risultati dettagliati della scansione vengono visualizzati in una finestra di dialogo. In alcuni casi, HDD Regenerator ripara i settori danneggiati e risolve il problema del loro verificarsi.Se ciò non è possibile, può essere utilizzato per estrarre tutte le informazioni disponibili prima di sostituire il disco rigido.

Monitora lo stato dell'HDD in tempo reale, può creare dischi avviabili. La funzionalità del programma include la possibilità di selezionare un intervallo di test specifico. Con le sue funzioni di sequenza di magnetizzazione, può recuperare più del 60% dei dischi rigidi danneggiati.

Esiste una versione a pagamento del programma, che costa circa $ 80 all'anno, la versione gratuita del programma permette di recuperare 1 settore danneggiato.

Vantaggi:

Supporto per qualsiasi file system;

Ha un algoritmo di inversione della magnetizzazione.

Svantaggi:

Costo elevato di un abbonamento annuale;

Nessuna interfaccia in lingua russa;

La versione di prova funziona per 1 mese.

MHDD

Questo è uno dei programmi popolari per lavorare con dischi rigidi di basso livello. È di piccole dimensioni, ma irto di grande potenza. Con il suo aiuto, non solo puoi testare l'unità, ma anche gestire attributi SMART, leggere settori, gestire il sistema di password e modificare la dimensione dell'HDD.

Il programma può funzionare con tutte le interfacce e utilizzare un driver aggiuntivo per accedere ai dispositivi USB.

Al termine della scansione, il programma visualizzerà un rapporto in valori numerici. Più basso è il numero, meglio è. I numeri di metallo rappresentano i settori di lavoro, i settori problematici sono gialli e il rosso ci informa di un malfunzionamento del settore. Se la scansione ha ricevuto settori con caratteri rossi, puoi provare a risolvere questo problema pulendo completamente il disco. Per fare ciò, se necessario, è necessario trasferire tutte le informazioni su un altro disco e quindi avviare una pulizia completa della superficie. Tuttavia, questo metodo non aiuta a salvare il disco in tutti i casi.

MHDD può funzionare solo con versioni precedenti del sistema operativo come Windows XP. Per questo motivo, questo programma viene utilizzato principalmente come immagine di avvio.

Vantaggi:

Licenza gratuita;

La possibilità di impostare password;

Supporta il lavoro di qualsiasi interfaccia;

Efficace nella ricerca di settori danneggiati;

Scansione veloce.

Svantaggi:

L'interfaccia è solo in inglese;

Il programma sarà incomprensibile ai principianti;

Funziona con le versioni precedenti di Windows.

Sintonizzazione HD

Con HD Tune, puoi controllare le prestazioni di qualsiasi dispositivo di archiviazione. Funziona sia con dischi rigidi che con unità USB rimovibili. Con il suo aiuto, puoi scoprire il grado di carico del processore, la velocità di lavoro, valutarne le prestazioni utilizzando le tecnologie SMART, controllare la temperatura dell'unità e monitorare gli errori di settore.

Esiste una versione più avanzata del programma: HD Tune Pro. La sua versione di prova viene fornita per mezzo mese, dopodiché è possibile acquistarla. Costa circa $ 40. Questa versione si differenzia dalla gratuita con funzionalità capienti. Oltre alle funzionalità di cui sopra, con l'acquisto della versione estesa, sarà possibile effettuare test estesi delle unità, eliminare file in sicurezza e ridurre il rumore del disco rigido. Il controllo qui è possibile utilizzando i tasti di scelta rapida. Ha la capacità di visualizzare i dati del passaporto del disco rigido, ovvero il produttore, il numero e la quantità di memoria, la dimensione del settore. È possibile regolare singoli parametri, ad esempio l'intervallo tra i record.

Durante un controllo esteso del disco rigido, se viene rilevato un problema, salva i dati e avverte di modifiche nel sistema. C'è anche una funzione di autodiagnosi.

I risultati del test del disco vengono visualizzati sotto forma di tabella.

Vantaggi:

Molte funzioni utili, oltre alla diagnostica dei supporti di memorizzazione;

Invia informazioni a e-mail;

Possibilità di test rapidi;

Comoda riga di comando;

C'è un registro degli errori;

Può testare più unità.

Svantaggi:

La versione gratuita ha una piccola serie di funzionalità;

Interfaccia solo in inglese;

Controllo lungo dei dischi rigidi di alcuni produttori;

Il programma è stato aggiornato nel 2017.

CrystalDiskInfo

CrystalDiskInfo è un'altra utility che ti aiuterà a monitorare lo stato di salute del tuo disco rigido, avvisare dei problemi e mantenerne le prestazioni.

Con l'aiuto di CrystalDiskInfo, è possibile leggere e ottenere informazioni sugli errori che si verificheranno nel prossimo futuro sulla superficie del disco rigido. Ciò renderà possibile copiare informazioni importanti su un altro supporto, prima che si verifichi un errore. Pertanto, tutti i dati preziosi rimarranno al sicuro. Lo stato dell'HDD viene valutato testando gli attributi SMART.

Le informazioni sullo stato del disco rigido saranno sempre visibili sul monitor del computer. Se è visualizzato in verde, non c'è motivo di preoccuparsi. Se il colore diventa rosso, è ora di acquistare un nuovo HDD.

Inoltre, con l'aiuto di questo programma, puoi trovare tutte le informazioni dettagliate sui dischi rigidi installati sul computer. Le informazioni includono data di rilascio, marchio, firmware, tempo di funzionamento, interfaccia. È inoltre possibile ottenere informazioni sulla temperatura del disco e sulla velocità della ventola. È possibile sopprimere il rumore del disco rigido e la sua gestione energetica.

CrystalDiskInfo ha due versioni: portatile e normale. Per lavorare con la versione portatile, è sufficiente estrarre il contenuto dall'archivio, copiare tutto su una flash card. Non richiede installazione. La versione normale richiede l'installazione su un computer. Per un corretto funzionamento, è necessario seguire le istruzioni, anche un principiante può gestirlo. Non è necessario inserire chiavi aggiuntive, il programma ha una licenza gratuita. Il programma ha un'interfaccia in lingua russa, che renderà più facile per molti lavorare con il programma. A volte, quando si lavora con il programma, può sorgere un problema e verranno fuori informazioni che non è possibile trovare il disco. È possibile risolvere il problema utilizzando la ricerca avanzata dell'unità.

Succede che il programma possa rilevare un problema nei settori, che si è verificato a seguito di un arresto errato o di una piccola interruzione di corrente. Tali settori sono contrassegnati come instabili da CrystalDiskInfo.

La funzionalità dell'utilità include una proprietà utile come "stato di salute". Qui viene impostato un certo criterio di condizione, dopo averlo superato, ci sarà un messaggio di errore.

Il programma può funzionare in background, per questo è necessario configurare l'autorun nei parametri e abilitare l '"agente". In questo modo l'utente avrà informazioni costanti sulla temperatura del disco e sulle sue condizioni.

Vantaggi:

Interfaccia russificata;

Ha una versione portatile e normale;

Fornisce informazioni complete sull'HDD;

Funziona con qualsiasi versione di Windows;

Funziona in background e ha l'esecuzione automatica;

Licenza gratuita;

Il programma è in continuo aggiornamento.

Svantaggi:

A volte non riesce a vedere il disco;

Non tutti i controller SSD sono supportati.

Quale programma è il migliore?

È molto problematico interrompere la tua scelta su qualcosa di specifico. Ciascuno dei programmi ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per prima cosa devi scegliere quello che funzionerà con il tuo sistema operativo. Ora, per utenti ordinari e principianti, è meglio scegliere un'utilità con un'interfaccia accessibile e russificata. Gli utenti più avanzati dovrebbero concentrarsi sulla funzionalità del programma e sulle sue capacità.

Leave A Comment