Meglio cambiare processore o scheda video?

Di recente hai scaricato e iniziato a giocare all’ultimo gioco AAA con i tuoi amici. Tutti hanno buoni computer, quindi il loro FPS va bene. Ma tu, d’altra parte, stai sperimentando frame rate orribili e non puoi giocare e continuare a morire. Pensi di aver bisogno di un aggiornamento. Ti chiedi: “Devo prima aggiornare CPU o GPU?” L’aggiornamento di uno dei due ti darà un aumento diretto delle prestazioni. Le GPU sono l’hardware più importante per quasi tutti i giochi. Quindi, la GPU è l’aggiornamento più probabile che dovresti ottenere. Questa non è affatto una regola, però. Dipenderà dalla tua configurazione specifica.

Come stimare l’entità del collo di bottiglia

La prima cosa che vuoi fare è andare su un sito web in grado di calcolare il tuo collo di bottiglia. Un collo di bottiglia è un componente hardware che rallenta altre parti. Ad esempio, se hai un Ryzen 7 2700x abbinato a una GTX 750 Ti, la GPU è un collo di bottiglia significativo per la CPU.

Puoi vederlo da solo quando stai giocando. Prova ad attivare un’impostazione di gioco che ti permetta di tenere traccia dell’utilizzo di GPU e CPU. Nello scenario sopra menzionato, vedrai la GPU al 100% per tutto il tempo, mentre la CPU sarà nell’intervallo del 30-40% nella maggior parte dei giochi.

Questo perché la GPU sta lavorando duramente per stare al passo con la CPU, mentre la CPU non ha dati su cui lavorare e non è in uso. Lo stesso vale per il contrario. Una potente scheda grafica è fortemente limitata da una CPU sottodimensionata.

“Devo aggiornare prima CPU o GPU se entrambi i componenti sono sottodimensionati”, potresti chiedere. La risposta è semplice: la GPU. Non solo la GPU è più importante per i giochi, ma è anche molto più facile (e solitamente più economica) da aggiornare. Gli slot PCIe x16 sono universali su tutte le schede madri comuni, il che significa che gli aggiornamenti della GPU sono facili come estrarre quello vecchio e inserire quello nuovo.

Nel caso in cui non conosci ancora la risposta alla domanda “Devo aggiornare prima la CPU o la GPU?”, Continua a leggere per sapere quando dovresti aggiornare la GPU e quando la CPU in modo più dettagliato.

Quando dovrei aggiornare la mia CPU?

Se la tua scheda grafica è nuova e migliore della tua CPU, allora trarrai vantaggio da una nuova CPU. Tuttavia, questo significa che molto probabilmente aggiornerai anche la tua scheda madre e persino la RAM, quindi è un investimento maggiore.

Devi anche considerare la risoluzione del tuo monitor. Se stai giocando a 1080p o meno, il collo di bottiglia della CPU sarà più evidente rispetto a 1440p o 4k. Anche se hai un display a 1080p, puoi provare ad aumentare il più possibile la grafica (soprattutto l’anti-aliasing) nei giochi. Ciò costringerà la tua GPU a lavorare di più e potenzialmente ad aumentare i tuoi FPS.

La maggior parte dei giochi non può utilizzare più di 4 core, quindi un aggiornamento della CPU non sarà mai così significativo come lo è un aggiornamento della GPU. Anche i processori molto vecchi, come l’Intel Core i7 4790K, possono tenere il passo con qualcosa come un RTX 2060 senza problemi.

Quando dovrei aggiornare la mia GPU?

Se la tua GPU è vecchia e sottodimensionata rispetto al resto del tuo sistema, probabilmente devi eseguire un aggiornamento della GPU. Anche se sono relativamente uguali, otterrai comunque prestazioni significativamente maggiori da un aggiornamento della GPU rispetto a un aggiornamento della CPU.

L’aggiornamento della GPU dovrebbe essere preso in considerazione se diventa il collo di bottiglia. Se l’utilizzo della CPU rimane basso e hai almeno 16 GB di RAM, dovresti essere in grado di eseguire l’aggiornamento a una GPU più recente e più potente. Ma se anche la tua CPU è vecchia e non è in grado di tenere il passo con i giochi più recenti, o non hai ancora 16 GB di RAM, l’aumento delle prestazioni sarà, come detto in precedenza, piuttosto limitato.

Giocare agli ultimi giochi su PC richiede non solo una GPU capace, ma anche CPU, RAM e spazio di archiviazione (per tempi di caricamento più rapidi). La scheda grafica è senza dubbio il componente più cruciale per giocare ai videogiochi, ma non è l’unico componente che conta. Un processore Intel Celeron potrebbe diventare il collo di bottiglia se si esegue l’aggiornamento a un RTX 2080 Ti, ad esempio.

Cosa è più importante per i giochi per PC: CPU o GPU?

Per molti, la GPU è universalmente elogiata come la più importante per i giochi per PC. Questo perché la GPU è ciò che rende effettivamente le immagini, le scene e le animazioni che vedi. La maggior parte dei giochi frenetici di oggi sono incredibilmente esigenti per il tipo di potenza di rendering fornita dalla GPU. Allo stesso tempo, questi giochi sono progettati per sfruttare i molteplici core e thread offerti dalle CPU più recenti.

Sia la CPU che la GPU sono importanti di per sé. I giochi impegnativi richiedono sia una CPU intelligente che una potente GPU. Ma la questione di quanto siano significativi per i giochi per PC dipende da cosa verranno utilizzati principalmente e per quali giochi in particolare.

Durante un gioco, alle CPU vengono assegnati determinati compiti che la GPU non è in grado di svolgere, come la funzionalità di intelligenza artificiale (AI) dei personaggi non giocanti (NPC). Molte attività, tuttavia, sono migliori da eseguire per la GPU.

Alcuni giochi funzionano meglio con più core perché li usano effettivamente. Altri potrebbero non farlo perché sono programmati per utilizzare un solo core e il gioco funziona meglio con una CPU più veloce. Altrimenti, non avrà abbastanza potenza per funzionare e sarà lento.

Minecraft, ad esempio, funziona solo con un core, quindi non ha bisogno di potenza extra. In questo caso, la velocità della CPU è l’unica cosa che influenzerà i frame al secondo (FPS) durante il gioco.

Conosci le tue esigenze di gioco

L’aggiornamento del tuo sistema di gioco e, in particolare, della tua CPU o GPU è una situazione molto soggettiva. Potresti volerlo fare per giocare a un gioco particolare o a un tipo particolare di gioco. Potresti essere un giocatore occasionale che vuole solo giocare a diversi tipi di giochi ogni tanto.

Oppure potresti essere un giocatore accanito che sta giocando abbastanza da aver bisogno del tipo di elaborazione e prestazioni che terrà il passo con il tuo programma di gioco intenso.

C’è anche il tuo budget da considerare. Se hai un importo limitato con cui lavorare ma hai la possibilità di aggiungere periodicamente alla tua piattaforma di gioco, potrebbe avere senso apportare aggiornamenti incrementali e più convenienti.

Ma se sai che giocherai ai titoli AAA più recenti e migliori non appena verranno rilasciati e disponi del budget disponibile, allora potrebbe valerne la pena optare per la CPU e la GPU di fascia alta che ti puoi permettere.

Le GPU possono essere la parte più costosa della tua build di gioco, quindi se hai un budget più rigoroso, potrebbe essere una buona idea salvarne una parte per la tua CPU. Se spendi troppo sulla GPU senza prestare attenzione alla CPU, il tuo gameplay potrebbe risentirne con frame rate inferiori al secondo.

Aggiorna prima la tua CPU

Se ti piacciono i giochi frenetici come gli sparatutto in prima persona come Call of Duty: Black Ops 4 o i giochi di strategia in tempo reale come The Age of Empires o MMORPG come World of Warcraft, allora probabilmente ha senso aggiornare prima la tua CPU.

Aggiorna prima la tua GPU

D’altra parte, se giochi principalmente a giochi open world online con ambienti ben definiti e coinvolgenti e immagini straordinarie come Grand Theft Auto V o giochi di ruolo come The Elder Scrolls V: Skyrim o The Witcher III: Wild Hunt, allora prima aggiorna la GPU e iniziare a salvare per una nuova CPU.

Leave A Comment