Meglio la piastra o l’asciugacapelli per lisciare i capelli?

Sapere come acconciare i tuoi capelli, pur mantenendo la loro salute, può essere difficile se non sei sicuro di quali siano le tue migliori opzioni. Se ti prendi cura dei tuoi capelli da un po’di tempo, ti sei imbattuto senza dubbio nell’argomento piastra o asciugacapelli? Quale dovresti davvero usare per raddrizzare, rendere lisci, i tuoi capelli? C’è una differenza fra i due metodi? In effetti, c’è sicuramente una differenza, e in questo articolo ne parleremo il più esaurientemente possibile .

Il funzionamento del phon e della piastra

L’asciugacapelli ha una serpentina di riscaldamento e un piccolo ventilatore. La serpentina di riscaldamento è progettata per riscaldare rapidamente utilizzando la sua resistività elettrica e una corrente elettrica. Il piccolo ventilatore è motorizzato e serve per soffiare l’aria riscaldata generata dalla serpentina di riscaldamento attraverso la canna (l’estremità a tunnel dell’asciugacapelli) che ospita la serpentina di riscaldamento e l’apertura per la fuoriuscita dell’aria.

La serpentina di riscaldamento è in nichelcromo (una lega di nichel e cromo) ed è installata su un pannello isolante. Poiché il nicromo è un cattivo conduttore di elettricità e non si ossida se riscaldato, è la scelta perfetta da utilizzare per la serpentina di riscaldamento. L’aria calda di un asciugacapelli accelera l’evaporazione dell’acqua per asciugare i capelli più velocemente. Questo controlla la formazione di legami idrogeno in ogni ciocca di capelli che mantiene meglio la forma.

I capelli devono essere asciugati con un asciugacapelli prima di usare una piastra per capelli (ne puoi trovare di ottime ad es. qui ). Le piastre hanno piastre riscaldanti in ceramica piatte a forma di pinza che applicano calore costante ai capelli. Questo rompe i legami idrogeno che danno ai capelli onde o ricci. Una volta che i legami si sono rotti, ai capelli viene impedito di mantenere la loro forma originale a meno che non siano esposti a umidità o condizioni umide.

Differente impiego di un asciugacapelli e di una piastra per capelli

Prima di tutto, daremo un’occhiata all’asciugacapelli. Probabilmente ne hai uno nel tuo bagno, ed è un dispositivo che viene utilizzato per asciugare i capelli. Un asciugacapelli viene utilizzato per un’asciugatura più rapida dei capelli e un migliore controllo sulla forma e sullo stile dei capelli. Gli stili con l’asciugatura creano volume e disciplina (resistenza). Una piastra, invece, viene utilizzata per cambiare completamente la struttura dei capelli applicando calore.

Ora, mentre questi due svolgono compiti molto diversi, va notato che spesso sono in grado di complementarsi a vicenda. Prendi l’asciugacapelli, per esempio: è in grado di controllare la formazione di legami idrogeno in ogni ciocca di capelli che fa sì che la forma si mantenga meglio. Non fornisce un calore costante, ma è un buon precursore dell’utilizzo della piastra.

Le piastre per capelli, invece, hanno una canna in ceramica, teflon o titanio che è avvolta intorno ai capelli per l’arricciatura, e anch’essa aiuta a formare i legami idrogeno. Una delle maggiori differenze qui è che un asciugacapelli è pensato per l’asciugatura e una pistra per capelli non dovrebbe mai essere usato sui capelli bagnati.

In effetti, quando si utilizza anche una piastra per capelli professionale, sarebbe nel tuo interesse assicurarsi di utilizzare uno spray termico o altri protettori di calore per essere sicuri di non danneggiare i capelli o inibire la crescita futura. Ricorda, troppo calore può causare danni permanenti e questo non è certamente un percorso che vuoi prendere.

Come lisciare i capelli: usare un asciugacapelli o una piastra?

Se vuoi capelli lisci, lisci e lucenti, che siano anche super lisci, ci sono alcune opzioni disponibili. Alcune persone ritengono che soffiare con il phon asciugandosi i capelli con una spazzola rotonda dia loro i capelli lisci che stanno cercando; mentre altri ritengono che l’utilizzo di uno strumento professionale come la piastra dia loro l’aspetto desiderato. Ma come fai a sapere qual è metodo il migliore per lisciare i capelli?

Bene, c’è sicuramente una differenza tra i due. E, proprio come un buon accessorio, è bene sapere cosa stai facendo in modo da sapere di apparire al meglio.

Asciugare i capelli con il phon per un aspetto liscio

Asciugare i capelli con un phon professionale, mentre si passa spesso la spazzola di tua scelta, è un modo eccezionale per lisciare le ciocche e mantenerle lisce. Per non parlare del fatto che asciugare i capelli con il phon dona alle radici un po ‘di volume in più. Questo è ottimo per coloro che hanno i capelli pesanti e tendono ad essere più piatti, soprattutto dopo essere stati stirati.

L’asciugatura dei capelli controlla la formazione di legami idrogeno in ciascuna ciocca di capelli mentre si asciuga. In altre parole, rende molto più facile mantenere la forma dei tuoi capelli appena asciugati, il che significa che i tuoi capelli stirati probabilmente dureranno più a lungo. È anche una buona tecnica da applicare sui capelli prima di iniziare a usare una piastra.

Detto questo, asciugare i capelli con un asciugacapelli è una strategia per rendere i capelli bagnati asciutti e i capelli ricci meno ricci. Ma, se ti capita di avere i capelli molto ricci, semplicemente asciugarli con il phon probabilmente non li taglierà se il tuo look desiderato è capelli lisci e lisci.

Usare una piastra per capelli lisci

D’altra parte, le piastre sono specificamente progettate per trasformare la maggior parte dei capelli in capelli dritti, indipendentemente dal loro stato originale. Questo è molto attraente per chi ha i capelli super ricci e difficili da domare.

In passato, le piastre per capelli venivano realizzate con piastre di metallo, che dopo un uso prolungato sui capelli diventavano estremamente dannose. Tuttavia in questi giorni, esse sono realizzate con piastre di tormalina, ceramica e titanio, che favoriscono il mantenimento dell’umidità senza bruciare i capelli.

Inoltre, una delle grandi cose dell’uso di una piastra è che, proprio come un buon asciugacapelli, se sollevi leggermente i capelli mentre li tiri attraverso il ferro, puoi ottenere il volume tanto necessario e far sembrare i tuoi capelli più rimbalzanti e meno piatti.

Detto questo, non dovresti mai tentare di stirare i capelli bagnati, anche se usi uno strumento di livello professionale. Dovresti anche evitare di stringere una ciocca di capelli troppo a lungo e usare l’impostazione di calore più alta solo perché puoi. E non dimenticare di utilizzare un termoprotettore per assicurarti che le tue ciocche non vengano mai danneggiate.

Come evitare o ridurre i danni ai capelli

Per ridurre i danni ai capelli, i capelli devono essere asciugati all’aria con un asciugamano prima di utilizzare un asciugacapelli. A volte è possibile utilizzare un balsamo o una crema idratante senza risciacquo. Il phon è tenuto a una distanza di circa 15-25 cm dai capelli. Posizionare l’apparecchio più vicino ai capelli può causare danni ai capelli o bruciare la pelle del cuoio capelluto, del viso e delle orecchie.

Muovi lentamente l’asciugacapelli mentre asciughi i capelli. Dovresti evitare di lasciare una ciocca di capelli esposta al calore per un periodo troppo lungo. Soffia l’aria dalle radici dei capelli alle punte per ottenere un aspetto liscio ed elegante. Per un aspetto ruvido e arruffato, soffia l’aria dalle estremità alle radici. È possibile utilizzare una spazzola per capelli durante l’asciugatura.

Quando si utilizza una piastra per capelli, i capelli dopo il lavaggio vengono asciugati delicatamente e su una piccola sezione viene applicato uno spray per lisciare i capelli. Una volta che il dispositivo è collegato e si è riscaldato, questa piccola sezione di capelli viene quindi posizionata tra le pinze della piastra per capelli aperta e chiusa. Dall’alto dei capelli o della corona, con i capelli lisci ora chiusi, fai scorrere la piastra fino alle punte dei capelli.

Dai un’occhiata alle piastre per capelli con il miglior rapporto qualità / prezzo qui .

Leave A Comment