Meglio mouse e tastiera o un joystick o controller per giocare?

Stiamo per affrontare la domanda più difficile per questa generazione di videogiochi. Un joystick o controller è migliore per giocare rispetto a mouse e tastiera? Con più giochi come Call of Duty e Fortnite che supportano il gioco multipiattaforma, stiamo finalmente entrando nell’era delle piattaforme miste, quindi questa domanda non è mai stata più importante. Qui vogliamo evidenziare quanti giochi sono meglio sperimentati con una tastiera e un mouse che con un controller.

Giochi per console o per PC?

I giochi per PC oggi sono senza dubbio migliori per frame rate, grafica ed esperienza complessiva. Molte competizioni di e-sport sono solo per PC. Il problema è che lasciare la console alle spalle significa prendere una decisione difficile tra provare a padroneggiare un mouse e una tastiera (ne puoi trovare diversi modelli da gaming davvero ottimi qui ) o andare con le levette su un controller, il che potrebbe limitare il tuo potenziale come giocatore.

C’è una grande divisione tra i giocatori quando si tratta di giochi per console e PC. Mentre i giochi di corse e di combattimento sono decisamente più facili da giocare con un controller, in generale, gli sparatutto in prima persona, i giochi di ruolo, le simulazioni in tempo reale e le simulazioni a turni forniscono un’esperienza molto migliore quando il giocatore utilizza una tastiera e un mouse.

Ovviamente, niente batte un controller quando si tratta di sedersi su un divano per rilassarsi, ma per quanto riguarda il gioco competitivo? Analizziamolo nel modo più semplice possibile. Per fare ciò, definiremo le differenze esaminando gli stili di gioco dei giocatori professionisti per la mira e gli input dei pulsanti su mouse / tastiera e controller. Ci sono infatti tre aree principali in cui la tastiera e il mouse sfidano i controller per i giochi: mira di precisione, combinazioni di tasti / tasti di scelta rapida e macro.

Input ed ergonomia

In Fortnite, costruire è tutto, quindi essere in grado di associare chiavi o pulsanti per aiutare con una costruzione più rapida è essenziale. Certo, puoi essere un buon costruttore su una console, ma premere tutti questi diversi pulsanti è molto più facile su una tastiera. All’apparenza, Apex Legends è molto più semplice in termini di input dei pulsanti necessari. Tuttavia, il gameplay di Apex Legends di alto livello è tutto incentrato sulla padronanza del movimento.

Uno dei migliori argomenti a favore dell’utilizzo di tastiera e mouse è arrivato quando Microsoft ha avviato un progetto che avrebbe consentito ai giocatori di PC e Xbox di affrontarsi. Hanno riunito giocatori di console per giocare contemporaneamente a giocatori di PC per testare questo sistema. Il risultato finale è stato che i giocatori di PC hanno schiacciato i giocatori di console ogni volta. Come puoi immaginare, questo sarebbe stato devastante per Xbox e il progetto è stato rapidamente abbandonato.

Senza alcun dubbio, giocare con il mouse e la tastiera offre molta più libertà di controllare te stesso in tutti i giochi, quindi non c’è dubbio che i giocatori di tastiera e mouse abbiano un netto vantaggio. Iniziamo innanzitutto con gli input: un controller ha in genere circa 20 input diversi. Nel frattempo, una tastiera ha 80-100 ingressi. Ma la parte importante è l’ergonomia.

L’ergonomia di un controller rende difficile premere molti pulsanti diversi insieme o in rapida successione. Ciò significa che potresti essere in grado di apprendere le basi nella maggior parte dei giochi, ma eseguire mosse più complesse non sarà così facile. Diamo un’occhiata a come l’utilizzo di una tastiera nei giochi migliori ti consentirà di esibirti a un livello superiore.

Controller vs. mouse e tastiera per mirare

La prossima domanda è qualcosa che causa molte controversie, ma la risposta è abbastanza semplice. Un controller o un mouse sono migliori per mirare? Un controller utilizza una levetta controllata da un pollice, che ti consente di spingere la mira in qualsiasi direzione su 360 gradi. Man mano che la mira si sposta verso un bersaglio, devi fare piccoli e sottili spinte per avvicinarti al bersaglio.

Prova a immaginare di spingere un contatore all’estremità di uno spillo, con la punta del dito in un obiettivo. Il contatore qui è la levetta. Ogni volta che ti muovi quando usi un mouse, mirare è più simile a spingere il dito verso il basso su quel bancone e spostarlo, senza il perno. Puoi spostare liberamente il segnalino ovunque su un piano 2D senza alcuna restrizione. Su un controller, sei costretto a regolare nuovamente il tuo angolo o spingere in una direzione per spostare la mira. In termini semplici, un mouse ha infinitamente più libertà di movimento rispetto a un joystick del controller.

La mira di precisione è uno dei motivi principali per utilizzare tastiera e mouse. Prova a mirare a un piccolo punto con un controller e poi con un mouse. Il mouse è molto più preciso e un modo più veloce per individuare un bersaglio rispetto a un controller stick. Anche con la mira automatica abilitata per il controller, la maggior parte dei giocatori trova che il mouse mira molto più velocemente. Quando si gioca in modo competitivo, questo è davvero un esempio in cui ogni secondo conta.

Le combinazioni di tasti o i tasti di scelta rapida

Le combinazioni di tasti o i tasti di scelta rapida sono dove la tastiera brilla davvero nei videogiochi. Ognuno ha le proprie preferenze quando si tratta di controlli e quali tasti sono più comodi da usare come tasti azione durante il gioco. Ciò è evidente nell’uso tipico dei tasti WASD per spostare i personaggi nel gioco.

I tasti sono comodi e posizionati in modo che la mano possa battere ogni tasto con poco movimento. Alcune persone preferiscono utilizzare le chiavi ESDF per lo stesso scopo. Questo è ciò che rende così eccezionale l’utilizzo di una tastiera per i giochi, che è facile impostare la tastiera nel modo desiderato, il che si tradurrà sempre in una migliore esperienza di gioco.

L’argomento finale per i giochi con tastiera e mouse sono le macro. Le macro sono una versione più complessa delle associazioni di tasti in cui invece di una sola azione associata a una chiave, l’utente programma più azioni. Non tutti i giochi gestiscono le macro, ma quelli che spesso consentono ai giocatori di completare una vasta gamma di attività con una semplice pressione dei tasti. Una situazione perfetta per utilizzare una macro è quando si entra in battaglia.

La maggior parte dei giocatori usa gli stessi oggetti o le stesse azioni nello stesso ordine con ogni tipo di personaggio che combatte. Creando una macro che esegue queste azioni in un ordine particolare, è possibile risparmiare tempo ed essere più efficienti. La configurazione delle macro richiede un po’ di tempo, ma il guadagno è enorme. Chiunque sarà più veloce di un controller quando può premere un pulsante e provocare una serie di azioni.

In che modo i giocatori professionisti giocano così bene?

Se una tastiera è migliore per controllare gli input dei pulsanti e un mouse è migliore per mirare, perché così tanti giocatori professionisti si attaccano al controller? E, cosa più importante, come fanno i giocatori di controller a competere ancora tra i migliori dei loro campionati?

Si tratta di qualcosa chiamato mira assistita. La mira assistita sul controller aiuta a spingere la mira verso gli avversari, rendendo più facile colpire i bersagli. Viene aggiunta a quasi tutti i giochi per aiutare i giocatori con controller, perché senza di essa sarebbe incredibilmente frustrante mirare o controllare. Per molti giocatori di controller, attenersi alla mira assistita è più facile che cercare di imparare a padroneggiare un metodo di input completamente nuovo.

Riportiamo di nuovo con la nostra analogia. Sarà come spingere un contatore con uno spillo, ma finché si avvicina all’obiettivo, cadrà in porta da solo. La mira assistita aiuterà a fare quegli aggiustamenti finali. Finché un giocatore con controller riesce a mirare abbastanza vicino a un bersaglio, la sua mira rallenterà, rendendo più facile apportare modifiche ai colpi. La mira assistita non sarà però buona quanto puntare e fare clic con un mouse, che non ha assistenza alla mira.

Ma per molti giocatori di controller, che hanno giocato alla console per tutta la vita, è più facile accontentarsi di ciò che sanno meglio che provare a imparare un metodo di input completamente nuovo. Giocare ai videogiochi con un mouse per la prima volta sarà difficile per gli stessi motivi. Ci vuole tempo per costruire una memoria muscolare abbastanza buona da puntare e fare clic nei punti in cui il tuo cervello dice alla tua mano. Dai un’occhiata ai modelli di mouse e tastiere da gaming con il miglior rapporto qualità / prezzo qui .

Leave A Comment