Meglio un barbecue elettrico o a gas?

Grigliare è uno dei tanti grandi piaceri dell’estate, gioca un ruolo importante in innumerevoli riunioni in giardino, feste di compleanno e riunioni di famiglia. Se sei alla ricerca di una nuova griglia per il barbecue, è importante sapere come si confrontano i diversi tipi: in particolare una griglia elettrica e una a gas. Ogni tipo di griglia offre i suoi vantaggi unici. Negli ultimi anni, le alternative al barbecue a carbone sono diventate popolari grazie ai benefici per la salute di un barbecue elettrico o a gas. La domanda rimane: delle griglie a gas ed elettriche, quale offre la migliore esperienza di barbecue? Diamo un’occhiata ai pro e ai contro di ciascuna per vedere come si confrontano i diversi tipi di grill.

Panoramica generale dei barbecue

Barbecue elettrici

Un barbecue elettrico basta collegarlo a una presa conveniente e invece di riscaldare a fuoco la superficie di cottura e lo spazio intorno al cibo, l’elettricità fa il lavoro. Quindi, in un certo senso, forse non è così diverso dopo tutto. Continuerai a ottenere segni di griglia dalle creste in rilievo sulla superficie. Quello che non otterrai sono le fiammate che bruciano il tuo cibo. Sono molto semplici da usare e forniranno risultati coerenti fin dall’inizio.

Barbecue a gas

Alimentati da propano o gas naturale, usano un bruciatore – o più fuochi – per cuocere il cibo su una fiamma libera. Il cibo riposa su una griglia sopra la fiamma e il cuoco regola l’intensità del fuoco su e giù per controllare la temperatura. Le migliori griglie a gas offrono una vera esperienza cotta alla fiamma senza il disordine del carbone. Invece, devi solo assicurarti di avere una fornitura costante di gas. Ciò significa acquistare serbatoi di propano, o collegarli a una linea di gas naturale per un flusso ininterrotto di gas.

È tempo di approfondire alcuni degli aspetti chiave da considerare quando si sceglie il giusto tipo di griglia per te. Facciamo un confronto sui vari aspetti:

Qualità e coerenza degli alimenti finiti

Poiché è facile da mantenere a una temperatura particolare e ci sono poche o nessuna fiammata, la cottura è molto coerente con una griglia elettrica. Puoi anche cucinare qualsiasi tipo di cibo, senza problemi. Ad esempio, una superficie di cottura solida e antiaderente è perfetta per il pesce, eliminando la necessità di una gabbia per grigliare per proteggere la carne delicata.

Una volta capito, anche un barbecue a gas fornisce risultati costanti. Richiedono più lavoro, tuttavia, poiché il calore fluttua e il gocciolamento di grasso può causare fiammate. Per la qualità, però, non c’è davvero paragone se ti piace il gusto del barbecue. Una griglia a gas utilizza fiamme libere reali per riscaldare la griglia, l’aria e il cibo. I succhi gocciolanti creeranno un po’ di fumo (non tanto quanto il carbone, ma un po’) e il grasso carbonizzato, e le salse miglioreranno notevolmente il sapore.

Sfortunatamente, un modello elettrico offre poco o niente di questo tipo di bontà. Per un barbecue davvero delizioso che sa di barbecue, un modello gas batte un elettrico ogni volta.

Facilità d’uso e praticità

Le griglie elettriche sono estremamente facili da usare e puoi installarne una ovunque ci sia un alimentatore. Chiunque abbia mai utilizzato un piano cottura elettrico o una piastra non avrà problemi a far funzionare uno di questi utili strumenti. La regolazione della temperatura è veloce, semplice e precisa, eseguita semplicemente ruotando su e giù di un quadrante.

Le griglie a gas si accendono praticamente all’istante con un sistema di accensione integrato (o con un fiammifero, in un pizzico). Come con l’elettrico, puoi regolare la temperatura con pochi giri di una manopola. Tuttavia, non avrai lo stesso livello di precisione e potrebbe volerci del tempo per imparare le giuste impostazioni per diversi tipi di cottura come rosolare e arrostire.

Mentre entrambi offrono una maggiore facilità d’uso e praticità rispetto alla griglia a carbone, tra i due, le griglie elettriche vincono la concorrenza della semplicità rispetto al gas.

Versatilità

Se hai voglia di essere creativo con le tue grigliate, troverai il tuo barbecue elettrico molto limitante. Sì, possono dare una buona scottatura al cibo con le loro capacità di calore elevato e cucineranno il tuo cibo nella cottura che preferisci. Ma questo è tutto.

Un barbecue a gas, tuttavia, offre molte più opzioni, soprattutto se hai 2 o più fuochi a tua disposizione. Coloro che desiderano ottenere il massimo dalla loro griglia impareranno presto a cucinare a 2 zone, dove si rosola nella zona calda e si finisce nella zona più fresca.

Puoi anche preparare la tostatura o aggiungere una scatola del fumo per un po’ di fumo sotto il coperchio. Per qualsiasi cosa oltre alla griglia più semplice, il gas è la strada.

Intervallo di temperatura: calore elevato e calore ridotto

Avere un ampio intervallo di temperatura apre più possibilità di grigliare. Una tipica griglia elettrica ha un’impostazione bassa di circa 121 ° C. È ottimo per riscaldare cibi o cucinare cibi delicati come pesce, frutta e verdura. Potrai tenerlo anche tu, grazie al termostato interno.

Le temperature di fascia alta su una griglia elettrica possono davvero variare. Alcuni modelli molto buoni possono raggiungere 316 °C o più, il che è fantastico da bruciare. In media, però, aspettati di arrivare più vicino a 260 °C, che è ancora abbastanza buono per bruciare.

Una griglia a gas avrà una fascia bassa simile, ma potrebbe essere più difficile tenerla lì perché le fiamme continuano ad arrivare. Dovrai impostare la cottura a 2 zone per una buona cottura a bassa temperatura. Per quanto riguarda la fascia alta, aspettati di raggiungere il mercurio massimo tra 260 °C e 288 °C. Se vuoi i massimi livelli, cerca un bruciatore a infrarossi alimentato a gas per temperature ben oltre 371 °C, anche oltre 480 °C e superiori!

Daremo il vantaggio all’impianto elettrico per bassi costanti, ma ai barbecue a gas per il potenziale che hanno per alti maggiori, quindi daremo a questo round un pareggio.

Dimensioni, ingombro e spazio richiesti

In questa categoria, non stiamo davvero confrontando le mele con le mele. Le griglie elettriche si inclinano tutte verso le dimensioni ridotte, con le griglie molto più grandi che si avvicinano alle dimensioni delle griglie a gas più piccole. Potresti richiedere un minimo di 0,2 metri quadrati per uno, forse un po’ di più per includere un supporto con ruote e ripiani laterali.

Le griglie a gas, tuttavia, possono essere qualsiasi cosa, da minuscole a mostruose. Il più piccolo avrà bisogno solo di un metro per lato circa. Oppure puoi optare per un’unità in stile cucina all’aperto più lunga, inclusi fornelli laterali e postazioni di lavoro.

Capacità di cottura

Le griglie elettriche più grandi sono ancora piuttosto piccole come le griglie. Vanno bene per una coppia, una famiglia molto piccola, o forse per pochi germogli che si accalcano o si accampano. Ma non aspettarti di ospitare una miniera d’oro al barbecue nel cortile del quartiere con un modello elettrico.

Le griglie a gas, d’altra parte, sono disponibili in una gamma di dimensioni da molto piccole a molto, molto grandi. Puoi ottenere unità compatte, o quelle adatte a una piccola famiglia, come con l’elettrico. Ma se hai bisogno di grande spazio per cucinare (pensa a 20 hamburger contemporaneamente), allora quella a gas è la tua griglia.

Effetti del maltempo

Francamente, non puoi usare una griglia elettrica all’aperto in nessun tipo di maltempo. La precipitazione e l’elettrificazione non sono pensate per stare insieme e nemmeno i componenti elettronici sono costruiti per il freddo estremo.

Quello che puoi fare, però, è portare il tuo barbecue elettrico in garage o eventualmente anche in cucina, perché molti modelli possono essere utilizzati all’interno in quanto non rilasciano fumi nocivi e creano un minimo di fumo.

Le griglie a gas possono essere utilizzate in qualsiasi condizione atmosferica che ti interessa sopportare. Sebbene possano avere più problemi a riscaldarsi quando la temperatura scende, la grigliata tutto l’anno è possibile in tutti i climi, tranne il più artico. Lo stesso vale per la pioggia e la neve: se riesci a sopportarlo, lo può anche la tua griglia.

Ricorda solo di rimuovere l’umidità prima di coprirlo di nuovo per evitare che si arrugginisca. Difficile dire se uno dei due sia il vincitore qui, ma nel complesso, preferiamo l’idea di portare comunque la festa in casa quando il tempo si fa cattivo.

Leave A Comment