Meglio un computer fisso o portatile?

Laptop e desktop hanno lo stesso scopo. Entrambi ti danno un personal computer. Tuttavia, alcune persone, a seconda delle proprie circostanze, staranno meglio con un laptop anziché un desktop. E altri staranno meglio con un desktop su un laptop. La scelta giusta per te dipenderà davvero da come intendi utilizzare il tuo nuovo computer. Quindi, di seguito, esamineremo i pro e i contro di laptop e desktop, oltre a coprire i tipi di casi d’uso per i quali ogni tipo di computer è il migliore.

Vantaggi dei PC desktop :

Svantaggi dei PC desktop :

Desktop e laptop per applicazione

In definitiva, l’unico vantaggio di un laptop è la mobilità. Se non fosse per la mobilità di un laptop, non ci sarebbe davvero alcun motivo per scegliere un laptop su un desktop. Ma la realtà è che la mobilità è un enorme vantaggio per alcuni tipi di utenti. E, in quanto tali, i laptop sono una necessità per quegli individui. In questa sezione, daremo un’occhiata ai tipi di applicazioni in cui laptop e desktop hanno più senso.

A mio parere, ci sono quattro categorie principali di applicazioni per le quali si cercherà di utilizzare il proprio computer:

La maggior parte dei proprietari di computer farà una sorta di mix di quanto sopra. Ma diamo un’occhiata a ciascuna di queste categorie per darti un’idea di come laptop e desktop si accumulano l’uno contro l’altro per ogni applicazione di utilizzo

Laptop da gioco vs Desktop da gioco

Nei giochi, più potenza ha il tuo sistema, meglio starai. E se le prestazioni di gioco sono la tua principale preoccupazione quando acquisti un nuovo computer, un desktop da gioco batterà sempre un laptop da gioco. Ma ciò non significa che i laptop da gioco non abbiano il loro posto.

Alcuni giocatori hanno bisogno di un computer su cui possono giocare e portare in classe per prendere appunti e fare i compiti. Anche altri giocatori hanno bisogno di un laptop da portare con sé per lavorare con loro. E, ancora, altri giocatori vogliono andare alle feste in LAN o andare a casa di un amico e giocare.

In tali scenari, un laptop da gioco offre al giocatore la mobilità necessaria per portare con sé il proprio sistema alle feste di classe/lavoro/LAN, oltre a fornire prestazioni sufficienti per giocare ai propri giochi preferiti.

Quindi, mentre i desktop da gioco sono l’opzione ideale per i giocatori, se hai bisogno della mobilità che un laptop offre (per qualsiasi motivo) un laptop da gioco, nonostante non offra le stesse prestazioni, ti fornirà entrambi i mondi migliori.

Desktop vs laptop per il lavoro

Se il tuo scopo principale per l’acquisto di un nuovo computer è il lavoro, allora se dovresti ottenere un laptop o un desktop tutto dipende dal tipo di lavoro che stai facendo.

Se sei un grafico, crei/modifichi video o intraprendi qualsiasi altro tipo di attività impegnativa, un desktop potrebbe essere la tua migliore opzione in quanto ti fornirà più potenza per il tuo budget. Oppure, se stai lavorando da un ufficio o da casa e non hai bisogno di lasciare spesso il tuo posto di lavoro, un desktop sarà una valida opzione.

D’altro canto, se hai bisogno della mobilità di un laptop, che sia perché viaggi spesso per lavoro, o ti piace andare al bar per lavoro, o anche se lavori da casa e ti piace poter lavorare da qualsiasi punto della casa, un laptop sarà l’opzione migliore per te.

Anche se la tua linea di lavoro richiede molta potenza dal tuo sistema, ci sono laptop di fascia alta che funzioneranno per te (controlla qui i migliori laptop da gioco RTX 3080). pagare in modo esponenziale di più per un laptop di fascia alta rispetto a un desktop di fascia alta.

Ma, nel complesso, un laptop o un desktop potrebbe essere l’opzione migliore per scopi lavorativi. Dipende solo se sei un lavoratore fisso (casa o ufficio) o un lavoratore mobile (viaggi, bar, casa, ecc.)

Desktop vs laptop per università / scuola

Se sei uno studente, trarrai vantaggio dalla possibilità di portare il tuo laptop da e verso la scuola. Con un laptop in classe (quando consentito), puoi usarlo per prendere appunti, visualizzare il programma del corso, seguire le diapositive del tuo insegnante/professore, ecc.

Un laptop ti consentirà anche di scrivere documenti, studiare o fare ricerche ovunque nella tua università. E, naturalmente, avere un laptop significa che puoi portare tutti i tuoi appunti, documenti, lavoro e ricerche nel tuo dormitorio o casa con te. E sarà tutto in un’unica comoda posizione.

D’altro canto, con la tecnologia di condivisione cloud, molti laboratori informatici disponibili nel campus, i professori che mettono le loro lezioni online e la maggiore potenza di smartphone/tablet, un laptop non è assolutamente necessario.

Puoi prendere appunti in classe sul tuo telefono (tramite Google Docs, o Microsoft Word o qualche altro programma di condivisione cloud) e accedervi in ​​seguito su un desktop a casa o su un computer in un laboratorio informatico nell’università.

Puoi anche rivedere le diapositive del tuo professore (che sono probabilmente online) o lavorare su un documento che stai scrivendo/ricercando quando torni al tuo dormitorio, o anche in un laboratorio informatico nell’università.

Quindi, se sei uno studente e preferisci scegliere la potenza di un desktop su un laptop, puoi sicuramente cavartela. Ma un laptop per la scuola è più conveniente quando si considerano tutte le cose. (Inoltre, puoi sederti nell’ultima fila e giocare mentre il tuo insegnante sta tenendo una lezione…)

Laptop vs desktop per uso occasionale

Infine, per un uso occasionale, funzionerà un desktop o un laptop. Entrambi ti permetteranno di navigare in Internet, inviare e-mail, riprodurre video in streaming e guardare YouTube. Tuttavia, a causa della mobilità di cui dispone un laptop, è più facile rilassarsi con un laptop che con un desktop.

Puoi metterti comodo alla scrivania se hai la sedia giusta (come una sedia da gioco reclinabile) e la scrivania. Ma con un laptop, puoi spostarlo facilmente in luoghi in cui puoi stare più comodo (come il tuo divano o il tuo letto).

L’unica cosa che mi piace dell’uso casuale del mio computer sul desktop, tuttavia, è che ho una configurazione di più monitor, qualcosa che è molto più difficile (sebbene possibile) da ottenere su un laptop.

Con più monitor, posso giocare e guardare video contemporaneamente. Oppure, posso navigare in Internet e guardare video. Alla fine, però, dovrei dare il vantaggio ai laptop in termini di utenti occasionali, semplicemente perché sono più facili da usare rispetto ai desktop.

Quali sono le principali differenze tra laptop e desktop?

Computer portatili

Il 2008 ha segnato il primo anno in cui le vendite di laptop hanno superato le vendite di desktop e da allora la popolarità dei dispositivi portatili è aumentata. La distinzione più semplice tra laptop e desktop è la loro portabilità.

I laptop generalmente sono dotati di telai leggeri che racchiudono dimensioni dello schermo inferiori a 17 pollici con tastiere di dimensioni standard.

Il semplice design a conchiglia consente una facile apertura, chiusura e trasporto. I laptop sono dotati di batterie interne che offrono agli utenti la possibilità di continuare a utilizzare il PC lontano da una presa di corrente.

Computer desktop

D’altra parte, i computer desktop generalmente rimangono ovunque siano impostati. La capacità di potenza di elaborazione compensa la mancanza di portabilità.

Con più spazio dedicato per hardware più impressionante e ad alta potenza, i computer desktop generalmente superano i laptop.

I moderni computer desktop all-in-one rinunciano persino alla tipica configurazione a torre e monitor e condensano tutto in un design compatto con un potente display 4K.

Leave A Comment