Meglio un decespugliatore o un tagliaerba?

I decespugliatori sono simili nell’aspetto ai tagliaerba, ma un decespugliatore utilizza un sottile filo di nylon che taglia la vegetazione come erba alta o erbacce, mentre un tagliaerba utilizza una lama di metallo che taglia la fitta vegetazione e tronchi d’albero fino a qualche cm di spessore. I decespugliatori offrono più potenza e versatilità rispetto ai tagliaerba, ma hanno anche alcuni svantaggi da considerare. Ecco quindi un confronto piuttosto approfondito per aiutarti nella scelta fra i due diversi tipi di apparecchi.

Tagliaerba e decespugliatori: quale scegliere?

Tagliaerba e decespugliatori sono parti vitali dell’armeria orticola, ma per il nuovo arrivato la grande varietà di macchine oggi sul mercato può essere sconcertante. C’è, ad esempio, una grande differenza tra un decespugliatore domestico leggero progettato per riordinare l’erba alta e le erbacce in giardino e un decespugliatore industriale pesante, che è più adatto per la rimozione rapida di sterpaglia fitta e sottobosco su terreni non sviluppati.

Come tale è importante fare una piccola ricerca prima di effettuare un acquisto. Fortunatamente ci sono alcune semplici considerazioni che ti aiuteranno a prendere la decisione giusta e qui esamineremo alcune delle nozioni di base, tra cui la tua fonte di alimentazione preferita, l’attrezzatura di taglio e il modo in cui diversi tipi di impugnatura possono fare un grande differenza nell’affrontare lavori impegnativi.

Fonte di alimentazione

La fonte di alimentazione utilizzata dal tuo tagliaerba o decespugliatore contribuirà notevolmente a determinare il tipo di vegetazione che puoi tagliare e le dimensioni dell’area che puoi mantenere in modo efficace. La fonte di alimentazione farà anche una grande differenza per la tua esperienza utente; le macchine elettriche, ad esempio, sono più silenziose, più pulite e più semplici da usare rispetto alle macchine a benzina, ma in genere non hanno la potenza per un lavoro professionale più duro. In quanto tale, la fonte di alimentazione dovrebbe essere la tua prima considerazione quando scegli un nuovo apparecchio.

I tagliaerba elettrici offrono potenza e prestazioni di taglio eccellenti in un pacchetto pulito e facile da usare. Quelli per giardini più piccoli sono quasi certamente serviti al meglio da uno dei tanti ottimi tagliaerba elettrici attualmente in commercio. Queste macchine sono di facile utilizzo e manutenzione, quindi anche i giardinieri inesperti potranno ottenere grandi risultati. Costruiti per comodità e manovrabilità, i tagliaerba elettrici sono facili da maneggiare e progettati per tagliare erba alta, ortiche ed erbacce in un ambiente domestico.

Possedere un decespugliatore elettrico ti consentirà anche di riordinare le aree di difficile accesso con un rasaerba convenzionale, come lungo i bordi del prato o intorno agli ornamenti, garantendo una finitura davvero incontaminata in ogni angolo del tuo giardino. I modelli con filo sono di gran lunga il tipo più comune di tagliaerba elettrico o di decespugliatore e sono adatti per la maggior parte dei piccoli giardini domestici, consentendo di collegarlo semplicemente alla rete e mettersi al lavoro.

Attrezzatura da taglio: filo in nylon e lame in metallo

Altrettanto importante quanto la fonte di alimentazione è il tipo di attrezzatura da taglio di cui è dotato il decespugliatore. Questo determinerà il tipo di vegetazione che puoi tagliare, quindi quando scegli una macchina avrai prima bisogno di una buona idea del tipo di lavoro di taglio che eseguirai. In generale, la tua scelta sarà tra una testina per filo di nylon e una lama per decespugliatore in metallo.

Le testine tagliafilo in nylon sono progettate per il taglio di erba alta e altra vegetazione leggera, quindi i tagliaerba dedicati verranno forniti con questi come standard. Oggigiorno la maggior parte delle testine di taglio per filo in nylon incorporano anche una varietà di funzioni di facile utilizzo per consentire un caricamento e un avanzamento rapidi della linea di taglio.

Le lame del decespugliatore, d’altra parte, strappano facilmente la vegetazione più fitta, quindi se prevedi di affrontare lavori di taglio impegnativi avrai bisogno di una macchina in grado di accettare una lama di metallo. Molti decespugliatori sono dotati sia di una testina del filo di nylon che di una lama di serie, consentendo di passare da uno all’altro per adattarsi al lavoro da svolgere. Altri sono in grado di accettare una lama come optional, quindi verifica se la macchina che stai acquistando è compatibile per il futuro.

Maniglie: anello a “D” contro lo stile a “U”

Un’altra considerazione importante, tuttavia, è il tipo di maniglia sulla macchina. Ciò avrà un impatto importante sulla manovrabilità del tuo apparecchio, quindi è fondamentale scegliere una macchina adatta all’applicazione per cui è necessario, soprattutto se utilizzerai il tuo decespugliatore per lunghi periodi di tempo o per lavori specializzati, come pulire ampie aree di erba alta o eseguire tagli di precisione in loco.

I decespugliatori con impugnatura ad anello sono più adatti alle applicazioni in cui il taglio controllato è di primaria importanza. Come regola generale, i tagliaerba dedicati sono dotati di una maniglia a D-loop. Queste maniglie sono progettate per il comfort e un taglio accurato, assicurando così il completo controllo durante il taglio dei bordi del prato o il lavoro in spazi ristretti.

La scelta dell’impugnatura diventa più importante se si acquista un potente decespugliatore per lavori di taglio più pesanti. Le macchine con impugnatura a D beneficiano della stessa precisione dei tagliaerba, rendendole ideali per la pulizia dei punti quando si puliscono cardi, ortiche e rovi nei giardini più grandi.

Una maniglia a D garantirà anche la libertà di movimento, quindi queste macchine sono adatte per lavorare su terreni irregolari o argini. In alternativa, potresti investire in una macchina con impugnatura a U in stile bici, che sarà più adatta per l’eliminazione di grandi quantità di erba alta.

Altri aspetti da valutare per un confronto

Facilità d’uso

Uno dei maggiori inconvenienti di un decespugliatore è l’apprendimento delle tecniche di taglio necessarie per evitare lesioni o danni alla macchina. I decespugliatori hanno un’area di taglio specifica, il che significa che non puoi semplicemente incidere la vegetazione da qualsiasi direzione. Le lame ruotano in senso antiorario, quindi è necessario spostarsi da destra a sinistra durante il taglio.

La zona di taglio va dalla parte superiore della lama a 90 gradi a sinistra; se colpisci uno stelo o un ramo spesso con qualsiasi altra parte della lama, la macchina potrebbe dare dei calci a te. Inserisci lentamente la lama nella boscaglia o nella vegetazione, in modo che la testa venga premuta contro il materiale anziché ruotarla. Se si utilizza un movimento di taglio per tagliare con un decespugliatore, la macchina potrebbe fumare e smettere di funzionare perché rami e altro materiale potrebbero legarsi attorno alle lame, provocandone il surriscaldamento.

Versatilità e durata

I decespugliatori sono dotati di diversi attacchi delle lame che consentono di tagliare una varietà di materiali. Sono generalmente macchine durevoli e affidabili, purché ricevano una corretta manutenzione. Tuttavia, la durata della lama dipende da cosa si sta tagliando e con quale frequenza. Ad esempio, se lavori spesso in aree rocciose o tagli rami o steli duri, potresti dover cambiare o affilare la lama ogni giorno. Prima di ogni utilizzo, è necessario controllare l’affilatura della lama, poiché lavorare con una lama smussata riduce la durata e può rappresentare un pericolo per la sicurezza.

Potenza e convenienza

I decespugliatori sono abbastanza potenti da tagliare i cespugli troppo cresciuti che un tosaerba o un tagliabordi non sono in grado di gestire. Tagliano anche in aree difficili da raggiungere dove le macchine più grandi non possono entrare. Tuttavia, la maggior parte dei decespugliatori è ingombrante da usare e se è necessario pulire una vasta area, può verificarsi affaticamento. La maggior parte dei decespugliatori ha un albero diritto e caratteristiche antivibranti per ridurre l’affaticamento dell’operatore. L’uso di un’imbracatura aiuta anche a controllare la macchina e alleggerisce il carico durante il lavoro.

Problemi di sicurezza

I decespugliatori sono strumenti potenti che comportano alcuni rischi se non vengono seguite le corrette procedure di sicurezza. Non dovresti mai usare un decespugliatore senza imbracatura, né dovresti usare un decespugliatore che non sia dotato di manubrio. Il manubrio è ciò che ti aiuta a controllare l’attrezzo e serve anche da barriera per prevenire lesioni in caso di caduta della macchina dalle tue mani. Indossare sempre una protezione per gli occhi quando si usa un decespugliatore, poiché la lama può lanciare detriti verso di voi e non utilizzare mai la macchina a meno di 15 metri da altre persone.

Leave A Comment