Meglio una friggitrice ad aria o il forno a convezione?

Se hai un forno a convezione (a gas o elettrico), hai davvero bisogno di una friggitrice ad aria per preparare le ricette della friggitrice ad aria? La frittura ad aria è un metodo di cottura che offre il sapore delizioso e la croccantezza soddisfacente del cibo fritto, ma usa poco o nessun olio. Il modo in cui funziona è che un forno per friggere ad aria fa circolare rapidamente aria surriscaldata in tutto il forno, cuocendo il cibo da tutte le angolazioni per creare uno strato croccante e fritto e una doratura uniforme su tutti i lati. Sia una friggitrice ad aria da banco che un forno per friggere ad aria possono aiutarti a creare pasti più sani e deliziosi, ma ci sono differenze che dovresti conoscere quando decidi quale è meglio per te.

Differenza fra una friggitrice ad aria e un forno convenzionale

Una friggitrice ad aria è un apparecchio da banco compatto che utilizza il riscaldamento a convezione per far circolare l’aria intorno al cibo. Il cibo è contenuto in un cestello e una ventola sposta rapidamente l’aria attorno al cibo, circondandolo in modo simile al cibo immerso nell’olio caldo in una friggitrice. Alla fine, funziona bene per dare al cibo quella consistenza croccante e fritta senza molti grassi aggiuntivi.

Le friggitrici ad aria utilizzano poco o nessun olio per ottenere lo stesso effetto della frittura tradizionale. Esatto, una friggitrice ad aria può sfornare cibo che imita molto da vicino un piatto fritto, senza il grasso. Quindi, se vuoi patatine fritte congelate che abbiano il sapore del vero affare o una cotoletta di pollo croccante che non devi accarezzare con carta assorbente, questo dispositivo di cottura potrebbe essere perfetto per te.

I forni convenzionali, invece, funzionano producendo calore da un elemento scaldante (a gas o elettrico). Il calore viene disperso lentamente nel tempo nel forno. Nel caso dei forni a convezione, quel tempo è accelerato dall’uso di un ventilatore, simile a quello di una friggitrice ad aria.

Di conseguenza, le friggitrici ad aria utilizzano la tecnologia ad aria rapida per creare calore invece di un elemento scaldante. Questo le aiuta a riscaldarsi molto più rapidamente di un forno, per non parlare del fatto che sono anche molto più piccole. Questa piccola dimensione le aiuta a far circolare il calore in modo più uniforme, rendendo il cibo croccante senza punti caldi.

A causa delle sue dimensioni maggiori, un forno a convezione ha elementi riscaldanti sia in alto che in basso, ma quando si usa il ripiano centrale per cucinare – il posizionamento preferito in un forno a convezione – il cibo non è mai così vicino alla fonte di calore.

A parte il calore stesso, un’altra differenza sta nel modo in cui circola il calore: in entrambi i casi c’è una ventola per aiutare a diffondere il calore per una cottura uniforme, ma la ventola di una friggitrice ad aria, situata direttamente sotto l’elemento riscaldante, funziona in modo significativo maggiore velocità (ed è più grande).

Infine, le friggitrici ad aria fanno un ottimo lavoro nel rendere il cibo più croccante perché sono dotate di un cestello in stile friggitrice che consente all’aria calda di penetrare mentre gli oli cadono in un vassoio perforato sottostante. Ciò significa che durante il processo di cottura sono necessari meno giri.

In sostanza, le friggitrici ad aria sono solo versioni in miniatura di forni a convezione le cui dimensioni (insieme ad alcune altre differenze descritte in precedenza) consentono loro di svolgere lo stesso lavoro, ma più velocemente. Questi pratici aiutanti in cucina si sono anche ritagliati una nicchia perché fanno miracoli quando si tratta di ottenere cibo bello e croccante senza un litro di olio.

Quale metodo di cottura è più sano?

Ecco la vera domanda: la friggitrice ad aria è più salutare che cuocere il cibo nel forno? Con la friggitrice ad aria, non è affatto necessario utilizzare olio. Questo perché l’unità si riscalda, quindi è abbastanza calda da rendere croccante il cibo senza aggiunta di olio.

Detto questo, se viene aggiunto poco o nessun olio ai piatti che stai preparando nella friggitrice ad aria, quei piatti sono sani come se li avessi cotti al forno. I valori nutrizionali non stanno cambiando, solo la metodologia, quindi friggi l’aria a tuo piacimento!

Cucinare con una friggitrice ad aria invece di un forno a convezione non produce cibo più sano di per sé, ma c’è un vantaggio nell’usare una friggitrice ad aria se stai cercando di ridurre le calorie, vale a dire che il design impedisce al cibo di sedersi e assorbire l’olio in eccesso.

In altre parole, le patatine fritte congelate preparate in una friggitrice ad aria saranno più sane di quelle fritte, che sono state immerse nell’olio per ottenere quella consistenza soddisfacente. Quindi, nei casi in cui aggiungi olio a un piatto, la friggitrice ad aria è più sana.

Detto questo, quando si tratta di considerazioni sulla salute, la questione tra friggitrice ad aria e forno è una specie di punto controverso: se in genere non si utilizza l’olio per riscaldare cibi congelati (come bocconcini di pollo, patatine fritte, bastoncini di mozzarella, ecc.) forno, tutto ciò che la friggitrice ad aria ti offre è uno spuntino più croccante, risparmiandoti il fastidio di doverlo girare a metà del tempo di cottura.

La friggitrice ad aria vale l’investimento?

Una friggitrice ad aria fa un lavoro delizioso per cucinare i cibi fritti più tradizionali e questi sono alcuni dei nostri preferiti: patate dolci o patatine fritte; ali o petti di pollo; patatine di zucchine; anelli di cipolla; rotoli di pizza ai peperoni o ad altri gusti; cavoletti di Bruxelles. In generale, potrai friggere la maggior parte dei prodotti surgelati che prima friggevi in padella.

Se mangi molti cibi congelati o prepari stuzzichini regolarmente per i palati più esigenti della tua casa, una friggitrice ad aria è un apparecchio conveniente. Detto questo, questi apparecchi non sono piccoli come un tostapane, quindi dovrai essere disposto a sacrificare un prezioso spazio sul bancone per trovare una casa per uno di essi.

E sebbene possano fare un bel po’, ci sono anche alcune cose che non possono fare: lo spazio interno più piccolo significa che una friggitrice ad aria è più adatta per piccole porzioni, quindi non ti farà alcun favore quando dai da mangiare a un gruppo di persone.

Anche le friggitrici ad aria non sono un’ottima opzione quando si tratta di cuocere torte o qualsiasi altro cibo che inizia con una pastella che cola, a meno che non si faccia un passo in più e lo si congeli prima. Infine, e per ovvie ragioni, anche i grandi arrosti e gli stufati si cucinano meglio in un forno a convezione.

Ma è bello avere una friggitrice in casa quando torni da una serata fuori e hai voglia di patatine fritte o di fish’ n ‘chips in pastella di birra che non sei riuscito a finire. Ciò significa che una friggitrice ad aria vale l’investimento? Dipende da te!

Leave A Comment