Meglio una macchina da caffè a cialde o a capsule?

Le cialde e le capsule di caffè sono diventate popolari negli ultimi anni. Una cialda o una capsula di caffè è fondamentalmente una quantità di caffè contenuta in un piccolo contenitore. Il contenitore viene quindi inserito nella caffettiera e preparato. La semplicità e la facilità d’uso di una singola cialda di caffè preparato con poca o nessuna necessità di pulizia è qualcosa di cui i consumatori di tutto il mondo si sono innamorati. Questo articolo ti aiuterà a scoprire tutto su cialde, capsule e come scegliere tra i due.

Perché dovrei comprare una macchina da caffè a cialde o a capsule?

Una macchina da caffè a cialde oppure a capsule è una macchina in cui metti una cialda / capsula nella macchina da caffè. Dopo averlo acceso. Il caffè uscirà all’istante. Ci vogliono solo pochi secondi per fare una bella tazza di caffè e questo tipo di macchina da caffè ha superato la tendenza nell’industria del caffè, il che significa che è  diventata famosa.

Questo tipo di macchina da caffè è perfetto per chi è pigro o ha sempre fretta di andare in ufficio, perché basta solo aggiungere dell’acqua nel contenitore. Dopo averlo accesa, sei già a metà strada. Facile vero? Quindi, il caffè uscirà dopo 2-5 minuti (dipende da quanto è veloce la macchina del caffè). Pertanto, molte persone lo hanno in casa perché è semplice e fa un buon caffè. Ma conviene usare le cialde o le capsule per fare il caffè?

Le capsule di caffè e le cialde di caffé

Le capsule di caffè sono i contenitori di plastica con il caffè macinato contenuto all’interno. La capsula fa parte di un sistema aperto o chiuso. Un sistema aperto consente di utilizzare una gamma più ampia di prodotti nella macchina perché ci sono molti produttori le cui capsule sono compatibili con quella macchina. D’altra parte, le capsule a sistema chiuso includono capsule di caffè Nespresso, il che significa semplicemente che puoi utilizzare solo una marca di capsule compatibili con la tua macchina.

Le cialde di caffè hanno più o meno lo stesso aspetto di una bustina di tè. Sono di forma rotonda. Funzionano come una bustina di tè. L’acqua calda passa e il caffè esce, e questa è la seconda differenza tra le capsule di caffè e le cialde. Vedi, le cialde di caffè hanno bisogno di un sistema di gocciolamento per essere preparate, a causa della natura delicata del materiale in cui è racchiuso il caffè macinato. Le capsule di caffè sono progettate per resistere alla pressione di una macchina da caffè a capsule e necessitano effettivamente di tale pressione per erogare in modo efficace e corretto il prodotto contenuto all’interno.

Differenze tra cialde e capsule

Il risultato finale di una cialda di caffè rispetto a una capsula di caffè è lo stesso, una tazza di caffè dal gusto eccezionale. Le differenze tra i due risiedono principalmente nella costruzione della cialda / capsula. Le capsule sono generalmente un contenitore di plastica che contiene i fondi di caffè e il filtro all’interno. Una cialda di caffè è semplicemente un “sacchetto” costituito da un filtro da caffè riempito con fondi di caffè. Non importa come lo tagli, che si tratti di una cialda o di una capsula, stai semplicemente spingendo l’acqua attraverso i fondi di caffè per creare il caffè.

Per quanto riguarda la scelta della tua preferenza, è abbastanza facile. Scegli semplicemente la tua caffettiera! Poiché ogni macchina da caffè utilizza una capsula o cialda specifica, si tratta di trovare la macchina da caffè che si desidera utilizzare quotidianamente e di osservare la qualità del caffè che produce. Una cosa da tenere a mente è che finché le tue capsule o cialde di caffè sono sigillate, il tuo caffè sarà fresco ogni volta. Le cialde di caffè corrono il rischio di invecchiare se non vengono sigillate singolarmente.

Sebbene sia facile amare la facilità d’uso di una cialda di caffè, è facile vedere che sono troppo costose e dispendiose. Stando così le cose, c’è stato un aumento della popolarità delle cialde di caffè riutilizzabili che consentono all’utente di preparare il caffè nel proprio caffè monodose o macchina espresso preferito senza dover acquistare il caffè direttamente dal produttore.

Capsule e cialde di caffè riutilizzabili

Le cialde riutilizzabili sono generalmente molto semplici. Piuttosto che essere una capsula sigillata, la varietà riutilizzabile ti consente di aprire e chiudere la capsula in modo da poter inserire i tuoi fondi di caffè nella capsula. Alcune cialde potrebbero richiedere una sorta di piccolo sigillante o pellicola che dovrà essere sostituita dopo ogni utilizzo. Un problema è che devi guardare è che devi acquistare la capsula riutilizzabile realizzata appositamente per la tua caffettiera.

Ad esempio, se possiedi una macchina da caffè di marca Nespresso, devi acquistare capsule di caffè Nespresso riutilizzabili da utilizzare nella tua macchina. Queste capsule riutilizzabili generalmente non sono vendute dal produttore originale, ma da un produttore di terze parti di qualche tipo. Ciò significa che la coerenza nella qualità può essere un po ‘ovunque. Assicurati di leggere attentamente le recensioni per ottenere informazioni dagli utenti effettivi delle capsule.

Essere in grado di spendere una piccola somma di denaro come investimento iniziale e quindi utilizzare semplicemente il caffè che hai già è un’ottima opzione per l’ambiente e per i consumatori attenti al denaro. Anche se non prevedi di utilizzare un pod riutilizzabile ogni giorno, ha senso avere alcune cialde riutilizzabili in più in giro nel caso in cui finisci le cialde di caffè di marca in attesa della tua prossima spedizione.

Vantaggi delle macchine per caffè a capsule o a cialde

Scelta

Quando possiedi una macchina per caffè in capsule, puoi utilizzare solo il caffè fornito dalle macchine per capsule. Questo non è affatto un aspetto negativo perché c’è una buona scelta e il caffè è generalmente ben miscelato e tostato (Illy, Cafitally. Lavazza ecc. non avrebbero mai il mercato che hanno se il caffè fosse scadente!). Una macchina da caffè automatica per uso domestico, tuttavia, ti consente di utilizzare i chicchi di caffè che preferisci. Quindi la scelta delle miscele di caffè è praticamente illimitata.

Facilità di utilizzo

Inserire una capsula e preparare un caffè è veloce, semplice e relativamente senza problemi con una macchina per caffè a capsule. Tutto quello che devi fare è buttare via la capsula del caffè che trattiene bene il caffè macinato. Le macchine da caffè automatiche in grani richiedono di buttare via le macine usate. Si tratta di solito di piccole torte rotonde di caffè macinato compattato che si trovano in un cassetto della polvere posto sotto. Basta rimuovere il cassetto e battere i fondi su un bidone della spazzatura. Quindi dovrai risciacquare l’interno del cassetto raccogli fondi per rimuovere tutto il caffè.

Sebbene non sia strettamente parte della “facilità d’uso”, un’ulteriore differenza è il livello di rumore. Le macchine da caffè a capsule sono più silenziose delle macchine automatiche da chicco a tazza perché non macinano i chicchi. L’azione di macinazione ha un’uscita sonora più elevata.

Per quanto riguarda la manutenzione, entrambi i tipi di macchina da caffè possono andare storte: qualsiasi macchina ad alta pressione e con funzionamento vicino all’acqua bollente sarà una sfida per la comunità degli ingegneri! Poiché la macchina da caffè a tazza ha più parti mobili, direi che probabilmente hanno bisogno di più manutenzione rispetto a una macchina da caffè a capsule. Quindi sii preparato per questo.

Gusto

Non c’è dubbio che le macchine da caffè automatiche consentono di apportare più modifiche al gusto del caffè. Le modifiche di base che puoi apportare includono la quantità di caffè prodotta per tazza e la finezza della macinatura. Puoi acquistare capsule con più o meno caffè e anche capsule con diverse dimensioni di macinatura, ma è più difficile che ruotare semplicemente un quadrante.

In secondo luogo, con riferimento alla miscela utilizzata, le macchine da caffè automatiche consentono di preparare una miscela di caffè che ti piace davvero. Ancora una volta, questo non significa che le capsule non contengano un ottimo caffè, È solo che non hai il controllo su ciò che è dentro di loro come faresti quando versi una delle migliaia di miscele di caffè nella tua macchina da caffè dal chicco alla tazza.

Leave A Comment