Meglio una motosega a scoppio o a batteria?

La motosega è uno strumento indispensabile per la maggior parte dei proprietari di case o falegnami. Anche se il suo utilizzo principale è l’abbattimento degli alberi, con il passaggio dalle motoseghe a benzina alle motoseghe elettriche abbiamo visto il loro campo di applicazione estendersi a molte altre attività. Negli anni passati, le motoseghe erano disponibili solo con un motore a due tempi. Tuttavia, con i progressi nella tecnologia delle batterie al litio, ora ci sono una moltitudine di varianti alimentate a batteria e alimentate a benzina. Entrambi i tipi di motoseghe hanno i loro vantaggi, che possono essere preferibili ad alcuni più di altri. Ma con centinaia di opzioni disponibili, come puoi scegliere quella giusta?

Qual è la differenza tra una batteria e una motosega a benzina?

Nella loro forma più semplice, sia le motoseghe a benzina che quelle a batteria offrono la stessa funzionalità. In pratica, entrambe sono costituite da un motore, un ingranaggio di trasmissione, una barra e una catena. Le differenze risiedono nel motore e nel suo effetto sull’usabilità e sul funzionamento quotidiano. Entrambe offrono potenza e coppia sufficienti per strappare il legno più duro.

Motosega a batteria

Le motoseghe a batteria sono silenziose, si avviano premendo un pulsante, non hanno gas di scarico e funzioneranno per ore se collegate a uno zaino con batteria. Sono anche leggere e ben bilanciate, rendendole ideali per i lavoratori forestali, gli arboricoltori e gli hobbisti.

Motosega a benzina

I moderni modelli a benzina con avviamento intelligente sono facili da avviare, hanno molta potenza, continueranno a funzionare finché sarà rifornito di carburante e sono in genere più economici delle loro controparti a batteria comparabili.

Le motoseghe a benzina sono giuste per te?

Le motoseghe a benzina o a gasolio funzionano con benzina immagazzinata in un serbatoio nella stessa motosega. Di solito, il serbatoio ha una capacità di circa 500 ml – questo si traduce direttamente in quanto a lungo funzionerà la motosega. Oltre alla capacità del serbatoio, il tempo di funzionamento dipende anche dall’efficienza del motore, dal carico di lavoro e dalla potenza erogata.

La maggior parte delle motoseghe dovrebbe durare circa 15-20 minuti con un singolo serbatoio per un carico di lavoro medio. Le motoseghe a benzina possono avere due diversi tipi di motori: 2 tempi e 4 tempi. I motori a 2 tempi sono composti da meno parti, il che significa che sono molto più leggeri e compatti. Tuttavia, questo non si traduce in potere. In effetti, i motori a 2 tempi sono più potenti dei motori a 4 tempi.

I motori a 4 tempi, d’altra parte, utilizzano il carburante in modo molto più efficiente e, di conseguenza, sono più economici da mantenere. Un’altra cosa che ha il motore a 4 tempi rispetto al motore a 2 tempi è che è molto più silenzioso.

Per il taglio di legni duri più spessi di 30 cm, le motoseghe a benzina sono il vero affare. Sono utilizzate al meglio da arboricoltori e boscaioli, poiché questi tipi di motoseghe sono i più potenti. Se hai un lavoro duro da fare o tagliare legno duro più spesso di 30 cm, allora qualcosa di meno di una motosega a benzina non funzionerà.

Le motoseghe elettriche a filo sono giuste per te?

Le motoseghe a filo sono dotate di un cavo di alimentazione che deve essere collegato a una presa di corrente. Di solito hanno abbastanza potenza per lavori di taglio medio-piccoli, motivo per cui sono i più popolari tra i proprietari di case. Un altro vantaggio che hanno rispetto alle motoseghe a benzina è che si avviano premendo un pulsante, senza più tirare e sperare. Inoltre, non richiedono costi aggiuntivi come l’acquisto di carburanti. Le motoseghe a filo possono supportare barre di guida fino a 40 cm, ma in genere sono dotate di una barra di guida da 30 a 45 cm.

Se vivi in ​​una zona affollata e hai solo bisogno di potature leggere intorno al tuo giardino, allora una motosega a filo ti andrà bene. Sono utili anche per progetti fai-da-te e per tagliare grandi assi di legno. Tuttavia, il più grande vantaggio della motosega elettrica a filo è che non emette fumi pericolosi che non vorresti nel tuo giardino e intorno alla tua famiglia.

Inoltre, non hanno un serbatoio del carburante e un filtro, il che significa che sono molto più facili da manutenere. Nessuna miscelazione dell’olio e pulizia del filtro: basta premere un pulsante e sei a posto. E dopo aver finito di tagliare, tutto ciò che devi fare è spegnerla e metterla nella tua rimessa. Ma ciò che le motoseghe a filo hanno in termini di praticità, mancano di mobilità. Il cavo limita la tua capacità di usare la motosega se sei lontano da una fonte di alimentazione. Inoltre, il cavo può anche intralciarsi e aggrovigliarsi con le piante e gli alberi circostanti.

Le motoseghe elettriche cordless o a batteria

Le motoseghe a batteria funzionano allo stesso modo dei modelli con cavo. L’unica differenza è la fonte di alimentazione: i pacchi batteria. Molte persone pensano che gli strumenti senza fili siano più vicini a un giocattolo che a uno strumento, ma si sbagliano. In tempi recenti, gli strumenti a batteria, comprese le motoseghe, possono eguagliare e persino superare le loro controparti a filo.

Inoltre, con gli ultimi progressi tecnologici, i loro motori sono finemente sintonizzati per funzionare in modo molto efficiente al fine di risparmiare la batteria. Questi progressi hanno migliorato anche la durata della batteria: durano quanto un serbatoio di benzina su una motosega a benzina e possono essere ricaricati in circa un’ora.

Essere alimentato da una batteria che si trova nella motosega stessa significa che puoi usare le motoseghe a batteria ovunque tu voglia. Anche se mancano della potenza di una motosega a benzina, sono ottimi per tagliare rami da giardino e progetti fai-da-te. Possono tagliare facilmente legno spesso fino a 20 cm, che è più che sufficiente per progetti più piccoli.

Inoltre, sono notevolmente silenziosi con livelli di rumore di circa 90 dB. Rispetto alle motoseghe a benzina che possono persino raggiungere la soglia limite del dolore umano fino a 120 dB, questo è un bel miglioramento. Tutto ciò significa che puoi usarle facilmente nel tuo garage senza disturbare la tua famiglia o i tuoi vicini. E la parte migliore? Sono incredibilmente leggere, quindi non devi preoccuparti del dolore alle braccia, anche dopo un uso prolungato.

Scegliere una motosega per la potatura

Una motosega a batteria è allo stesso tempo leggera, agile, ben bilanciata, facile da usare e non produce fumi, il che la rende ottima per la potatura. Se lavori in aree urbane in cui l’inquinamento acustico è un problema, potrai utilizzare una motosega a batteria per tutto il giorno senza disturbare i vicini.

Le motoseghe a benzina offrono molta potenza. Se hai fogliame e rami pesanti che devono essere potati, una motosega a benzina da 30-35 cc lo farà rapidamente. Se hai bisogno di tagliare rami spessi o densi e legno nuovo, una motosega da 36-41 cc sarà perfetta. La maggior parte delle persone ritiene che questo sia sufficiente per tutte le loro esigenze di taglio in giardino.

Scegliere una motosega per l’abbattimento

L’abbattimento di un albero richiede una potenza di taglio sostenuta e una motosega a batteria è in grado di offrirla. Molte persone troveranno una motosega a batteria facile da usare per abbattere piccoli alberi e tagliare rami più piccoli in legna da ardere.

Con enormi quantità di potenza e la capacità di essere in grado di muoversi liberamente, una motosega a benzina è la scelta perfetta per abbattere gli alberi. Ovviamente, se lo usi fuori casa, molto probabilmente vorrai portare carburante extra. Una motosega a benzina da 42-50 cc sarà in grado di affrontare gli alberi più grandi pur essendo ottima anche per quelli più piccoli. Per alberi di medie dimensioni le motoseghe da 36-41 cc sono la scelta ideale.

Scegliere una motosega per sradicare

Una motosega a batteria renderà il lavoro veloce della maggior parte dei rami pur essendo facile da maneggiare. La maggior parte delle motoseghe a batteria sono più leggere e compatte delle motoseghe a benzina, quindi raggiungere i rami anche sui tronchi più spessi è un compito semplice.

La maggior parte delle persone troverà questo tipo di motosega perfetto per rami di piccole e medie dimensioni, specialmente quelli in luoghi difficili da raggiungere. Una batteria completamente carica può fornire da 25 minuti durante il taglio di tronchi con una batteria, a seconda del carico di lavoro.

Le motoseghe a benzina sono ottime per sramare e taglieranno i rami come il burro. In genere, una motosega da 30-35 cc fornirà una potenza di taglio simile a una motosega a batteria pur rimanendo ragionevolmente leggera. Per i rami spessi, molti ritengono che la selezione di una motosega da 36-41 cc faccia il lavoro ed è un buon tuttofare.

Scegliere una motosega per tagliare la legna da ardere

Un motore per motosega a batteria fornisce meno vibrazioni, mentre le sue dimensioni compatte consentono anche di tagliare quanto necessario e risparmiare le braccia dalla fatica. Se generalmente si tagliano piccole quantità di legna da ardere secca, una motosega a batteria accoppiata a una buona batteria è un’ottima scelta e offrirà circa 35 minuti di tempo di taglio.

Una motosega a benzina ridurrà a misura i tronchi di grandi dimensioni. Per la legna da ardere appena abbattuta, una motosega a benzina è l’ideale grazie alla densità delle fibre di legno. In genere, una motosega da 42-50 cc fornisce la potenza di taglio necessaria per tronchi di grandi dimensioni e un uso regolare. Una motosega per uso professionale da 50 cc + è la scelta migliore se tagli regolarmente grandi quantità di legno duro.

Leave A Comment