Migliori elettrodomestici da Incasso 2022

Frigoriferi combinati – Electrolux FI22/13DV

Pro Efficace sistema di raffreddamento

Consumi energetici contenuti

Bassa rumorosità Contro Cassetti e mensole realizzati in materiale plastico piuttosto delicato Questo frigorifero non presenta particolari tecnologie o novità da dover evidenziare, tutto è molto semplice e funziona senza mostrare problemi. Come ogni modello da incasso, il pannello dei comandi è stato posizionato internamente e integra un chiaro display per visualizzare i livelli di temperatura impostati nei due comparti e le eventuali funzioni selezionate. Per incrementare la praticità d’uso troviamo la modalità ShoppingMode che rappresenta un termine elegante per chiamare il raffreddamento rapido. Allo stesso modo si attiva la funzione FreeStore qualora sia necessario un congelamento veloce, mentre se ci allontaniamo per un lungo periodo da casa sarà opportuno inserire la modalità Holiday. È una possibilità presente in moltissimi frigoriferi e consente di lasciare il dispositivo accesso con minimi consumi ed evitare così che si formino cattivi odori. Electrolux FI22/13DV è un frigorifero davvero completo, disponendo anche della funzione EcoMode che imposta automaticamente i valori di temperatura per ottimizzare la conservazione e limitare le richieste energetiche. A tutto ciò bisogna aggiungere una pratica suddivisione degli spazi interni, consumi contenuti pari a 155 kWh all’anno e una rumorosità di soli 35 dB. A voler essere particolarmente pignoli, si può solo rimarcare una certa delicatezza delle plastiche dei cassetti e dei balconcini della controporta. Non è nulla di preoccupante, tuttavia consiglio di avere un certo riguardo per evitare spiacevoli sorprese.

Forni da incasso elettrici – Bosch HBF011BR0

Pro Prezzo competitivo

Cottura uniforme su più livelli

Solidità costruttiva

Utilizzo molto semplice Contro Capienza cavità inferiore alla media

Manca il display

Non ha la funzione di spegnimento automatico a fine cottura

Non è presente la modalità di scongelamento Bosch HBF011BR0 è un forno elettrico che non mi ha certo colpito per l’aspetto estetico molto vecchio stile, in cui spiccano le tre manopole per la selezione di durata, temperatura e modalità di cottura. Un elettrodomestico che bada poco al design concentrandosi più sulla solidità costruttiva, apprezzabile analizzando la robustezza dello sportello e la qualità del rivestimento smaltato. Le dimensioni sono pressoché standard per consentire l’installazione nell’apposita nicchia in cucina, mentre la capacità interna di 66 litri è un valore inferiore alla media ma comunque adeguato per la maggior parte delle esigenze. Tra le migliori qualità annovero la cottura uniforme grazie alla ventilazione con sistema 3D HotAir che distribuisce rapidamente il calore in ogni punto. Ciò mi permette di cuocere sfruttando nello stesso tempo il livello superiore, intermedio e inferiore senza mischiare odori e sapori, preparando contemporaneamente abbondanti quantità di cibo e ottimizzando tempi e consumi energetici. Oltre alla modalità aria calda 3D, posso scegliere una ventilazione più delicata con incremento graduale della temperatura, il tradizionale metodo statico oppure il solo grill superiore con o senza l’aggiunta della circolazione forzata dell’aria. Ad essere pignolo manca una funzione per la cottura della pizza spesso presente e quella specifica per lo scongelamento. Bosch HBF011BR0 è un classico forno elettrico da incasso essenziale nel design e nell’utilizzo. Un elettrodomestico privo di fronzoli e funzioni speciali di dubbia utilità, in grado di svolgere il suo compito senza mostrare significativi punti deboli. Ciò significa poter cucinare qualsiasi alimento e ricetta con semplicità e ottenendo cotture sempre omogenee. L’unico limite è la mancanza di un timer con spegnimento automatico a fine cottura, potendo solo impostare il contaminuti con avviso acustico a countdown ultimato.

Forni da incasso a gas – Smeg SF6341GVX

Smeg SF6341GVX è un forno a gas da incasso che coniuga sapientemente uno stile unico e ricercato a facilità di utilizzo e qualità dei materiali. Si fa subito notare, ed apprezzare, per la struttura in acciaio inossidabile antimacchia a contrasto con il vetro nero della porta del forno. Con le sue misure di 59,7 x 59,2 x 54,8 centimetri, vanta una capacità del vano cottura di 60 litri. Ritengo che, con la modalità di cottura ventilata e le 8 funzioni di cottura, possa soddisfare bene anche le persone più esigenti in cucina. Dall’elegante pannello di controllo si può impostare facilmente la modalità di cottura più adatta alle vostre preparazioni. Con la manopola a sinistra impostate il timer, con quella centrale la modalità di cottura, scegliendo fra ventilata, grill e girarrosto, e con quella di destra la temperatura. Trattandosi di un forno ventilato non dimenticate che, rispetto a un forno statico, a parità di temperatura impostata si raggiungono intensità più elevate di calore grazie alla diffusione più omogenea dell’aria calda nel vano, per cui vi consigliamo di sottrarre circa 20 °C dalle temperature generalmente indicate per le ricette. Smeg SF6341GVX è un forno a gas bello da vedere e facile da pulire. Grazie all’acciaio inox antimpronta della struttura esterna basta usare un panno umido, non abrasivo, per avere il forno sempre pulito. Internamente, il rivestimento in smalto Ever Clean vi richiederà solo pochi minuti per una pulizia efficace dopo ogni utilizzo.

Piani cottura a induzione – Electrolux KIS82449

Pro Riconoscimento automatico dimensioni pentola

Possibilità di unire due zone di cottura

14 livelli di potenza selezionabili Contro Nessun problema riscontrato Sono molte le qualità che fanno di questo piano di cottura ad induzione un modello dal soddisfacente rapporto qualità prezzo ed in grado di assicurare un utilizzo intuitivo e notevole versatilità. Le zone di cottura sono 4 ma si nota da subito la comoda possibilità di azionare una funzione Bridge, unendo le 2 zone di destra per poter impiegare padelle o piastre di notevoli dimensioni. Ho apprezzato anche l’opportunità di collocare una pentola ovunque io desideri, senza preoccuparmi che il diametro corrisponda a quello della zona scelta. Infatti il dispositivo è dotato di un sistema di riconoscimento automatico in base alle dimensioni della pentola appoggiata, quindi si sfrutta al meglio tutto lo spazio messo a disposizione. Altro punto di forza è la funzione SenseBoil che modula la potenza in modo da tenere sotto controllo l’ebollizione dell’acqua. Tutti i comandi sono raggruppati in un pannello touch posto sull’angolo in basso a destra. L’utilizzo risulta molto semplice, tanto che non ho dovuto nemmeno consultare il libretto delle istruzioni. Con pochi tocchi posso scegliere la zona e impostare un timer, nonché selezionare uno dei 14 livelli di potenza e bloccare la console. Electrolux KIS82449 è un piano ad induzione decisamente completo e capace di regalare un elegante aspetto estetico. Da non dimenticare che questo modello è dotato della funzione Hob3Hood, per connettere in modalità wireless una specifica cappa e regolare automaticamente l’aspirazione in base ai livelli di potenza selezionati.

Piani cottura a gas – Smeg PV695LCNX

Pro Design ricercato

Buona qualità dei materiali

Solidità costruttiva Contro Nessun problema rilevato Smeg PV695LCNX è un piano di cottura a gas che offre, tra le sue migliori qualità, un aspetto estetico molto curato per adattarsi a cucine dallo stile ricercato. La superficie in vetroceramica assicura notevole eleganza, mentre le manopole con finitura nera rendono il design ancor più essenziale. Questo modello ha una lunghezza di 90 cm per posizionare, con adeguato spazio, 5 fuochi dotati delle classiche griglie in ghisa. Ogni zona è controllata dal relativo selettore con sistema di accensione integrato. Il fuoco di sinistra è quello di maggior potenza, potendo accogliere padelle con diametro fino a 30 cm e a cui applicare l’adattatore in dotazione per posizionare un tradizionale tegame orientale Wok. Un prodotto meritevole di giudizio molto positivo alla luce della buona qualità dei materiali e la grande cura dei dettagli. Metto in evidenza anche la comodità della pulizia, aspetto spesso sottovalutato ma che indice in modo significativo sulla praticità d’uso. A parte la superficie in vetroceramica che si pulisce senza difficoltà, ho apprezzato la facilità nel rimuovere la corona spargifiamma e i cappellotti.

Lavasciuga da incasso – Candy CBWDS8514TH

Candy CBWDS8514TH-S è una lavasciuga da incasso che coniuga a mio avviso buone prestazioni ad un prezzo accessibile. In Classe A di efficienza energetica, consuma 5,44 KWh (chilowatt per ora) per ogni ciclo di lavaggio e asciugatura a pieno carico. Nonostante le dimensioni compatte (82,0 x 59,6 x 54,5 centimetri), questa lavasciuga da incasso consente di lavare fino ad 8 chilogrammi di bucato in un unico ciclo di lavaggio e di asciugarne un massimo di 5 chilogrammi per ogni ciclo di asciugatura. Grazie a una rumorosità contenuta in 48 dB durante il lavaggio e 75 dB durante la centrifuga, potete programmare la lavasciuga alla sera e trovare il vostro bucato pronto per essere indossato al mattino. Ricordate in questo caso di non caricarla al massimo, poiché per una buona asciugatura può ospitare 5 chilogrammi di bucato. Se non avete mai utilizzato una lavasciuga e siete alla vostra prima esperienza con un elettrodomestico di questo tipo, nel manuale di istruzioni troverete come impostare i 16 programmi disponibili e come programmare la partenza ritardata fino a 9 ore. Potrete programmare Candy CBWDS8514TH-S anche utilizzando il controllo remoto da smartphone, sfruttando la connettività Wi-Fi + NFC.

Lavatrici da incasso – Electrolux EW7F472BI

Pro Solidità costruttiva

Trattamento dei capi con il vapore

Funzionamento molto intuitivo

Ampia scelta di programmi

Possibilità di variare manualmente la temperatura acqua e la velocità centrifuga Contro Nessun problema riscontrato Electrolux EW7F472BI è una lavatrice da incasso, ovvero predisposta per l’inserimento in una nicchia con montaggio dell’apposito pannello di copertura. Questo modello viene fornito dalla fabbrica con l’apertura della porta del mobile da destra a sinistra e possibilità di invertire il senso molto facilmente. Sotto il profilo costruttivo ho trovato tutte le consuete caratteristiche che mi aspetto da questa categoria di elettrodomestici. Vale a dire capacità di carico pari a 7 chilogrammi, un ampio oblò con maniglia a scomparsa, selettore con chiare didascalie dei programmi di lavaggio e un pannello di controllo dotato di piccolo schermo LCD e tasti per selezionare le opzioni aggiuntive. Passando alla qualità del lavaggio, sono rimasto nel complesso soddisfatto. Indipendentemente dalla quantità del carico e tipologia di tessuto, ho ottenuto sempre un’efficace rimozione delle macchie e capi poco stropicciati. Una parte del merito va attribuita al sistema SensiCare in grado di sfruttare il lavoro di appositi sensori al fine di ottimizzare tempo e consumi in base all’entità del bucato, regolando automaticamente i parametri. L’ampia scelta di programmi mi permette di soddisfare ogni esigenza, così come le numerose opzioni speciali. A mio avviso una delle più utili è la funzione vapore che aggiunge alla fine del ciclo una fase anti-piega, in modo da restituire capi più facili da stirare. Il Time Manager, invece, riduce la durata del programma, mentre l’opzione Più Morbido consente di meglio distribuire l’ammorbidente. Anti-macchia ed Extra Risciacquo permettono, rispettivamente, di aggiungere un’ulteriore fase di pulizia ed eliminare ogni residuo di detersivo. Inoltre ho la possibilità di variare temperatura acqua e velocità centrifuga (non su tutti i programmi), impostare la partenza ritardata fino a 20 ore e bloccare i comandi per evitare che bambini piccoli possano modificare le impostazioni o arrestare il ciclo giocando col pannello. Nonostante le funzioni molto complete, Electrolux EW7F472BI è un modello progettato per semplificare il più possibile l’esperienza di lavaggio. Un elettrodomestico adatto anche a completi neofiti che dovono programmare una lavatrice per la prima volta, potendo sfruttare il layout ordinato della console comandi e le chiare indicazioni dei cicli in italiano. Il tutto senza dimenticare l’appartenenza ad una classe di efficienza F (vecchia A++) e una rumorosità più che accettabile pari a 70 dB durante la centrifuga.

Cappe aspiranti da incasso – Faber Inca Smart C

Pro Buon rapporto qualità prezzo

Facilità di pulizia

Possibilità di scegliere tra funzionamento aspirante o filtrante Contro Rumorosità elevata già alla bassa velocità

Bocca di uscita con diametro maggiore rispetto alla precedente versione

Pannello comandi dal design vecchio stile Faber Inca Smart C è una cappa da incasso a scomparsa con misure di 52,2 (L) x 28,4 (P) x 17,4 (H). Per questa tipologia di apparecchi la verifica delle dimensioni è quanto mai importante, soprattutto nel caso si debba sostituire con un vecchio modello. Oltre agli ingombri, è buona norma controllare il diametro della bocca di uscita che, in questo caso, è leggermente superiore rispetto alla precedente versione e può causare qualche problema in fase di montaggio. Dal punto di vista estetico, questo modello offre un buon colpo d’occhio grazie ad un profilo sottile e una bella finitura colore acciaio. I pulsanti di comando con interruttore a cursore sono abbastanza pratici, ma con un design decisamente poco moderno. Apprezzabile la versatilità d’uso potendo funzionare sia in versione aspirante con collegamento al tubo di scarico esterno, che filtrante. In quest’ultimo caso è necessario acquistare a parte una coppia di filtri ai carboni attivi che provvederanno ad eliminare gli odori dei fumi di cottura. Per trattenere le sostanze grasse sono presenti due classici filtri in alluminio facilmente rimovibili per le operazioni di pulizia. Sul profilo anteriore sono montate le due luci led che permettono una buona illuminazione del piano cottura. L’utente può selezionare 3 livelli di velocità: minimo per un ricambio continuo dell’aria con rumorosità di 61 dB, medio che si adatta alla maggior parte delle situazioni assicurando un buon compromesso tra portata d’aria e livello sonoro (63 dB) e massimo per fronteggiare grandi emissioni di fumi e vapori con una pressione acustica di 67 dB. Faber Inca Smart C offre nel complesso un buon rapporto qualità prezzo. A fronte di un costo contenuto si ottiene una cappa affidabile, con un design gradevole e un’adeguata potenza di aspirazione. Il punto debole è rappresentato dalla rumorosità che può causare qualche fastidio già alla più bassa velocità.

Lavastoviglie da incasso – Siemens SN636X00ME A

Pro Elevata efficienza energetica

Funzionamento particolarmente silenzioso

Ampia capacità di carico

Efficace organizzazione degli spazi interni

Funzionalità complete Contro Programmazione non sempre intuitiva Siemens SN636X00ME A è una lavastoviglie da incasso a scomparsa totale, il che permette l’inserimento in qualsiasi stile di arredo cucina semplicemente applicando un pannello della medesima finitura. Pulsanti di comando e piccolo display a led sono posizionati all’interno del profilo superiore per una rapida e pratica scelta di uno dei 6 programmi di lavaggio a disposizione. Una delle peculiarità di questo prodotto è il motore con tecnologia iQdrive che assicura buona efficienza, bassi consumi e rumorosità limitata a soli 43 dB (valore ottenibile con la modalità Silence). La capienza è di 14 coperti che sono sfruttati al meglio grazie ai cestelli con layout varioFlex; quello superiore è dotato di ripiani reclinabili e divisibili, mentre il cesto inferiore presenta 4 divisori ribaltabili. In aggiunta troviamo un terzo cestello per inserire posate, piccole stoviglie, tazzine da caffè e mestolame. Le funzionalità sono molto complete ed in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Il programma Eco 50°C assicura un consumo per ciclo di soli 0,93 kWh, l’Intensivo 70°C rimuove lo sporco ostinato, il Glass 40°C è garanzia di delicatezza nei confronti di vetro e cristallo, mentre la modalità Auto 45-65 C° offre un giusto compromesso tra consumi ed efficacia di pulizia. Altri particolari da mettere in evidenza sono la funzione infoLight con punto luminoso proiettato sul pavimento per segnalare il funzionamento dell’apparecchio, assistente di dosaggio per meglio disciogliere la pastiglia detergente, sistema di sicurezza Acquastop, filtri autopulenti e partenza ritardata (1-24 ore). Siemens SN636X00ME A è una lavastoviglie affidabile e completa sotto ogni punto di vista. Si adatta ad ogni necessità anche se risulta particolarmente indicata per famiglie numerose. Gli unici punti negativi, se così vogliamo definirli, sono una programmazione non sempre intuitiva e la funzione infoLight che potrebbe richiedere delle modifiche al profilo copri piedini nel caso in cui il raggio luminoso fosse poco visibile.

Cantinette vino – Electrolux KBW5T

Leave A Comment