Quale computer conviene comprare per l’università?

Un buon computer portatile per studenti dovrebbe essere in cima alla lista delle cose da portare all’università, come pure da usare per gli studenti della scuola, specie se in didattica a distanza (DAD). Soprattutto poiché probabilmente trascorrerai più tempo con il tuo laptop che con i tuoi amici all’università, avere quello giusto è importante. Ci siamo presi il tempo per cercare i migliori laptop per studenti per qualsiasi budget. In questa guida per laptop per studenti, ti guideremo attraverso il processo di acquisto e cosa devi considerare quando cerchi il miglior laptop per l’università.

A seconda di come intendi utilizzare il tuo computer, alcune funzionalità saranno più importanti di altre. Ma qualunque cosa tu stia cercando, questo elenco di cose da ricordare quando acquisti un laptop da studio ti assicurerà di ottenere quello giusto per te:

Quanto puoi permetterti di spendere per il tuo PC per l’università?

Poiché ci sono così tanti laptop tra cui scegliere sul mercato, c’è una grande differenza di prezzo tra un modello e l’altro. Potresti pagare qualsiasi cosa tra 200 e 1.200 (e oltre) per un laptop per studenti. Ma ricorda: tendi a ottenere quello per cui paghi.

Ti suggeriamo di scegliere un budget, quindi fare qualche ricerca seria per vedere quali laptop sono i migliori per gli studenti in quella fascia di prezzo. Quando pensi al rapporto qualità-prezzo, non dimenticare la durata della vita. Non ha molto senso acquistare un laptop che costa la metà di un altro se durerà anche la metà del tempo.

Tieni presente che dovrai installare gli aggiornamenti software abbastanza regolarmente e un laptop economico con specifiche piuttosto scadenti (ne parleremo più avanti) probabilmente farà fatica a gestire tutto questo, rallentando alla fine fino a un punto in cui ne avrai bisogno per acquistare un altro nuovo laptop. Ciò significa che è importante concentrarsi sulle specifiche rispetto al prezzo per trovare un compromesso a metà strada.

Quale sistema operativo è il migliore per il tuo laptop?

Il passaggio successivo quando stai considerando il miglior laptop per te è scegliere tra i sistemi operativi Windows, macOS o ChromeOS:

Vale la pena notare che per Chrome OS, l’introduzione di un file manager locale e di app significa che il sistema sta diventando più avanzato. Se prevedi di utilizzare il tuo laptop solo per scrivere saggi e navigare sul Web, ChromeOS fa probabilmente tutto ciò di cui hai bisogno. Inoltre, è semplicissimo da usare.

Per un sistema con funzioni più ampie, dipende principalmente dalle preferenze personali se si utilizza Windows o macOS. Tuttavia, tieni presente che i laptop Apple probabilmente non rientreranno nella categoria dei “laptop per studenti economici”.

Di quali dimensioni hai bisogno per il computer portatile?

Considera le dimensioni e il peso del laptop e se è probabile che lo userai di più a casa (nel qual caso puoi andare un po’ sul più grande) o lo porterai all’università ogni giorno (nel qual caso vorrai andare sul piccolo e leggero). Le dimensioni del laptop variano enormemente da circa 11 “- 18”, ma consigliamo di andare per circa 13 “o più piccolo (e con un peso non superiore a circa 1,8 kg) se porti il ​​tuo laptop in giro molto.

Se desideri un laptop per studenti leggero senza dover scendere a compromessi sulle specifiche, potresti prendere in considerazione la possibilità di acquistare un Ultrabook. Come sempre, la versione di Apple su questo (il MacBook Air) è più costosa dell’equivalente di Windows, ma qualunque cosa tu scelga, otterrai un kit impressionante.

Hai bisogno di un laptop touchscreen due in uno?

Al giorno d’oggi, gli studenti in cerca di laptop da studio si trovano ad affrontare un dilemma piuttosto nuovo: se scegliere un laptop normale o un ibrido convertibile di tablet / laptop due in uno. Abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta.

Con la leggerezza e la portabilità dei tablet che stanno diventando sempre più popolari, i laptop due in uno stanno diventando un grande concorrente sul mercato, vantando il meglio di ciò che tablet e laptop possono offrire.

Possono essere un po’ più costosi di un normale laptop, ma guardati intorno e potresti imbatterti in alcune offerte decenti su modelli economici. Tuttavia, sebbene i laptop ibridi siano leggeri e convenienti, possono essere abbastanza difficili da riparare se vengono danneggiati.

Hai bisogno di un laptop per studenti con uno schermo ad alta risoluzione?

Esistono diverse risoluzioni dello schermo per laptop, che vanno da 1366 x 768 (HD), a 1920 x 1080 (Full HD), fino a 3840 x 2160 (Ultra HD / 4K). Se prevedi di utilizzare il tuo laptop per uno scopo creativo come il design grafico, dovresti optare per uno schermo a risoluzione più alta. Ma dovrai pianificare un budget più elevato per questo.

Indipendentemente da ciò per cui lo stai utilizzando, non scegliere nulla con una risoluzione inferiore a 1366 x 768. Questi numeri indicano il numero di “linee” sullo schermo che funzionano per costruire l’immagine che appare sullo schermo – maggiore è il numero, migliore è l’immagine.

Di quali specifiche ha bisogno il tuo laptop economico?

Una delle cose più importanti da considerare quando si effettua l’acquisto è la potenza e la velocità di un laptop, poiché ciò influenzerà il funzionamento quotidiano del laptop. La potenza e la velocità del tuo laptop sono determinate da tre fattori: CPU (unità di elaborazione centrale), RAM (memoria ad accesso casuale) e il tipo di disco rigido di cui dispone (HDD o SSD).

Processore

La CPU è la potenza pura del computer che elabora le informazioni e le istruzioni. Viene misurata in gigahertz (GHz) e la sua potenza determina la velocità con cui può elaborare le informazioni e il numero di istruzioni che può elaborare contemporaneamente. I laptop economici con 1.0 GHz (o meno) saranno in grado di far fronte solo a compiti piuttosto basilari, mentre i laptop di fascia alta ne avranno circa il triplo e, come tali, possono gestire la maggior parte delle cose che gli lanci.

RAM

La RAM è fondamentalmente la memoria a breve termine del tuo computer, che archivia temporaneamente i dati che stai utilizzando attivamente in modo che sia possibile accedervi il più rapidamente possibile. Quindi ne consegue che più RAM ha il tuo laptop, più puoi averne in esecuzione in qualsiasi momento, come ascoltare la musica mentre giochi. I laptop leggeri possono funzionare perfettamente con 4 GB di RAM, mentre 8 GB sono più sensati se prevedi di fare di più con il tuo computer di studio.

Disco rigido

I dischi rigidi memorizzano i dati del computer: tutto, dalle immagini alla musica e al software, è conservato qui. Il tipo di disco rigido del tuo laptop universitario è importante. Un’unità a stato solido (SSD) non ha parti mobili, il che lo rende più veloce nel recupero delle informazioni rispetto a un disco rigido tradizionale (HDD, che è un disco rotante).

Poiché gli SSD sono ancora relativamente nuovi sul mercato, tendono ad essere costosi. Inoltre, sono quasi sempre più piccoli degli HDD (che possono arrivare a diversi terabyte o TB), spesso con un limite di circa 128 GB o 256 GB. In quanto tali, alcuni laptop avranno sia un SSD che un HDD, consentendoti di accedere rapidamente ai file di cui hai più bisogno senza lesinare sullo spazio di archiviazione.

Di quanta autonomia hai bisogno?

Esaurire la batteria del tuo laptop può essere un vero dolore. Per il tuo laptop da studio, ti serviranno almeno sei ore di autonomia quando è completamente carico per affrontare un’intera giornata all’università. Se sei preoccupato per la durata della batteria e ti aspetti di avere giorni più lunghi all’università, vale la pena considerare le dimensioni e il peso del caricabatterie in dotazione. Se è abbastanza leggero, non sarà una seccatura metterlo nella borsa e portarlo con sé con il computer.

Webcam per la didattica a distanza con il computer

I laptop oggi hanno webcam HD integrate di qualità variabile (la maggior parte sono a 720p). Quando inizi come studente online, va bene fare affidamento sulla tua webcam integrata, ma nel tempo potresti prendere in considerazione l’aggiornamento della videocamera in quanto è il tuo strumento più importante.

Se stai cercando un modo per aumentare la qualità del tuo video a basso costo, potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare una webcam piccola, economica e dedicata. Le webcam funzionano molto meglio di una webcam incorporata per quanto riguarda prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, profondità di campo, qualità video, colori e spazio sullo schermo. Puoi anche spostare facilmente una posizione di una webcam.

La maggior parte delle webcam integrate nei laptop registra a 720P. 720P va bene per la maggior parte delle esigenze di didattica a distanza online, ad esempio con software come Zoom o similari. Ma se stai acquistando una webcam esterna, perché non acquistare una webcam che rappresenti un miglioramento significativo rispetto a quella del tuo laptop?

Quanto dovrebbe essere grande la tastiera del tuo laptop?

La configurazione della tastiera e del touchpad potrebbe non essere qualcosa a cui pensi di dare la priorità quando cerchi il miglior laptop uni. Ma poiché trascorrerai molto tempo sul tuo laptop, è fondamentale verificare di avere una buona configurazione.

Le cose a cui prestare attenzione quando si cerca un buon laptop per studenti includono la quantità di spazio tra ogni tasto e persino il fatto che abbia abbastanza chiavi in ​​primo luogo.

Le tastiere semplificate sono comuni in questi giorni in quanto sembrano belle e possono consentire un laptop più piccolo. Ma non si può negare che sono una vera seccatura quando devi tenere premuti quattro tasti contemporaneamente solo per usare il simbolo hashtag!

Di quali funzionalità extra ha bisogno il tuo computer universitario?

La maggior parte dei laptop è dotata di una porta Ethernet integrata, alcune porte USB e una piccola webcam: tutte queste funzionalità sono piuttosto standard ed essenziali. Sorprendentemente, tuttavia, alcuni modelli di laptop economici al giorno d’oggi sono privi di porte USB – piuttosto audaci poiché molti di noi si affidano ancora a loro per eseguire il backup dei nostri documenti (cosa che DEVI fare!) O collegare una tastiera / mouse esterno.

L’USB 3.0 è l’ultimo aggiornamento. Denominato “SuperSpeed ​​USB”, può trasferire dati fino a dieci volte più velocemente del suo predecessore, USB 2.0. Sicuramente vale la pena cercare. Le unità disco, d’altra parte, sono state scartate in molti nuovi modelli per risparmiare peso e stanno diventando piuttosto obsolete. Se guardi molti DVD o masterizzi oggetti su dischi, puoi sempre acquistare un’unità esterna, se necessario.

Le porte HDMI (che consentono di collegare il laptop a uno schermo o TV separato in modo da poter guardare i programmi in streaming) sono standard, ma vale la pena ricordare che non tutti i notebook leggeri le avranno. È probabile che i laptop Apple abbiano invece un Thunderbolt, ma puoi acquistare adattatori HDMI per pochi euro.

Leave A Comment