Quali sono i migliori access point professionali?

Ampliare la portata del tuo WiFi è una delle attività tecniche che possono fare la differenza a casa. Se vuoi essere in grado di andare online velocemente ovunque in casa, allora un punto di accesso, o access point è proprio ciò di cui hai bisogno. Questi pezzi di tecnologia tascabile fanno un ottimo lavoro nell’estendere il segnale dal tuo router. In questo modo non sperimenterai alcun punto morto nella tua ricezione che porti a un buffering e uno stallo infiniti. Un punto di accesso wireless non è la stessa cosa di un router wireless. Nota che un access point non ha un firewall o la capacità di proteggere la tua LAN dalle minacce Internet. Ecco una utile guida alla scelta dell’access point più adatto per te.

Perché dovrei comprare un access point wireless?

Un punto di accesso, o acess point, wireless è un apparecchio progettato per espandere la portata e le connessioni degli utenti alla rete wireless esistente, per cui è utile in casa come in ufficio o in azienda. Esso collega in modalità wireless i dispositivi alla rete locale tramite una connessione Ethernet ad alta velocità. Il suo obiettivo è risolvere con successo connessioni Wi-Fi lente, interrotte o inesistenti.

Un router wireless fornisce generalmente una copertura WiFi sufficiente in una casa di dimensioni “medie”. Un router utilizzato insieme al punto di accesso estende la portata / copertura del segnale wireless. Questa combinazione router-access point consente di eliminare le aree di “zona morta” con segnale e / o copertura sporadici, deboli o assenti.

Un vantaggio fondamentale dei punti di accesso wireless è la loro capacità di consentire la connessione alla rete senza la necessità di cavi. Possono essere installati ovunque ci sia un cavo Ethernet. Essi possono :

Lo svantaggio è la ridotta sicurezza. Gli access point non dispongono di utilità firewall. La larghezza di banda potrebbe diminuire anche con l’aggiunta di più connessioni e dispositivi. Poiché il livello del segnale è il requisito più importante per massimizzare le velocità e le prestazioni del Wi-Fi, opta per più access point configurati in modo che possano essere molto vicini (idealmente meno di 2 m) ai dispositivi client.

Opta per più punti di accesso 802.11ac a un buon rapporto qualità-prezzo, individuandoli nelle posizioni migliori per massimizzare la copertura dove sono presenti dispositivi Wi-Fi. In modo ottimale, dovresti installare un punto di accesso Wi-Fi in qualsiasi stanza che viene regolarmente utilizzata dai dispositivi mobili. Non solo più punti di accesso aiutano a massimizzare la copertura, ma aumentano anche la capacità in quanto ci sono meno possibilità che diversi dispositivi client Wi-Fi utilizzino un singolo router Wi-Fi / punto di accesso contemporaneamente.

Differenza rispetto agli estensori di portata

Gli access point wireless (WAP) consentono ai dispositivi con funzionalità wireless e alle reti cablate di connettersi tramite uno standard wireless, inclusi WiFi o Bluetooth. Il WAP dispone di trasmettitori radio e antenne che emettono segnali wireless a cui i dispositivi possono connettersi. I WAP sono anche noti come hotspot, per cui un access point di fatto crea un hot spot.

I punti di accesso wireless sono molto diversi dagli estensori di portata wireless. I WAP consentono il trasferimento del wireless tramite un cavo collegato a una porta Ethernet a ciascuna estremità. Un range extender, o estensore di portata, invece amplificherà i segnali esistenti nell’aria per rendere il segnale più forte, senza necessità di usare cavi.

I WAP si connettono al router tramite un cavo Ethernet e sono spesso alimentati da Power over Ethernet (PoE). Di solito vengono distribuiti in aree in cui il router WiFi fatica a raggiungere. Ad esempio, la tua reception sta lottando per accedere al WiFi ma un router non è nel raggio d’azione. È possibile installare un punto di accesso vicino alla reception e un cavo Ethernet lo collega alla rete. La potenza del segnale wireless intorno alla reception sarà molto più forte.

Qual è il miglior punto di accesso wireless?

Un punto di accesso collega in modalità wireless i dispositivi alla LAN (rete locale) tramite un cavo Ethernet ad alta velocità. Il punto di accesso riceve i dati Ethernet cablati che vengono convertiti in un segnale wireless inviato ai dispositivi wireless. Le connessioni Ethernet Full Duplex consentono ai dati di fluire simultaneamente nelle direzioni di ricezione e trasmissione.

Un access point può essere a banda singola (2,4 GHz), a doppia banda (2,4 GHz e 5 GHz) o tri-banda (una banda 2,4 GHz e due bande 5 GHz), proprio come un router. I 5 GHz garantiscono connessioni più coerenti e più veloci. Un’altra caratteristica distintiva è il tipo di antenna: interna o esterna. Le antenne interne sono più adatte per uso interno mentre quelle esterne sono tipicamente utilizzate in ambienti commerciali.

Inoltre, gli access point possono essere basati su controller o autonomi. I primi sono più costosi ma più avanzati. I punti di accesso basati su controller forniscono gestione centralizzata, crittografia WPA2 aggiornata, configurazione e molto altro ancora.

Il miglior access point wireless è un dispositivo di rete che dovrebbe essere in grado di tenere il passo con il ritmo veloce dello sviluppo tecnologico implementando alcune delle ultime tecnologie adatte sia alle piccole che alle medie imprese (consentendo la creazione di grandi reti scalabili), nonché per l’utente domestico, soprattutto come equivalente ai sistemi WiFi mesh.

Considerando che la domanda di tali dispositivi è molto alta, ora c’è una grande varietà di punti di accesso wireless tra cui scegliere e, in base alle prestazioni wireless, alla quantità di funzionalità, alla facilità d’uso dell’interfaccia utente, al design e ai suddetti fattore di scalabilità, possiamo scegliere i migliori punti di accesso Wi-Fi sul mercato adatti per le nostre esigenze specifiche.

Fattori da valutare nella scelta di un access point wireless

Numero di bande

La frequenza della banda wireless (singola, doppia o tri) è il modo in cui vengono trasmessi i dati. Le frequenze di banda comunemente utilizzate sono 2,4 Ghz e 5 Ghz. Un singolo access point / router standard utilizza una banda da 2,4 Ghz. Può ospitare un massimo stimato di 30 dispositivi diversi in un’area di circa 103 metri. Tuttavia, la singola banda è sempre più vulnerabile alle interferenze di dispositivi Bluetooth, telefoni cellulari, hotspot WiFi e altri dispositivi elettronici.

Il banda singola sta rapidamente diventando un ricordo del passato. La doppia banda utilizza sia le bande da 2,4 GHz che da 5 GHz. I 5 Ghz consentono connessioni più veloci e più coerenti. Reti separate (ad esempio giochi e video) funzionano efficacemente simultaneamente senza interferenze. Il tri-banda wireless utilizza una banda da 2,4 Ghz e due bande da 5 Ghz, il che significa meno interferenze, più larghezza di banda, più supporto per i dispositivi e la possibilità di dedicare determinati dispositivi a una banda particolare. Per ora, è lo standard futuro.

Prestazioni e portata wireless

Ovviamente, gli aspetti più importanti di un punto di accesso wireless sono il throughput di downlink e uplink e quanto lontano può raggiungere il segnale. Ad esempio, se si utilizza la banda radio a 2,4 GHz, è probabile che il segnale duri molto, ma la velocità non sarà forte, mentre se si utilizza la banda radio a 5 GHz, la velocità sarà notevolmente migliorata, ma non Non aspettarti che vengano coperte enormi distanze. Inoltre, è necessario tenere conto delle interferenze, del numero di clienti, della superficie da coprire e se è necessario più di un singolo punto di accesso.

Interfaccia web / app

Anche questo è un aspetto molto importante, perché è necessario poter configurare e, se necessario, controllare una rete di grandi dimensioni. Idealmente, una buona interfaccia è facile da navigare, le impostazioni sono chiare e intuitive e l’AP dovrebbe avere quante più funzionalità possibili con cui giocherellare. Inoltre, è necessario verificare se è possibile accedere all’interfaccia tramite un browser Internet o è necessario utilizzare un’app (o entrambe) e se il software consente di controllare a distanza la rete.

Antenne interne / esterne

L’efficacia del segnale dell’access point dipende dal tipo di antenna e dalla potenza di uscita del dispositivo. Le antenne interne sono più adatte per installazioni interne. La maggior parte delle antenne esterne sono costruite per ambienti commerciali, industriali e fiscali. I punti di accesso sono dotati di antenne integrate o porte RF (radiofrequenza) che consentono di collegare antenne esterne che ampliano e migliorano la copertura.

Le antenne direzionali sono consigliate per le comunicazioni punto a punto. Le antenne omnidirezionali esterne forniscono una copertura del segnale wireless punto-multipunto da interno / esterno più ampia (360 gradi) (Interno: punti di accesso, dispositivi intelligenti; Esterno: torri cellulari, campus). Sono antenne esterne in posizione centrale che forniscono connettività per dispositivi WiFi domestici o aziendali.

Basati su controller o stand alone?

Gli access point indipendenti, o stand alone, sono buone soluzioni convenienti per piccole operazioni / imprese. L’autenticazione è simile ai punti di accesso basati su controller, ma la crittografia WEP autonoma è più debole. La larghezza di banda e il bilanciamento del carico non possono essere controllati in modo efficace. Possono essere adattati a operazioni più grandi con l’aggiunta del software di gestione LAN wireless di controllo centralizzato.

I punti di accesso basati su controller sono più costosi rispetto ai punti di accesso autonomi, ma forniscono gestione centralizzata, crittografia WPA2 aggiornata, configurazione e impostazione dei criteri e aggiornamenti del firmware. È possibile controllare la larghezza di banda e il bilanciamento del carico.

Prestazioni

Sebbene sia facile pensare che un router con la tecnologia più recente farà una grande differenza, le prestazioni Wi-Fi sono generalmente determinate più dalle capacità dei dispositivi client che dalle capacità del router Wi-Fi / punto di accesso. Perché lasciarsi sorprendere dalle velocità dichiarate di un router Wi-Fi o di un punto di accesso con MIMO 8 x 8 se i dispositivi client (come i telefoni cellulari) sono fortunati ad avere MIMO 2 x 2 incorporato?

Cavi

Opta per punti di accesso Wi-Fi collegati al router tramite cavi Gigabit Ethernet Cat6 (o superiore) piuttosto che opzioni alternative più “convenienti” come estensori mesh Wi-Fi e booster che si connettono al router in modalità wireless (tramite Wi-Fi). Niente batte l’affidabilità, la bassa latenza e le velocità reali di Ethernet come “backhaul”. L’unica cosa peggiore di un singolo collegamento Wi-Fi è l’utilizzo di più collegamenti Wi-Fi (necessari per estensori e booster).

Funzionalità

I prodotti Wireless Smart (ad es.: assistenti virtuali “Alexa” e “Google Home”) si connettono a un punto di accesso che consente l’interazione vocale / Internet tramite la rete WiFi. Il controllo della sicurezza domestica, del termostato, dell’illuminazione e di altre funzionalità è immediatamente al tuo comando. I prodotti per access point possono essere per montaggio e utilizzo interni o esterni. Garantiscono inoltre la compatibilità, la velocità e l’affidabilità del prodotto software di comunicazione. I prodotti per punti di accesso dual band possono offrire alle piccole imprese una gestione ed espansione del cluster semplificata.

Prezzo

Infine, abbiamo il prezzo di cui preoccuparci, perché devi sapere dove ti trovi in base al tuo budget. Di solito, i punti di accesso di tipo consumer sono più economici, ma mancano di molte delle funzionalità di un access point di livello aziendale. Dovresti anche tenere presente che alcuni prodotti popolari possono essere troppo cari (a causa della loro popolarità) e che potrebbero esserci alcune gemme rare di produttori di reti ancora sconosciuti o in ascesa che potrebbero offrire la stessa esperienza a un prezzo inferiore.

Leave A Comment