Quali sono i migliori apriscatole elettrici?

Se usi spesso cibo in scatola nelle tue ricette, come il concentrato di pomodoro, fagioli e altre verdure in scatola o grandi lattine di pomodori, hai bisogno di un apriscatole elettrico nella tua cucina. Gli apriscatole elettrici sono sottili, eleganti e robusti: i cugini adulti delle loro controparti manuali. Prendono il lavoro da un compito che è noioso per alcuni e al limite impossibile per le persone che hanno problemi con le mani o per gli anziani con artrite. Ecco una guida alla scelta dell’apriscatole elettrico migliore per te.

Perché dovrei comprare un apriscatole elettrico?

So cosa stai pensando: perché avresti bisogno di un apriscatole elettrico, mentre puoi semplicemente usare le mani o anche sollevare con la bocca il coperchio della tua lattina di tonno o persino della birra? Lo pensavo anche io, fino al giorno in cui mi sono tagliato le dita cercando di sollevare il coperchio dal barattolo di pomodoro. Certo, i tagli da una lattina non sono mai troppo gravi, ma credimi, il bordo frastagliato può portarti al pronto soccorso.

Ora, se sei come me, la cucina dovrebbe essere la stanza più sicura, soprattutto considerando dove socializzo con la mia famiglia. L’ultima cosa che vorrei è un incidente, soprattutto a uno dei miei ragazzi, ed è per questo che ho deciso di investire in un apriscatole.  Sfortunatamente, non tutti gli apriscatole manuali funzionano bene e, a dire il vero, gli apriscatole manuali possono essere complicati nel migliore dei casi e, con l’avanzare dell’età, diventano un vero problema da usare.

Per quasi mezzo secolo, dopo che la conservazione del cibo nei barattoli di latta è diventata popolare, non c’era un modo semplice per aprirli. Fino al 1850, periodo in cui furono inventati gli apriscatole, i produttori di lattine consigliavano alle persone di usare un martello e uno scalpello per aprire il cibo in scatola. L’apertura delle lattine si è evoluta parecchio negli ultimi duecento anni e ora puoi aprire una lattina premendo un pulsante. I moderni apriscatole elettrici rendono l’apertura di una lattina senza sforzo.

Le cose buone, del resto, arrivano in piccoli barattoli: fagioli, tonno, zuppa. Alcuni dei nostri piatti e ingredienti abbondanti preferiti sono all’interno di una lattina, ed aspettano solo di essere consumati. Ora viene la parte difficile: tirarli fuori da lì. Potresti già avere un apriscatole manuale nascosto nella tua cucina, ma questi dispositivi elettrici pratici svolgeranno il noioso compito di aprire le lattine in pochi secondi. Se hai mani artritiche o non vuoi sforzarti, queste valgono ogni centesimo.

Gli apriscatole elettrici rendono l’apertura delle lattine più facile e sicura. Sono particolarmente utili per le persone che soffrono di mobilità delle mani limitata o artrite, o per chiunque cucini frequentemente usando ingredienti in scatola. I modelli migliori sono dotati di una leva facile da attaccare e rimuovere (buona per la pulizia), di un magnete abbastanza forte da contenere la lattina da sola e di spegnimento automatico in modo da non dover monitorare il processo di taglio e prevenire cicli ripetuti.

Fattori da valutare nella scelta di un apriscatole elettrico

Vogliamo acquistare un apriscatole elettrico quando abbiamo deciso che basta il disagio di usarne uno manuale quando ne abbiamo abbastanza di pasticci in cucina, fuoriuscite e spigoli vivi. Per poter acquistare il miglior apriscatole che ci sia, bisogna studiarne attentamente tutte le caratteristiche. L’alta qualità di questi prodotti dipenderà dalle seguenti caratteristiche:

Dimensione

La dimensione dell’apriscatole che scegli dipenderà molto da dove vuoi usarlo. Se stai cercando un apriscatole più pratico e facile da trasportare, quelli piccoli ti si addicono meglio. Se ne stai cercando uno per la tua cucina, uno più grande funzionerà perfettamente. La dimensione dell’apriscatole influenzerà direttamente il tipo di lattine che può aprire. Se devi aprire solo lattine di dimensioni standard piccole, un piccolo apriscatole è una buona scelta. Se hai bisogno di aprire lattine più grandi, avrai bisogno di opzioni più grandi e più potenti.

Peso

Il peso è un fattore importante quando prendiamo in considerazione chi utilizzerà l’apriscatole elettrico. Gli anziani sono i più colpiti dal peso. Vogliono e hanno bisogno di un oggetto che possa aprire lattine senza sforzo, un oggetto che possa spegnersi automaticamente dopo aver terminato il suo compito. È importante aggiungere un oggetto leggero che possa essere utilizzato e trasportato facilmente ovunque.

Materiale

È molto importante prendere in considerazione il materiale dell’apriscatole che desideri acquistare. Alcune persone considerano la plastica un materiale molto duraturo, altri ritengono che la plastica potrebbe essere usa e getta e non durevole. Il metallo è davvero un’opzione più durevole della plastica, motivo per cui la plastica e l’apriscatole in metallo sono i preferiti. È un ottimo professionista quando un apriscatole è realizzato in acciaio inossidabile poiché garantisce prestazioni efficienti e di lunga durata.

Fonte di alimentazione

La fonte di alimentazione di un apriscatole può influire sulle sue prestazioni ed è qualcosa di cui essere consapevoli se è necessario ripararlo in futuro. Le fonti di alimentazione più semplici che puoi trovare sono le batterie. Quindi hai motori e motori con cavo come fonti di energia. Se l’apriscatole che scegli è dotato di un motore, devi assicurarti che sia di alta qualità e potente che possa garantire l’efficienza delle prestazioni.

Gli apriscatole con cavo sono sempre pronti per essere utilizzati, quindi non sarai mai a caccia di batterie quando apri lattine di fagiolini per la tua famosa casseruola. Gli apriscatole a batteria sono molto utili quando manca la corrente, inoltre sono molto portatili, poiché non richiedono una fonte di alimentazione separata.

Taglio laterale o tradizionale

Gli apriscatole tradizionali tagliano il coperchio appena all’interno del bordo, lasciando un cerchio di metallo che può essere utile quando stai drenando il liquido dalla lattina. Gli apriscatole laterali in realtà aprono il lato della parte superiore della lattina, lasciando un bordo liscio e sicuro e un coperchio che puoi usare per coprire temporaneamente la lattina.

Conservazione

Se non apri molte lattine, potresti voler conservare il tuo apriscatole in un cassetto o in un armadietto, quindi è utile quando ne hai bisogno e nascosto quando non lo fai. Quanto spazio di archiviazione vuoi dedicargli? Se apri molte lattine, valuta se vuoi tenere il tuo apriscatole sul bancone e quanto spazio occuperà.

Tipo di lattine che può aprire

Dato che stiamo parlando di apriscatole, non c’è dubbio che una delle caratteristiche più importanti che ci sono in questo elenco è il tipo di lattine che può aprire. Alcune persone richiedono solo apriscatole per lattine di dimensioni standard, ma altre hanno una più ampia varietà di lattine. È fondamentale assicurarsi che un oggetto come questo possa aprire anche lattine alte.

Colore

Dobbiamo essere onesti in quest’ultima caratteristica: è più che ovvio che il colore del modello scelto non influirà direttamente sulle sue prestazioni. Tuttavia, quando acquistiamo un oggetto per la nostra casa – soprattutto per le nostre cucine – una delle cose che vogliamo di più, oltre alla sua efficienza, è che stia bene in cucina. Ci sono molte opzioni sul mercato: quelle in plastica con colori vivaci o pastello che possono adattarsi a determinate cucine. Ci sono alcune opzioni in nero e argento che possono adattarsi a cucine più eleganti.

Guida alla pulizia degli apriscatole

Dopo aver visto cosa comporta l’acquisto e l’utilizzo di un apriscatole, è solo prudente dare un’occhiata a come manutenerlo al meglio. Per molti di noi, acquistiamo sempre prodotti solo per utilizzarli e non concentriamo mai la nostra attenzione su come mantenerli al meglio per un servizio prolungato. Questo è qualcosa che molte persone danno per scontato con gran parte delle loro attrezzature da cucina.

Gli apriscatole devono essere tenuti costantemente puliti in modo da poter essere utilizzati in qualsiasi momento in caso di necessità? Durante la pulizia degli apriscatole elettrici, tenere presente i seguenti punti:

Prima di tutto, tieni presente che questo è un dispositivo elettrico. Il primo passo prima ancora di prendere in considerazione la pulizia è assicurarsi che sia spento in modo sicuro e scollegato da qualsiasi fonte di alimentazione abbia. Questa è la prima precauzione da prendere sia per la tua sicurezza che per l’apriscatole.

Dopo ogni utilizzo dell’apriscatole, assicurati di pulirlo con un panno o materiale adatto. Ciò impedisce che i pezzetti di cibo con cui potrebbe essere entrato in contatto si attacchino al suo corpo o alla lama. Se ignorati, questi pezzi di cibo potrebbero finire per smussare la lama dell’apriscatole. Potrebbero anche potenzialmente contaminare il cibo in qualsiasi altro contenitore che apri in seguito.

Non cercare di pulire un apriscatole in lavastoviglie. Anche immergere l’intero apriscatole in acqua può essere disastroso. Sappiamo tutti che elettricità e acqua “non sono d’accordo”, quindi svolgere una delle attività menzionate in nome della pulizia può essere dannosa. Può rovinare i suoi cablaggi interni e la sua struttura e finire totalmente sprecato.

Considerando il materiale di cui è fatto il tuo apriscatole, potresti dover considerare come pulisci le sue lame. Alcuni modelli sono stati segnalati per formare occasionalmente ruggine intorno a loro come risultato di pulirli con panni umidi. Puoi provare a passare di tanto in tanto a pulirli con alcol per evitarlo. Inoltre, potresti provare a pulirlo usando un panno imbevuto di olio da cucina dopo averlo pulito in modo che possa prevenire la formazione di ruggine quando lasciato a riposare.

Leave A Comment