Quali sono i migliori aspirafoglie e soffiatori a batteria?

Un aspirafoglie, in realtà, fa di più che raccogliere le foglie. Raccoglie aghi e coni di conifere, piccoli pezzi di plastica e lettiera di carta, ramoscelli, ghiande e altre noci. Può strappare i detriti da un angolo dove un marciapiede o un prato incontra il muro di fondazione. Puoi persino portare un modello elettrico in un garage, per pulire ragnatele e angoli polverosi. Inoltre, gli aspirafoglie funzionano su superfici pavimentate, un altro luogo in cui un tosaerba si comporta male, e afferrano le foglie dalle aiuole e tra gli arbusti, più posti dove un tosaerba non può arrivare. Un soffiatore elettrico che è in grado di raddoppiare l’aspirafoglie è qualcosa che molti giardinieri trovano incredibilmente utile. La maggior parte dei modelli include una funzione di pacciamatura, il che significa che puoi aspirare rapidamente i detriti del giardino, pacciamarli mentre si raccolgono nel sacco e quindi scaricarli comodamente pronti per il compostaggio.

Cosa sono un trinciafoglie, un soffiatore e un aspirafoglie?

Un trinciafoglie trasformerà la natura voluminosa delle foglie cadute sulla tua proprietà in un pacciame fine. Ciò riduce la quantità di sacchi che devi portare sul marciapiede o al centro di riciclaggio. Oppure, se hai un giardino, le foglie sminuzzate possono essere aggiunte al cumulo di compost o spruzzate direttamente nelle aiuole.

Esistono due tipi fondamentali di macchine per la pacciamatura delle foglie.

Soffiatore, aspirapolvere e trituratore (3 strumenti portatili in 1)

Questi sono a volte indicati come macchine 3 in 1. Ottieni un soffiatore per foglie, un aspirapolvere e una trinciatrice tutto in un unico strumento portatile che porti con te mentre cammini per il giardino; fondamentalmente è un sistema di triturazione su richiesta.

Funziona aspirando le foglie con il vuoto in una camera della girante metallica che sminuzza le foglie in un pacciame fine. Le foglie sminuzzate vengono riposte nel sacco di raccolta allegato. Usi il soffiatore per spostare grandi quantità di foglie in un angolo dell’anno dove puoi poi accendere la trinciatrice. Oppure puoi pacciamare le foglie mentre procedi, il che funziona molto bene nelle aree del giardino o sui marciapiedi.

I soffiatori per foglie sono una delle macchine da giardino più versatili. Il soffio d’aria può affrontare efficacemente tutto ciò che l’autunno può lanciare nel tuo giardino. Può anche essere utilizzato per una varietà di altre applicazioni: dallo sgombero di garage e capannoni polverosi, all’apertura di grondaie al ricongiungimento di trucioli con sentieri e bordi.

I soffiatori per foglie elettrici cordless

A causa delle limitazioni sulla potenza della batteria, di solito non troverai soffiatori per foglie elettrici senza fili che funzionano anche come aspirapolvere. Tuttavia, ciò che manca ai soffiatori per foglie a batteria in termini di versatilità, compensano con la libertà di portare il soffiatore per foglie ovunque nella tua proprietà senza essere limitato da un cavo di alimentazione.

Gli odierni soffiatori per foglie a batteria sono potenti; molti sono in grado di produrre un volume del flusso d’aria (misurato in CFM) alla pari con i soffiatori per foglie a gas portatili. Quando si confrontano i prodotti, assicurati di confrontare sia i tempi di funzionamento che i tempi di ricarica della batteria di diversi modelli di soffiatori a batteria per assicurarsi di ottenere il soffiatore giusto per il lavoro che si intende svolgere.

I soffiatori per foglie portatili sono i tipi più comuni per il paesaggio domestico. Alcuni soffiatori più potenti, come ad es. quelli a benzina, si convertono in aspirapolvere, consentendo di raccogliere detriti leggeri del paesaggio, come piccoli ramoscelli o foglie in una borsa attaccata. I soffiatori che si convertono in aspirapolvere / trinciatrici raccolgono e macinano i detriti, semplificando lo smaltimento e creando pacciame da utilizzare nel paesaggio.

Trituratori di foglie fissi

I trituratori fissi sono un altro ottimo strumento per creare foglie triturate, tranne per il fatto che non è necessario portare lo strumento in giro con te in giardino. Invece, raccogli prima le foglie rastrellandole o soffiandole in un’area, quindi le metti nel trituratore. Trasformano mucchi di foglie in pacciame utilizzabile in pochi minuti.

Ci sarà una grande apertura in alto dove spingerai le foglie verso il basso in una smerigliatrice per foglie nella parte inferiore. Sotto il sistema è posto un sacco di raccolta per raccogliere il pacciame. Esamineremo i trituratori di foglie fissi in un articolo separato.

Nota: se lo desideri principalmente per le foglie, non consiglierei di utilizzare alcuni dei trituratori più piccoli con un’apertura stretta. Impiegano un’eternità per pacciamare una piccola quantità di foglie e sono più adatti per tagliare rami e ramoscelli. Hai bisogno di quelli con una bocca larga per ottenere qualsiasi quantità di triturazione in un ragionevole lasso di tempo.

Quale tipo è migliore per te?

Un trituratore per foglie è più veloce poiché aspira e sminuzza le foglie tutto in un colpo solo. I soffiatori / aspiratori / trituratori 3 in 1 svolgono il lavoro più velocemente. Indipendentemente da quello che scegli, una trinciatrice è un ottimo modo per riutilizzare tutte quelle foglie cadute!

Tuttavia, poiché è necessario portarlo in giro per il cortile, può essere troppo faticoso per alcune persone se non sono abituate al lavoro manuale. Se preferisci uno stile di lavoro in giardino più rilassato e meno faticoso, una trinciatrice fissa per foglie potrebbe essere la soluzione migliore.

Nelle nostre recensioni sulla trinciatrice, abbiamo deciso di dare un’occhiata solo ai modelli a propulsione elettrica. Perché? La trinciafoglie a gas può avere un po’ più di potenza, ma può essere rumorosa, difficile da avviare e richiedere la conservazione e la miscelazione di carburante e olio. Quindi ci limiteremo alla varietà elettrica con cavo.

Opzioni di alimentazione del soffiatore per foglie

I soffiatori elettrici per foglie sono macchine che richiedono poca manutenzione. Sono più leggeri e più silenziosi dei soffiatori a benzina e più facili da avviare. Le spazzatrici elettriche leggere gestiscono vialetti, ponti e cortili, mentre le soffianti elettriche di maggiore potenza sono adatte per cantieri fino a un quarto di acro.

I soffiatori a batteria hanno una buona mobilità. Le batterie ad alto voltaggio forniscono potenza e autonomia ma aggiungono peso. Le batterie devono periodicamente essere ricaricate, quindi a seconda delle dimensioni del paesaggio, potresti voler avere una batteria di riserva disponibile.

I soffiatori con cavo offrono una potenza costante senza il peso di una batteria, ma in genere richiedono una prolunga per funzionare. Il cavo limita la mobilità, quindi questi soffiatori funzionano meglio per liberare piccoli cortili e aree vicino alla casa. Seguire le specifiche del produttore del dispositivo per le prolunghe compatibili e vedere Suggerimenti per la sicurezza del cavo di alimentazione.

I soffiatori per foglie a benzina offrono la massima mobilità e autonomia. Questi modelli sono adatti per grandi aree – un quarto di acro o più, a seconda del modello – e per un uso frequente o prolungato. Le ventole del gas si avviano con un avvio manuale a strappo. Alcuni modelli iniziano con un dispositivo alimentato opzionale acquistato separatamente, eliminando la necessità di utilizzare il cavo di trazione.

Fattori da valutare nella scelta di un trinciafoglie-aspirafoglie-soffiatore

Ecco alcune delle caratteristiche importanti da considerare: potenza, velocità, design e facilità d’uso sono tutte buone caratteristiche da confrontare.

Potenza

Una delle variabili più importabili quando si seleziona una macchina per foglie è la quantità di potenza. Dopo tutto, a che serve una macchina che non raccoglie facilmente le foglie?

Numero di regolazioni della velocità

Esistono, tipicamente, 2 tipi di regolazioni: variabile e 2 velocità. Una velocità inferiore è generalmente preferibile quando la si utilizza per aspirare le foglie in un’aiuola, quindi non tirare anche il pacciame o le piante. Quando lo usi sul prato, una velocità molto più alta va bene.

La velocità regolabile significa anche che sarà più silenzioso ai livelli inferiori nel caso in cui desideri mantenere basso il rumore per i tuoi vicini. I modelli a 2 velocità significano che hai solo 2 opzioni: bassa e alta. Con le unità di velocità regolabile, puoi aumentarlo solo al livello necessario senza raggiungere la massima potenza (e il massimo rumore!) quando non è assolutamente necessario.

Design dell’ugello

Il design dell’ugello è importante sia per soffiare che per aspirare le foglie. Quando si passa l’aspirapolvere lascia un ugello più largo sembra che sarebbe una buona idea, tuttavia, può far entrare troppe persone nel tubo e incepparsi nella macchina. Un tubo di dimensioni uguali è effettivamente migliore.

Per soffiare le foglie, un ugello più piccolo ti darà un controllo migliore quando miri al mucchio di foglie che stai cercando di spostare. Anche avere diversi attacchi per i tubi è un’ottima caratteristica. Alcuni modelli hanno uno speciale ugello concentrato per entrare negli angoli e un aspirapolvere e un soffiatore separati.

Facilità d’uso

Naturalmente, il miglior trituratore per foglie deve essere facile da usare. Alcune caratteristiche da considerare qui includono:

Leave A Comment