Quali sono i migliori essiccatori per frutta e verdura?

C’è un nuovo elettrodomestico che potresti aver visto farsi strada in Internet in interviste a famosi chef, esperti di cucina casalinga fai-da-te e blog: l’essiccatore, o disidratatore di alimenti. La macchina da banco aspira l’umidità da cibi come carne, frutta ed erbe aromatiche, non solo preservandoli, ma anche intensificandone il sapore. Non importa se stai cercando un piccolo elettrodomestico per spazi ristretti o uno strumento di livello professionale per immergerti davvero nella disidratazione fai-da-te, in questa utile guida ti aiuteremo a scegliere il miglior essiccatore per le tue esigenze.

Perché dovrei comprare un essiccatore elettrico?

Gli essiccatori sono un vero e proprio investimento. Di grandi dimensioni, richiedono molto spazio per la conservazione. Ma non sono solo per patatine alla banana e funghi secchi: i disidratatori possono essere utilizzati per preparare patatine a fette, pelle di frutta e verdure. Poiché congelano i benefici nutrizionali, sono un kit inestimabile per le persone che seguono una dieta di cibi crudi, inoltre se sei schiavo degli snack, offrono l’opportunità di creare versioni più salutari di patatine e dolci.

Con i disidratatori per alimenti, puoi facilmente preparare snack come carne essiccata, pelle di frutta o patatine senza olio o erbe secche come rosmarino o timo con un sapore più leggero rispetto a quello che compreresti in barattoli. È anche uno strumento eccellente per sperimentare sali di condimento, nuovi metodi innovativi per popcorn e qualcosa chiamato sottaceto in polvere. Oh sì, sono anche semplici da utilizzare, un ottimo modo per preservare gli acquisti all’ingrosso e possono costare anche poco.

Hai bisogno di un essiccatore per sperimentare l’essiccazione del tuo cibo? Assolutamente no! Se sei interessato a preparare di tanto in tanto le tue patatine di verdure o albicocche secche, puoi provare a imitarne gli effetti asciugandole lentamente su graticci da cucina in un forno regolato al minimo. Ma se stai cercando un modo compatto e facile da usare per conservare più cibi freschi (o avviare il tuo impero a scatti fai-da-te), un disidratatore alimentare è un investimento degno.

Oppure puoi passare attraverso il processo più laborioso di inscatolamento che, nel caso della frutta, generalmente aggiunge più zucchero al prodotto finale. Per coloro che non hanno il lusso di possedere il proprio giardino, è possibile usufruire delle offerte stagionali facendo la spesa nel mercato ortofrutticolo e beneficiando di prezzi ridotti. Gli essiccatori semplici da usare, però, sono disponibili in molte dimensioni con un numero variabile di ripiani o vassoi per l’essiccazione. Perché non approfittarne?

Ecco alcuni vantaggi offerti da un essiccatore:

Cos’è un essiccatore alimentare?

Gli essiccatori sono generalmente apparecchi di piccole dimensioni perfetti per essiccare frutta, verdura, semi, erbe, pesce e carne. Se coltivi la tua verdura fresca o produci alberi da frutto, viti o cespugli di bacche, probabilmente apprezzerai davvero la possibilità di metterne da parte un po’ per una conservazione a lungo termine senza occupare spazio prezioso nel congelatore.

Gli essiccatori elettronici conservano frutta fresca, verdura, erbe e carne rimuovendo il loro contenuto di umidità. Funzionano facendo circolare aria calda attorno a vassoi impilati realizzati con doghe di plastica o garza metallica, consentendo all’acqua di evaporare in modo uniforme e simultaneo. Poiché non è richiesta alcuna cottura, tutto il sapore e la nutrizione sono bloccati – in alcuni casi il sapore è intensificato – e il risultato finale ha una durata di conservazione molto più lunga rispetto all’ingrediente fresco.

Puoi mettere la maggior parte della frutta e della verdura in un disidratatore, anche se puoi ottenere risultati ottimali immergendo la frutta o sbollentando le verdure per alcuni minuti prima di disporli a fette in modo uniforme. Puoi anche essiccare erbe aromatiche e fare la pelle di frutta appoggiando la frutta passata sul vassoio prima di staccarla e tagliarla a strisce. Se sei molto ambizioso potresti provare a preparare la tua carne essiccata disidratando strisce di manzo aromatizzate con un pizzico di soia o salsa.

Si posiziona il cibo su un vassoio e l’apparecchio distribuisce lentamente l’aria calda attraverso i vassoi coperti di rete. Le macchine generano un calore molto dolce (almeno quello buono) che asciuga gli alimenti in modo lento e uniforme, preservando la sostanza organica e prevenendo “incrudimento” all’esterno. L’indurimento si verifica quando la frutta, la verdura o la carne vengono riscaldate troppo velocemente, formando un sigillo all’esterno e intrappolando l’umidità. È molto importante rimuovere quanta più acqua possibile durante il processo di essiccazione.

Fattori da valutare nella scelta di un essiccatore

Capacità

La disidratazione non è un processo veloce, quindi una macchina di capacità maggiore può farti risparmiare tempo se hai molto cibo da asciugare, sebbene occupi anche più spazio. Le unità più piccole, d’altra parte, funzionano bene per piccoli lotti e piccole cucine. Considera la quantità media di cibo che asciugherai in qualsiasi momento.

Efficienza

Ogni disidratatore funzionerà in modo leggermente diverso e la velocità con cui gli alimenti possono essere essiccati varia di conseguenza. Ad esempio, cibi più densi e densi impiegheranno più tempo ad asciugarsi rispetto a qualcosa come i frutti di bosco, che si decompongono più facilmente. Quando inizi a lavorare con una nuova macchina, imparerai le dimensioni appropriate per tagliare diversi tipi di frutta, carne e verdura per ottenere il processo di essiccazione più efficiente.

Asciugatura costante

Quando disidrati una partita di cibo, assicurati che la tua macchina asciughi tutto in modo uniforme. Per garantire questa consistenza, cerca un modello con più vassoi in modo da poter distanziare il cibo il più possibile.

Carne

Poiché la carne è più incline a deteriorarsi rispetto alle verdure, non tutti i disidratatori sono in grado di asciugarla in modo sicuro. Se la produzione di carne è in cima alla tua lista di priorità, è saggio assicurarti che la macchina che acquisti sia all’altezza del compito. Alimenti diversi si induriscono a temperature diverse. La carne può essere riscaldata molto più velocemente della maggior parte della frutta e la carne è qualcosa che vuoi finire rapidamente per prevenire la crescita di batteri e muffe.

Potenza elettrica

Quando confronti i modelli, prova a cercare prodotti con almeno 500 watt di potenza. 1000 è anche meglio.

Termostato regolabile

Considera disidratatori meglio progettati con termostati regolabili per asciugare diversi tipi di substrato. Questa è una caratteristica che considero non negoziabile.

Posizione della ventola

Avere la ventola sulla parte superiore o laterale impedisce alle goccioline di colpire gli elementi riscaldanti, che possono mescolare sapori diversi in tutta la macchina. Così le fragole aromatizzate alla cipolla non sembrano troppo appetitose.

Dimensioni

Considera le dimensioni di qualsiasi macchina che acquisti in modo che possa essere riposta in un mobile da cucina o sul piano di lavoro, se lo desideri.

Timer integrato

Un timer integrato è una bella funzionalità per l’essiccatore, ma non è un requisito essenziale. Personalmente preferisco avere un timer poiché è possibile asciugare troppo il cibo e fondamentalmente bruciarlo. Con un timer, puoi uscire di casa, dormire, ecc. con la macchina ancora in funzione e non devi preoccuparti di anelli di mela bruciati quando ti svegli o rientri.

Leave A Comment