Quali sono i migliori seghetti alternativi per legno?

Il seghetto alternativo si è evoluto in meglio nel corso degli anni, ora è molto comune per questi apparecchi essere progettati con una gamma di funzioni utili che facilitano il lavoro degli utenti. Alcuni esempi di funzionalità migliorate sono motori a bassa vibrazione, controllo della velocità, soffiatore di polvere, base regolabile per taglio smussato, angolo della lama variabile per un migliore controllo della curva, LED e ora sono disponibili come utensili a batteria molto capaci. I produttori sul mercato hanno tutti molti modelli diversi, il che significa che ci sono migliaia di seghetti alternativi tra cui scegliere, e ciò rende difficile capire quale ti serve. Questa guida aiuterà chiunque non sia sicuro del miglior modello a scegliere e quale sia il migliore per te e il lavoro che intendi svolgere con esso.

Cosa è un seghetto alternativo?

Un seghetto alternativo ha una lama alternata generalmente larga 1/4 “(6,35 mm). Alcune delle lame per seghetto alternativo più grandi saranno larghe 12,7 mm (1/2 ″), anche se non così comuni. La lama si muove alternativamente in avanti e indietro, tagliando durante la corsa verso l’alto. Questo lo rende uno strumento abbastanza sicuro poiché la lama spinge sempre la sega nel materiale.

La stessa lama per seghetto alternativo è disponibile in numerosi stili per il taglio di materiali diversi. Ad esempio, le lame per il taglio del legno hanno generalmente meno denti rispetto alle lame per il taglio del metallo. Alcune lame sono progettate anche per tagliare più lentamente o più velocemente, il compromesso per il taglio più veloce è generalmente una finitura meno pulita sul materiale tagliato.

Un seghetto alternativo viene generalmente utilizzato quando si esegue un taglio che deve avere una forma curva o strana. Alcune persone in realtà si riferiscono a un puzzle come la sega a nastro di un uomo povero. Se è necessario eseguire un taglio in linea retta, generalmente si utilizza una sega circolare o una sega da banco per eseguire quei tagli.

Perché dovrei comprare un seghetto alternativo?

Un seghetto alternativo è l’utensile elettrico di cui avrai bisogno per tagliare forme circolari o altre forme non lineari in legno, laminato, metallo o PVC. Utilizza lame sottili che vengono modificate per adattarsi al materiale da tagliare.

Non è lo strumento migliore per tagliare linee rette e non è robusto come una sega circolare. Anche le lame si rompono facilmente, soprattutto se la sega non viene utilizzata correttamente. Detto questo, è ancora la tua migliore opzione per tagliare forme più piccole e più dettagliate, come cerchi e curve.

Il più grande vantaggio di un seghetto alternativo è la sua versatilità. Anche se potrebbe non essere il miglior tipo di sega se stai lavorando su costruzioni più grandi, è un ottimo strumento da avere per lavori più piccoli.

Questo tipo di seghetti sono anche un’ottima scelta se sai che utilizzerai una varietà di materiali diversi, oppre se ti dedichi all’hobby del modellismo. Funziona benissimo su legno e metallo ed è anche buono per tagliare piastrelle o laminato.

Fattori da valutare nella scelta di un seghetto alternativo

Potenza del motore

La potenza è la forza trainante di ogni buon macchinario. La potenza del motore è importante soprattutto se utilizzerai molto la sega o se intendi usarla su materiale più duro. Se il tuo dispositivo ha una quantità adeguata di potenza, significa che ha il potenziale per fornire prestazioni eccellenti.

I migliori seghetti alternativi sono circa da 6-7 ampere, mentre le versioni più economiche potrebbero essere da circa 5 ampere. Il miglior seghetto alternativo dovrebbe fornire una potenza sostanziale in modo che nessun compito sia difficile pur avendo un sistema in cui è possibile controllare la potenza in base alle proprie esigenze. In questo modo, diventi il maestro supremo di come vuoi che venga svolto il lavoro.

Velocità

Dovrai prestare attenzione al numero di colpi al minuto (SPM) nelle specifiche del prodotto. La velocità variabile è importante anche se intendi tagliare diversi tipi di materiale. Una velocità inferiore è migliore per il metallo. Tuttavia, una velocità maggiore è migliore per alcuni dei disegni più intricati, il che offre un taglio più regolare.

Con filo o cordless

Una seghetto alternativo a batteria è più facile da spostare. Sfortunatamente, spesso non hanno abbastanza potenza per lavorare il legno duro o materiali più spessi. La varietà con cavo non si esaurisce mai, ma ciò va a scapito della mobilità.

Impugnatura

Hai due opzioni qui: una maniglia a botte e una maniglia superiore. È soprattutto una questione di comfort, ma molti utenti trovano anche la presa della canna più facile da controllare. Se non sei sicuro di quale sia la soluzione giusta per te, puoi provarli entrambi nel negozio di ferramenta prima di acquistare.

Settaggio orbitale

I seghetti più economici muovono semplicemente la lama su e giù. Le seghe migliori si muovono in modo ellittico, più un po ‘avanti e indietro. Questo ti dà un taglio più regolare e salva le tue lame.

Sicurezza

È necessario assicurarsi di prendere tutte le precauzioni necessarie prima di iniziare a lavorare . Ciò include la protezione degli occhi dai detriti volanti con occhiali e guanti per coprirsi le mani. Avrai anche bisogno di una maschera: non vuoi respirare tutte le particelle volanti. Usa sempre i morsetti per tenere fermo il pezzo che stai tagliando. Assicurati di avere una buona posizione di lavoro e una presa solida prima di iniziare. Soprattutto, spingi sempre la lama lontano da te stesso e tieni le dita lontane.

Luce a LED

Questa è una caratteristica fantastica che non apprezzerete pienamente fino a quando non ne avrete utilizzato uno con questa funzione e poi dovreste tornare indietro! La luce a LED dei migliori seghetti alternativi illuminerà il percorso mentre tagli, mantenendo la tua linea ben visibile.

Soffiatore per la polvere

Un’altra fantastica caratteristica che anche alcuni dei migliori puzzle tralasciano. Un soffiatore per la polvere manterrà la linea davanti a te visibile in combinazione con il faro a LED, rendendo super facile seguire la tua linea.

Durevolezza

Per qualsiasi macchina dotata di tecnologie moderne e aggiornate è un must. Allo stesso modo, il prodotto deve essere abbastanza robusto in modo da poter ottenere il massimo beneficio da queste caratteristiche per lungo tempo. Gli utenti spendono molti soldi per l’acquisto di qualsiasi dispositivo, quindi naturalmente vorrebbero che durasse. Inoltre, quando il lavoro si occupa di tagliare il legno, lo strumento scelto deve essere robusto per resistere ai rigori dell’uso quotidiano. Non è possibile interrompere il lavoro a causa di un prodotto fragile, né gli acquirenti possono continuare a spendere per un puzzle ogni pochi mesi.

Cuscinetto guida lama

Un cuscinetto guida lama è uno dei componenti più critici di un grande seghetto alternativo! Ciò mantiene la lama allineata e impedisce ai tagli di vagare. Questa è una caratteristica indispensabile.

Base / Piede

I migliori seghetti alternativi avranno una solida base in metallo, piuttosto che una base in acciaio stampato. Ciò fornirà un allineamento molto migliore e un taglio molto più dritto.

Facilità di utilizzo

Infine, sei tu che dovresti avere la priorità. Qualsiasi strumento dovrebbe essere curato in base alle esigenze e alle richieste dell’umanità. Non c’è logica nella costruzione di un prodotto high-tech che alla fine non riesca a soddisfare le esigenze di lavoro. I designer stanno creando strumenti nuovi e avanzati per rendere più confortevole la vita delle persone.

Sebbene non ci sia nulla di sbagliato nel rendere pesante una caratteristica del prodotto, tali caratteristiche dovrebbero essere in grado di aggiungere valore al posto di lavoro. Dovresti essere in grado di utilizzare le funzioni con facilità invece di dover capire cosa fa ciascuna di esse. Qualsiasi strumento, in particolare i migliori seghetti alternativi, dovrebbe essere costruiti dando il beneficio del dubbio agli acquirenti piuttosto che concentrarsi solo sul farlo sembrare buono.

Leave A Comment