Quali sono le migliori macchine per waffle?

Le migliori macchine per waffle non sono semplici elettrodomestici da cucina, ma concedono spazio ai desideri. Conosci la fantasia: ti risvegli al dolce profumo del burro e del caffè appena preparato che si diffonde in casa tua. Vai in punta di piedi in cucina. C’è il tuo miele al bancone e una pila di waffle perfettamente dorati, ancora fumanti dalla piastra. Metti lo sciroppo d’acero, scava dentro e poi torni indietro per altro. Stai in pigiama tutto il giorno e fingi di gestire la tua tavola calda. Ecco quindi una utile guida all’apparecchio per fare waffle migliore per te.

Perché dovrei comprare una macchina per waffle?

Se sei un grande fan dei waffle, acquistare una macchina per waffle piuttosto che mangiare fuori potrebbe essere un investimento utile. Sebbene sia possibile preparare qualcosa di simile a un waffle su una piastra, niente corrisponde alla consistenza ariosa e allo scricchiolio dorato di uno fatto in una buona macchina per waffle. Certo, la macchina per waffle è una piastra per cialde che rende tutto possibile.

E mentre la stessa macchina può trascorrere le altre 51 domeniche all’anno incastrata nel retro del tuo armadietto, quando quella voglia colpisce, è meglio essere pronti per un grande successo. Perché se hai intenzione di preparare degli ottimi waffle fatti in casa, perché preoccuparti di risultati mediocri? Se è quello che volevi, potresti semplicemente scongelare alcuni waffle congelati.

Quando acquisti una macchina per waffle, la prima cosa che dovresti fare è decidere quale stile di waffle vuoi realizzare. Esistono vari tipi di macchina per waffle: ad es. quelle che producono waffle belgi o americani e l’altra che produce waffle più piatti in stile scandinavo. Questi ultimi sono ancora croccanti all’esterno e morbidi al centro ma non sono così grandi e soffici.

I vari tipi di prodotti per fare waffle

Macchina elettrica

Quasi tutte le macchine elettriche per waffle oggi sul mercato sono dotate di piastre con rivestimento antiaderente. Le piastre sono in metallo rivestito o in ceramica, con finitura antiaderente o teflon. Gli esterni sono spesso progettati con caratteristiche in plastica e / o acciaio inossidabile spazzolato e sono portatili.

Quando si sceglie una macchina elettrica, cercare modelli con coperchi appesantiti per evitare che la parte superiore si sollevi mentre il vapore viene rilasciato e il waffle si espande. Le macchine con coperchi più leggeri dovrebbero avere una chiusura per mantenere il coperchio in posizione.

Qualsiasi parte della macchina che devi toccare durante l’uso (la maniglia sul coperchio, la fibbia, anche la piastra antigoccia e la base della macchina) deve essere resistente al calore per evitare di scottarti durante l’uso. Le macchine elettriche devono essere raffreddate completamente in posizione aperta prima di pulire e rimuovere le piastre da lavare.

Modelli per piano cottura

Meno popolari dei modelli elettrici ma altrettanto efficaci in molti casi, i modelli per piano cottura sono tipicamente realizzati in fusione di alluminio o ghisa. I modelli in fusione di alluminio sono realizzati con un rivestimento antiaderente, mentre i modelli in ghisa devono essere lubrificati prima di ogni utilizzo per evitare che si attacchino.

I modelli per waffle da piano cottura sono particolarmente convenienti per la conservazione, poiché di solito occupano lo stesso spazio di un vassoio di fogli. Li troverai utili anche in campeggio o in viaggio se ti piace cucinare i waffle in vacanza.

Modelli convertibili

Potrebbe essere difficile razionalizzare l’acquisto di un altro elettrodomestico da tavolo che ha un solo scopo se si dispone già di più attrezzature da cucina. Una macchina per waffle convertibile potrebbe essere più appropriata con le sue piastre per grigliare aggiuntive.

I waffle perfetti accompagnati da uova e pancetta, tutti cotti sullo stesso apparecchio, aggiungono un ulteriore livello di praticità a questo attrezzo per cui potrebbe valerne la pena. Una macchina per waffle che si trasforma in una pressa per sandwich per panini appiccicosi al formaggio alla griglia e panini salati può anche davvero aggiungere varietà al tuo repertorio di cucina.

Macchine per waffle: belghe o classiche?

Gli apparecchi per waffle belgi in genere hanno piatti rotondi rispetto a quadrati, ma ciò che li distingue davvero sono i waffle spessi e soffici che producono. I waffle belgi sono morbidi con un esterno leggermente croccante; hanno anche tasche grandi e profonde che intrappolano ancora più burro o sciroppo per boccone.

I waffle belgi possono essere realizzati su una macchina per cialde rotante, che consente alla pastella di distribuirsi uniformemente, ma i modelli più recenti hanno semplicemente piastre più profonde che non richiedono il capovolgimento; quelli più avanzati hanno fossati intorno ai bordi per aiutare a prevenire le fuoriuscite.

Le macchine per waffle classiche, invece, hanno piastre più sottili rispetto alle macchine per waffle belghe, che producono waffle più sottili e croccanti dappertutto. La differenza principale tra un normale waffle classico e un waffle belga è che i waffle classici non hanno quell’interno soffice.

Le piastre creano anche più tasche per decimetro quadrato che sono più piccole e più superficiali. Più tasche significa anche più croccantezza, grazie ai bordi più croccanti per boccone.

Fattori da valutare nella scelta di una macchina per waffle

Dimensioni

Considera quanti waffle vuoi preparare alla volta: ci sono modelli che possono fare uno, due o quattro waffle alla volta. Se hai intenzione di fare molti waffle, potresti voler guardare macchine che producono 2 o più waffle sostanziosi alla volta. Tendono a occupare un po’ più di spazio rispetto alle macchine per waffle monodose, ma preparare la colazione non dovrebbe durare tutta la mattina. L’efficienza di una macchina multi-waffle vale il costo quando hai un pubblico affamato che chiede quanto tempo ci vuole prima che sia pronta.

Tempo di cottura

La maggior parte dei produttori di waffle ha impostazioni regolabili, ma i modelli a prezzo inferiore si collegano semplicemente e richiedono l’uso di un timer separato. I nostri preferiti hanno impostazioni regolabili che creavano waffle sempre buoni e design sottili grazie al quale possono essere conservati facilmente.

Controlli e avvisi

Penso che tu voglia cercare una combinazione di due cose: un certo livello di cottura o controllo del tempo di cottura e un allarme acustico quando il tuo waffle è pronto. Alcuni modelli lo fanno con un quadrante di cottura e con segnali acustici alla fine della cottura. Li preferisco a una macchina per waffle che accende e spegne solo una spia pilota.

Facilità d’uso

La maggior parte delle persone non farà riferimento al manuale di istruzioni ogni volta che vuole fare un waffle, quindi deve essere intuitiva da usare. Una buona macchina per waffle dovrebbe rendere il processo il più possibile a prova di idiota.

Pulizia

Un’altra considerazione chiave quando si tratta di produttori di waffle è se sono facili da pulire o meno. Se non hai mai pulito una macchina per waffle prima, potresti non aver sperimentato la tortura di provare a pulire un pasticcio di pastella mezzo bruciato e mezzo appiccicoso dalle fessure profonde e scure di una macchina che non dovrebbe essere messa in nessuna condizione sotto l’acqua corrente. La facilità di pulizia della tua macchina per cialde è dunque una considerazione seconda in realtà solo alla stessa preparazione dei waffle.

La maggior parte delle macchine per waffle non è male da pulire, a patto di mantenere la superficie antiaderente spennellandola con olio vegetale di tanto in tanto. Alcune di queste superfici antiaderenti sono meno efficaci di altre.  Per quanto riguarda gli inevitabili trabocchi, la tua migliore difesa è una buona leccarda o un fossato di pastella attorno al bordo del ferro. I fossati concavi con molto spazio per la pastella in eccesso sono i migliori.

Rivestimento

La maggior parte delle macchine elettriche è dotata di un rivestimento antiaderente, rendendo più difficile per la cialda aderire alle piastre riscaldanti in primo luogo. Se la pastella si attacca ad essa, una leggera passata o uno detergente delicato di solito può rimuovere le briciole rimanenti. Un rapido colpo di spray da cucina appena prima di cucinare non è una cattiva idea.

Conservazione

Una macchina per waffle è sicuramente uno degli apparecchi più divertenti da avere nella tua cucina, ma la maggior parte delle persone non ha né lo spazio sul bancone né l’interesse a mantenere questa macchina sul piano di lavoro per il lungo periodo. Con questo in mente, la maggior parte delle macchine per waffle è realizzata per essere conservata verticalmente o ha un design a basso profilo per scivolare facilmente in un armadietto o in un grande cassetto.

Leave A Comment