Quali sono le migliori pialle elettriche per legno?

Che tu sia un falegname professionista o un appassionato di lavorazione del legno, una pialla elettrica manuale (nota anche come piallatrice manuale) è un utensile elettrico indispensabile nel tuo kit! Sono ampiamente usate per lavori di costruzione e lavorazione del legno, ma ora sono diventate così popolari che anche i principianti hanno uno di questi fantastici strumenti nel loro laboratorio di casa. Vedete, sul mercato ci sono parecchie marche e modelli diversi, alcuni buoni, altri ottimi e altri solo una completa perdita di tempo e denaro. Ecco quindi un’utile guida alla scelta del modello più adatto a te.

Perché dovrei comprare una piallatrice elettrica?

C’è stato un tempo in cui una pialla a mano era uno strumento indispensabile, usato per levigare, modellare e raddrizzare quasi ogni pezzo di legno in una casa. Il tipico falegname si trascinava dietro un’intera cassa piena di pialle, ciascuno con la sua funzione speciale. Oggi, gli utensili elettrici – frese, levigatrici a nastro e pialle elettriche – svolgono le stesse operazioni molto più velocemente, relegando molte vecchie pialle sugli scaffali dei collezionisti. Ma la pialla è tutt’altro che estinta.

La migliore e ideale pialla elettrica per legno serve per levigare aree ruvide, riordinare bordi o tagliare pezzi di legno. Sono perfette per qualsiasi impresa di lavorazione del legno fai-da-te con profondità adattabili e per riparare finestre o porte. Una pialla a mano può tagliare solo una sottile fetta di legno, nessun attrezzo è migliore per radere il bordo di una porta attaccata, smussare l’angolo di una tavola o raddrizzarne una che è contorta o deformata. Ecco perché la maggior parte dei falegnami hanno ancora uno o due pialle a mano nelle loro cassette degli attrezzi.

Le pialle elettriche portatili sono uno strumento elettrico versatile quando si tratta di progetti di lavorazione del legno. La piastra metallica liscia nasconde potenti lame rotanti che rimuovono schegge di legno, compensato o pannelli artificiali in una finitura liscia e piatta.

Le profondità di piallatura regolabili consentono di affrontare una vasta gamma di attività di lavorazione del legno. Perfetto per ritagliare una nuova porta a misura o per togliere una piccola quantità da una porta sporgente. Sono ideali anche per realizzare o rifinire una mensola in legno, un armadio o un’anta di guardaroba e facilitano il lavoro di rifilatura di travetti irregolari.

Le pialle possono essere utilizzate anche per smussare gli angoli del ponte e dei montanti delle scale, nonché i corrimano. I gradino (o battute) possono anche essere tagliati in legno con una pialla; ideale se il tuo progetto di falegnameria deve ospitare un pannello o una lastra di vetro, ad esempio.

Fattori da valutare nella scelta di una piallatrice elettrica

Potenza del motore

Le pialle elettriche sono classificate in ampere (A): maggiore è la potenza, più sono potenti. Le pialle per impieghi gravosi vanno un po ‘oltre con i motori classificati in cavalli vapore (hp). La valutazione massima della profondità di taglio di una pialla elettrica da banco o per impieghi gravosi è un modo per confrontare anche la potenza e la capacità complessive.

Per i modelli senza fili, la capacità della batteria è valutata in Ampere-ora (Ah): maggiore è la valutazione, più a lungo durerà normalmente la batteria. I modelli alimentati a batteria vengono confrontati anche in termini di tensione (V), ma di solito è una metrica meno importante.

La pialla elettrica manuale è alimentata dal suo motore e più potente è il motore, più efficiente e precisa sarà la pialla. Ma ovviamente, più potente è il motore, più costosa sarà la pialla elettrica. Se stai solo cercando uno strumento da usare a casa come un nuovo hobby per la lavorazione del legno, una macchina da 5 o 6 ampere di assorbimento andrà bene per le tue esigenze particolari.

Tuttavia, se vuoi affrontare i lavori più grandi, avrai bisogno di un cavallo da lavoro che abbia un motore più potente e lame da taglio. Guarda se non sei un professionista, al momento non mi preoccuperei troppo di questo se stai usando una piallatrice solo per lavori in giardino, ma sappi che sul mercato esistono delle piallatrici che soddisferanno sicuramente un professionista esigente.

Lame di taglio

Le lame di taglio della pialla determineranno la quantità di legno che l’utensile taglierà in un unico passaggio. Puoi scegliere tra lame in metallo duro (spesso chiamate “coltelli” dai professionisti) o lame in acciaio ad alta velocità (HSS). Le lame in metallo duro sono a doppia faccia e scorrono nella testa di taglio della pialla per essere serrate in posizione con una chiave. Per lavori pesanti, le lame in metallo duro sono consigliate in quanto sono più resistenti.

Il carburo dura molto più a lungo. Le lame HSS possono essere affilate un paio di volte se si dispone di una maschera per affilare, il che le rende più convenienti, specialmente quando si lavora con legni più vecchi che potrebbero avere chiodi. Le lame HSS molto affilate offrono anche una finitura migliore. Oltre alla profondità di taglio e alla larghezza della pialla, sono importanti anche gli strumenti di base forniti con il prodotto.

Velocità della lama

Alcune macchine sono dotate di velocità della lama regolabili, altre hanno una sola velocità. Alcuni operatori preferiscono poter regolare autonomamente la velocità. Misurata in giri al minuto (RPM), la velocità viene mostrata come “velocità senza carico”, questo ti dice quanti giri fa in un minuto. “Nessun carico” significa semplicemente il massimo che raggiunge quando la pialla non è in uso. Un numero di giri più alto è un modo per avere più tagli per passata e contribuisce a una finitura più liscia.

Velocità di avanzamento

Per i modelli da banco e per impieghi gravosi, la velocità di avanzamento è un altro modo per controllare il numero di tagli per passata e di solito è espressa in piedi al minuto (FPM). Più basso è l’FPM, più lentamente il legno attraversa l’unità e più tagli effettuati per passaggio, contribuendo ancora una volta a una finitura più liscia.

Numero di lame e lame reversibili

I modelli base possono utilizzare una lama, mentre quelli orientati per falegnami e falegnami ne verranno forniti con due. Le pialle elettriche da banco e per carichi pesanti sono disponibili con tre o anche di più.

Quando un lato della lama si consuma, è sufficiente ruotare le lame e continuare a lavorare, un modo intelligente per prolungare la durata della lama.

Accessori

Chiunque abbia utilizzato una pialla da banco sa che sono perfette per produrre legname assolutamente squadrato con misure precise. Una piallatrice manuale può svolgere un lavoro simile, se dispone di una recinzione robusta e regolabile. La guida / recinzione fornita con la pialla deve essere adeguatamente valutata prima di acquistare lo strumento perché recinzioni migliori significano un controllo migliore. Alcuni degli altri accessori forniti con la piallatrice sono le teste di taglio, le guide ad angolo multiplo, gli adattatori di giunzione, gli accessori per il controllo della polvere e la battuta.

Morsetti

La cosa più importante è qualcosa per tenere tutto ciò su cui stai lavorando e mantenerlo assolutamente fermo. Questo può significare un vero banco per la lavorazione del legno, un compagno di lavoro o, forse, solo un set di morsetti che possono essere utilizzati al posto di una morsa.

Larghezza e profondità di piallatura

La capacità di larghezza si riferisce alla larghezza massima che la pialla può tagliare in una sola passata. La profondità di piallatura è la profondità massima del materiale che la piallatrice può rimuovere, sempre in una sola passata.

Protezione per la polvere e il rumore

Una maschera per il viso è importante. La polvere delle tavole prodotte con certe colle e compensato è particolarmente dannosa. Potrebbe sembrare folle, ma può essere utile avere un ventilatore nella tua stanza di lavoro. Soffia via quella polvere (e mantieni la calma!). Meglio ancora è un aspiratore di polvere. Occrrono anche tappi per le orecchie o protezioni per le orecchie.

Sacco per trucioli / polvere

Questi sacchetti raccolgono trucioli e polvere piuttosto che consentire che vengano espulsi dal retro o dai lati dell’utensile. Ciò rende più facile vedere la superficie da piallare e, a sua volta, crea uno spazio di lavoro più pulito e sicuro. I sacchetti di estrazione sono spesso montati a destra dell’attrezzo, ma alcuni strumenti sono progettati anche per il montaggio del sacchetto sul lato sinistro.

Con cavo o a batteria?

A seconda delle tue esigenze potresti preferire un metodo di alimentazione piuttosto che un altro. Ad esempio, se in genere lavori troppo lontano da una presa disponibile o sei infastidito dal fatto che il cavo si trovi nel modo in cui il cordless è la strada da percorrere. D’altra parte, potresti non voler occuparti della ricarica delle batterie e preferire l’alimentazione ininterrotta.

Comfort e dimensioni

Quando prendi in considerazione l’acquisto di una piallatrice elettrica portatile, considera anche il tuo comfort prima di investire in una. Le pialle a mano sono macchine rumorose che potresti dover usare mentre sei su una scala o su un tetto. Ottieni lo strumento della dimensione giusta per il lavoro: cerca le dimensioni e il set di funzionalità che si adattano meglio alle tue esigenze.

Portabilità

Le pialle portatili sono di dimensioni modeste e le loro lame di taglio sono spesso larghe circa 8 cm, quindi sono migliori per i lavori più piccoli. La piallatura dei lati del legno è qualcosa in cui spiccano queste pialle portatili. Sono poco costose rispetto a una grande pialla elettrica da banco.

Leave A Comment