Quando conviene cambiare la scheda video?

Quando il tuo computer smette di essere in grado di riprodurre i giochi più recenti, la maggior parte di noi passa all’acquisto di una nuova scheda video o processore, e giustamente. Tuttavia, non è sempre così semplice come inserire un nuovo componente costoso nel PC. In effetti, farlo potrebbe essere uno spreco di denaro. Ecco perché. Se si prende un sistema relativamente vecchio, ci si inserisce una scheda grafica di fascia alta e ne testano le prestazioni. Il gioco funziona meglio, ma non così bene come dovrebbe dato il costo della carta, perché il resto del sistema è un collo di bottiglia.

Come probabilmente saprai, anche se la tua scheda grafica è il più grande fattore determinante delle prestazioni di gioco, non è l’unica cosa che conta. Se inserisci una nuova GPU costosa nel tuo sistema che usa ancora un vecchio processore o non ha abbastanza RAM, non otterrai un aumento delle prestazioni tanto quanto otterresti se destinassi parte di quei soldi all’aggiornamento del resto del sistema.

Naturalmente, se stai cercando di aggiornare l’intero sistema pezzo per pezzo, potrebbe valere la pena acquistare quella scheda video per mantenere le cose a prova di futuro. Tuttavia, se stai solo cercando di rendere giocabile l’ultimo gioco, otterrai il massimo dai tuoi soldi aggiornando l’intero sistema (o spendendo meno soldi e optando per una scheda video di fascia leggermente inferiore). Ovviamente, potresti provare a overcloccare anche i colli di bottiglia se vuoi ottenere un po’ più di prestazioni.

Quando dovresti aggiornare la tua GPU?

L’aggiornamento della GPU dovrebbe essere preso in considerazione se diventa il collo di bottiglia. Se l’utilizzo della CPU rimane basso e hai almeno 16 GB di RAM, dovresti essere in grado di eseguire l’aggiornamento a una GPU più recente e più potente. Ma se anche la tua CPU è vecchia e non è in grado di tenere il passo con i giochi più recenti, o non hai ancora 16 GB di RAM, l’aumento delle prestazioni sarà, come detto in precedenza, piuttosto limitato.

Giocare agli ultimi giochi su PC richiede non solo una GPU capace, ma anche CPU, RAM e spazio di archiviazione (per tempi di caricamento più rapidi). La scheda grafica è senza dubbio il componente più cruciale per giocare ai videogiochi, ma non è l’unico componente che conta. Un processore Intel Celeron potrebbe diventare il collo di bottiglia se si esegue l’aggiornamento a un RTX 2080 Ti, ad esempio.

Se la tua GPU è al 100% in un gioco e sta balbettando con le impostazioni e la risoluzione con cui desideri giocare, allora è tempo di un aggiornamento. Ci sono vari motivi per cui potresti voler sostituire la tua scheda grafica:

Diventa difettosa o problematica.

Quando scopro che ho bisogno di più potenza di elaborazione per eseguire i miei programmi

Quando ho bisogno (o meglio “voglio”) di più monitor ma la mia GPU attuale non supporta il numero di GPU che desidero e non voglio utilizzare altre alternative per avere più monitor

Voglio una risoluzione più alta per attività e giochi multimediali

In termini di hardware generale del computer, la maggior parte delle schede grafiche sono valutata per durare 4-6 anni, anche se ci sono casi in cui l’hardware è durato solo mesi, settimane o anche poche ore prima che improvvisamente si guasti – le cose accadono. Se il tuo hardware non funziona, è problematico o hai bisogno/vuoi più potenza, è allora arrivato il momento che aggiorni/sostituisci. Fino ad allora non c’è davvero alcun motivo per farlo.

Perché conviene cambiare la scheda grafica del PC

Se vuoi migliorare le prestazioni visive del tuo computer, devi migliorarne la grafica. Sebbene l’applicazione principale esegua giochi più potenti con una qualità dell’immagine migliore, l’aggiornamento della grafica aiuta anche con la modifica delle immagini, l’editing video e la riproduzione di video ad alta risoluzione (pensa a Netflix in 4K).

Ma ci sono tonnellate di opzioni di aggiornamento là fuori, che possono rendere l’intero processo troppo scoraggiante per tentare. Siamo qui per semplificarlo, disponendo tutto in modo che tu possa fare la scelta migliore per te. Giocatore o visualizzatore occasionale, proprietario di laptop o desktop, modificatore per la prima volta o costruttore di PC esperto: ecco le informazioni di base necessarie per aggiornare la grafica del computer.

Il tuo computer alimenta le sue immagini su schermo con due parti: l’unità di elaborazione centrale (CPU) e l’unità di elaborazione grafica (GPU). Sebbene entrambi svolgano compiti simili, lavorando su un mucchio di matematica per aiutare la tua macchina a funzionare normalmente, le loro strutture differiscono leggermente, la GPU è specializzata nel tipo di calcoli richiesti da immagini intense. (Questi calcoli sono utili anche per l’estrazione di criptovalute e l’intelligenza artificiale, motivo per cui il gigante della grafica Nvidia può entrare nel settore delle auto a guida autonoma.)

Tutti i computer sono dotati di una CPU e nei primi giorni dell’informatica gestiva tutta la grafica (che all’epoca era molto semplice) insieme alla scheda madre. Anche oggi, se acquisti un computer senza scheda grafica, hardware che include una GPU, spazio di archiviazione dedicato alla grafica e raffreddamento integrato, sarai comunque in grado di vedere il movimento sullo schermo. Questo perché ogni computer viene fornito con gli elementi essenziali necessari per mostrare le operazioni di Windows o macOS. Tuttavia, una potente scheda grafica può aiutare la CPU a calcolare il movimento di tutti quei pixel, fornendo una qualità video con una risoluzione più elevata e più dettagli.

In passato potevi dividere i computer in due gruppi: quelli con e senza schede grafiche dedicate separate dalla CPU. Le macchine senza schede avevano la cosiddetta grafica “integrata”, il che significa che la potenza di elaborazione grafica era incorporata nella CPU o nella scheda madre. Questo rimane il caso oggi, ma poiché i processori sono diventati molto più potenti, anche la grafica integrata ha migliorato le prestazioni. Di conseguenza, una scheda grafica separata è diventata meno vitale, perché i computer moderni con grafica integrata sono ora in grado di eseguire giochi, editing video e altro ancora.

Tuttavia, otterrai comunque le migliori prestazioni grafiche da un chip grafico separato (chiamato anche “discreto”). Se vuoi aggiungerlo tu stesso, può variare in difficoltà: potrebbe significare inserire una scheda nella scheda madre del desktop o collegare una soluzione grafica esterna tramite USB. L’ultima opzione non funzionerà altrettanto velocemente, ma è molto più semplice e comoda da installare. Decidere quale processo ti si addice meglio dipenderà dalla tua comodità nell’armeggiare con l’elettronica e sul tuo computer stesso.

Quanto tempo ci vuole per sostituire la scheda grafica del PC?

Nella maggior parte dei casi meno di 5 minuti. Spegni completamente il PC e rimuovi il cavo di alimentazione per sicurezza. Rimuovere i pannelli laterali dalla custodia. Scollegare la GPU dall’alimentatore (ove applicabile). Rimuovere eventuali viti di montaggio. Trova il fermo di blocco dello slot PCI e sbloccalo (se applicabile). Fai pressione sul rilascio o spingi il fermo orizzontale di lato e allontana delicatamente la GPU dalla scheda madre. Sembrano molti passaggi, ma in realtà non lo sono: 5 minuti al massimo e la GPU dovrebbe essere fuori e sostituita con una nuova.

Come installare una scheda grafica sul computer

Se hai selezionato un dispositivo esterno, collegarlo sarà facile: collegalo a una porta (a seconda del dispositivo, che potrebbe essere USB, USB-C o Thunderbolt), installa qualsiasi software o driver in dotazione con l’hardware e hai finito.

L’installazione di una scheda grafica in un computer desktop richiederà un po’ più di lavoro. Prima di iniziare, si applicano le solite regole per lavorare all’interno di un PC: spegnere e scollegare la macchina, rimuovere le periferiche come mouse e monitor, quindi rimuovere con attenzione i lati del case per accedere alla scheda madre. Per evitare di provocare scosse elettrostatiche, indossare un cinturino da polso antistatico nel caso in cui si tocchi una parte metallica della custodia o dell’alimentatore.

Verifica la presenza di una scheda grafica esistente e, se ne trovi una, rimuovila: svita la staffa della scheda dalla custodia, quindi sgancia i supporti in plastica a lato dello slot stesso. Alcune schede richiedono una connessione separata all’alimentazione del computer, quindi se ne trovi una, scollega anche questa. Rimuovi lentamente la carta e mettila in un sacchetto antistatico o riponila nella sua confezione originale (se è in buone condizioni, potresti volerla vendere su eBay).

Ora prendi la nuova scheda e fissala nello slot PCI-E libero, tenendo la scheda per i lati per tenere le dita lontane da tutti i circuiti. Fissare le staffe dove necessario. Dovrai avvitare la nuova staffa contro la custodia, collegandola allo stesso modo di quella vecchia. Quindi, se la scheda richiede una connessione di alimentazione all’alimentatore, vai avanti e fallo. Consultare il manuale in dotazione per capire se è necessaria la connessione di alimentazione aggiuntiva e per vedere qualche indicazione in più sull’installazione.

Aspetti da considerare quando si aggiorna la GPU

Se stai pensando di aggiornare la tua GPU, ecco alcune cose da considerare:

1 . Risoluzione del monitor : la maggior parte delle schede grafiche oggi soddisfa i requisiti minimi di gioco per la risoluzione 1080p. Tuttavia, avrai bisogno di una scheda di fascia alta per abbinare qualsiasi monitor con risoluzioni a 1440 pixel e oltre, inclusi QHD, WQHD e UHD o 4K.

Frequenza di aggiornamento : se il tuo monitor ha una frequenza di aggiornamento di 144 Hz o superiore, avrai anche bisogno di una scheda altrettanto potente per sfruttare il suo potenziale. Allo stesso tempo, un monitor con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz non ha bisogno di una scheda grafica potente e costosa.

Memoria : la memoria non è importante solo nella CPU. La tua GPU dovrebbe offrire almeno 4 GB per giochi intensi a 1080p e almeno 8 GB se lo stai portando a 4K mega-gaming.

Fattore di forma : controlla le specifiche sulla scheda grafica poiché l’altezza, la lunghezza e la circonferenza sono tutte misurazioni importanti da considerare per la tua GPU. Ne hai bisogno per adattarsi al tuo sistema di gioco o alla tua custodia.

Le schede grafiche sono disponibili in configurazioni come mezza altezza, piena altezza, slot singolo, doppio slot e altro. Fai i compiti per evitare costi inutili e delusioni quando vai a installarlo.

AMD FreeSync o NVIDIA G-Sync : queste due tecnologie sincronizzano le frequenze di aggiornamento tra la GPU e il monitor per ridurre o eliminare il tearing. Assicurati di controllare quale tecnologia supporta il tuo monitor prima di acquistare una nuova scheda video.

Supporto VR : se utilizzerai una delle due principali piattaforme di gioco VR per PC, HTC Vive o Oculus Rift, avrai bisogno di almeno schede di fascia media come NVIDIA GTX 1060/1070/1080 o AMD Radeon RX 570/580.

Leave A Comment